diby73

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Buongiorno,
ho una pratica mutuo deliberata dalla banca ma abbiamo ricevuto diniego da Consap
Il problema è che risulta nel catasto di un altro comune che l'acquirente è intestatario di un proprietà superficiaria di Immobile in corso di costruzione DITTA PRIVA DI TITOLO PUBBLICO (che siginifica??).
Ho fatto le visure ipotecarie e in conservatoria non risulta nulla.
La banca come soluzione propone di donare quest'immobile ma il notaio chiede atto di provenienza che probabilmente non esiste..
L'acquirente dice di aver chiesto nel 2011 autorizzazione in comune per costruire un immobile residenziale e poi ha costruito solo muri perimetrali e copertura lasciando l'opera in completa... Non si trova documentazione.....
Adesso proverò a sentire il comune e scrivere a Consap perchè pare non sia raggiungibile telefonicamnete...
La normativa Consap dice che l'acquirente non deve essere proprietario di immobili abitativi....In questo caso lo è?
Il titolo edilizio essendo probabilmente del 2011 (vedi visura) sarà ormai scaduto..........
A qualcuno è mai successa una cosa simile?
Grazie
Allego visura e normativa consap
 

Allegati

  • CONSAP.jpg
    CONSAP.jpg
    88,8 KB · Visite: 45
  • VISURA CATASTALE.pdf
    29,6 KB · Visite: 48

Giuseppe Di Massa

Membro Senior
Agente Immobiliare
Buongiorno,
ho una pratica mutuo deliberata dalla banca ma abbiamo ricevuto diniego da Consap
Il problema è che risulta nel catasto di un altro comune che l'acquirente è intestatario di un proprietà superficiaria di Immobile in corso di costruzione DITTA PRIVA DI TITOLO PUBBLICO (che siginifica??).
Ho fatto le visure ipotecarie e in conservatoria non risulta nulla.
La banca come soluzione propone di donare quest'immobile ma il notaio chiede atto di provenienza che probabilmente non esiste..
L'acquirente dice di aver chiesto nel 2011 autorizzazione in comune per costruire un immobile residenziale e poi ha costruito solo muri perimetrali e copertura lasciando l'opera in completa... Non si trova documentazione.....
Adesso proverò a sentire il comune e scrivere a Consap perchè pare non sia raggiungibile telefonicamnete...
La normativa Consap dice che l'acquirente non deve essere proprietario di immobili abitativi....In questo caso lo è?
Il titolo edilizio essendo probabilmente del 2011 (vedi visura) sarà ormai scaduto..........
A qualcuno è mai successa una cosa simile?
Grazie
Allego visura e normativa consap
L'agenzia dovrebbe occuparsene, anzi dovrebbe essersene occupata prima ancora che fosse proposto in vendita o si firmassero contratti, o stai acquistando privatamente? In questo caso avrai bisogno di un architetto e forse un notaio (o avvocato), oppure se puoi farlo senza perdite economiche rinunciare all'acquisto.
 

diby73

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Ciao Giuseppe sono agente immobiliare
la pratica è andata avanti in banca con consap e nessuno si è accorto che c'era questa intestazione catastale in un altro comune e l'acquirente ha firmato il modulo della banca con dichiarazione di non essere proprietario di immobili abitativi
 

diby73

Membro Attivo
Agente Immobiliare
E a che titolo il tuo cliente ha costruito ? Aveva comprato il diritto di superficie ?
Spero tu riesca a capire, documenti alla mano !
esatto........
ma quello che non capisco se risulta ancora in f3 in costruzione dal 20011 perchè consap non delibera.....mah....non si tratta di immobili abitativi....ho scritto anche a consap che non ha neanche un'assistenza telefonica... la banca è un muro di gomma non ti dicono niente...........
 

Agenzia Castello

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
esatto........
ma quello che non capisco se risulta ancora in f3 in costruzione dal 20011 perchè consap non delibera.....mah....non si tratta di immobili abitativi....ho scritto anche a consap che non ha neanche un'assistenza telefonica... la banca è un muro di gomma non ti dicono niente...........
Se non è abitativo non dovrebbero rompere le scatole da consap.
 

diby73

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Aggiornamenti:
- consap non pervenuto, per procedere la banca ci obbliga a eliminare la ditta catastale
- il comune mi ha inviato la "provenienza" (vedi allegato)
- per eliminare la ditta catastale l'unico modo è fare la voltura al comune, la situazione non cambierà più di tanto perchè tanto il catasto non è probatorio.
- il notaio conferma che non si può procedere con donazione perchè l'intestatario cotastale non è proprietario di nulla
 

Allegati

  • doc comune.pdf
    102,1 KB · Visite: 40

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto