U

Utente Cancellato 11082

Ospite
Ogni volta che vedo una casa che mi piace (e che ha qualche piccola difformità), gli agenti mi suggeriscono di chiedere al proprietario il ripristino del tramezzo mancante o quello che è...

Ok, ma in quel caso chiedo di poter vedere il progetto originario, e di mettere una condizione sospensiva sulla verifica da parte di tecnici di mia fiducia che la casa, una volta ripristinata sia conforme sia al catastale che alla planimetria di impianto. Gli agenti strabuzzano gli occhi...

Cosa fare?
 

PyerSilvio

Membro Storico
Agente Immobiliare
Ogni volta che vedo una casa che mi piace (e che ha qualche piccola difformità), gli agenti mi suggeriscono di chiedere al proprietario il ripristino del tramezzo mancante o quello che è...

Ok, ma in quel caso chiedo di poter vedere il progetto originario, e di mettere una condizione sospensiva sulla verifica da parte di tecnici di mia fiducia che la casa, una volta ripristinata sia conforme sia al catastale che alla planimetria di impianto. Gli agenti strabuzzano gli occhi...

Cosa fare?

La proposta.
 
M

mata

Ospite
Ogni volta che vedo una casa che mi piace (e che ha qualche piccola difformità), gli agenti mi suggeriscono di chiedere al proprietario il ripristino del tramezzo mancante o quello che è...

Ok, ma in quel caso chiedo di poter vedere il progetto originario, e di mettere una condizione sospensiva sulla verifica da parte di tecnici di mia fiducia che la casa, una volta ripristinata sia conforme sia al catastale che alla planimetria di impianto. Gli agenti strabuzzano gli occhi...

Cosa fare?
Inserisci una clausola sospensiva subordinata alla dimostrazione della regolarità edilizia ed al possesso di agibilità entro un certo lasso di tempo, obbligandoli a fornire la relativa documentazione
 
U

Utente Cancellato 11082

Ospite
Esatto,ma l'agenzia non vuole registrare la proposta, mentre il mio notaio dice che l'Agenzia ha il dovere di registrarla.
Ora che faccio? La registro io? QUante copie originali servono in caso?
 

PyerSilvio

Membro Storico
Agente Immobiliare
Esatto,ma l'agenzia non vuole registrare la proposta, mentre il mio notaio dice che l'Agenzia ha il dovere di registrarla.
Ora che faccio? La registro io? QUante copie originali servono in caso?

..Ancora la devono accettare la proposta.
Gia' la vuoi registrare.

Come mettersi le pinne per tuffarsi in acqua a mille chilometri dal mare.
 
U

Utente Cancellato 11082

Ospite
Su consiglio di un mio collega architetto ho deciso di fare una proposta sospensivamente condizionata alla regolarizzazione urbanistica con CILA e accatastamento da parte dei proprietari. L'agenzia non la vuole accettare, comportando la cila dai 3 ai 4 mesi di tempo. :occhi_al_cielo:. Sinceramente questa casa mi piace assai, e non credo ci siano magagne... Non mi spiego tale comportamento.
 

PyerSilvio

Membro Storico
Agente Immobiliare
Su consiglio di un mio collega architetto ho deciso di fare una proposta sospensivamente condizionata alla regolarizzazione urbanistica con CILA e accatastamento da parte dei proprietari. L'agenzia non la vuole accettare, comportando la cila dai 3 ai 4 mesi di tempo. :occhi_al_cielo:. Sinceramente questa casa mi piace assai, e non credo ci siano magagne... Non mi spiego tale comportamento.


..A Sentie',

Evidentemente, questo tuo amico architetto, dev'essere piu' geniale di te.

Gli accatastamenti sono fondamentali.
Senza identificazione catastale sara' impossibile procedere.

La conformita' urbanistica viene garantita dal venditore.
In assenza il proprietario risultera' inadempiente.

Da qui, si puo' comprendere tutta l'inutilita', di quelle sospensive.

Per quanto riguarda la Cila, se viene citata, si presume sia necessaria.
Se lo e', significa che l'oggetto di vendita, l'avete gia' bene esaminato.

Quindi se il tuo amico fa l'architetto, sapra' pure quantificarne le spese, che mi pare (ma non sono un tecnico), siano pure esenti da oneri accessori.

Quantificata la spesa ed ogni altro aspetto pendente, questa si potra' defalcare dal saldo prezzo, da offrire in proposta.

Cosi' tu avresti un ritorno economico.
Mentre all'architetto, il conferimento della pratica edilizia, da formulare nel tuo esclusivo interesse.

Una maniera logica di procedere.
Se anziche' essere due prodigi eravate due comuni mortali.
 
U

Utente Cancellato 11082

Ospite
Ti ringrazio della risposta, finalmente costruttiva, nonostante l'ironia. Ma cosa consigli praticamente, non ho ben capito.

Di fare una proposta e scrivere semplicemente che il proprietario si obbliga a regolarizzare l'appartamento tramite la cila?
Oppure di farla io e andarla a scontare sul prezzo finale? (mi pare complicato...)

In quel caso dovrò comunque fare un preliminare registrato e trascritto, cosa che volevo evitare...


..A Sentie',

Evidentemente, questo tuo amico architetto, dev'essere piu' geniale di te.

Gli accatastamenti sono fondamentali.
Senza identificazione catastale sara' impossibile procedere.

La conformita' urbanistica viene garantita dal venditore.
In assenza il proprietario risultera' inadempiente.

Da qui, si puo' comprendere tutta l'inutilita', di quelle sospensive.

Per quanto riguarda la Cila, se viene citata, si presume sia necessaria.
Se lo e', significa che l'oggetto di vendita, l'avete gia' bene esaminato.

Quindi se il tuo amico fa l'architetto, sapra' pure quantificarne le spese, che mi pare (ma non sono un tecnico), siano pure esenti da oneri accessori.

Quantificata la spesa ed ogni altro aspetto pendente, questa si potra' defalcare dal saldo prezzo, da offrire in proposta.

Cosi' tu avresti un ritorno economico.
Mentre all'architetto, il conferimento della pratica edilizia, da formulare nel tuo esclusivo interesse.

Una maniera logica di procedere.
Se anziche' essere due prodigi eravate due comuni mortali.
 

ab.qualcosa

Membro Storico
Agente Immobiliare
Su consiglio di un mio collega architetto ho deciso di fare una proposta sospensivamente condizionata alla regolarizzazione urbanistica con CILA e accatastamento da parte dei proprietari.

Non capisco il problema.
Stai solo esplicitando gli obblighi del proprietario.

Quale sarebbe la loro soluzione, rogitare con l'immobile in stato di irregolarità?
 

cafelab

Moderatore
Membro dello Staff
Professionista
L'agenzia non la vuole accettare, comportando la cila dai 3 ai 4 mesi di tempo

se pure le agenzie non raccontassero baggianate sarebbe meglio no?

La CILA, comunque non è la soluzione di ogni male, PRIMA di depositare la CILA in sanatoria non la facciamo un'indagine al 9° dipartimento per confrontare la casa con il progetto approvato?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto