ludovica83

Membro Vintage
Privato Cittadino
Grazie per le ultime due risposte. Naturalmente, si può ricorrere alla filiale emettitrice (anche a costo di aprire presso di loro un conto provvisorio, per superare eventuali ostacoli legati all'identificazione) qualora la banca emettitrice abbia una filiale fisica. Se la banca emettitrice operasse esclusivamente on-line, tutto questo viene a cadere.
La banche online hanno solitamente anche le filiali e i "punti" per richiedere informazioni. Chiaramente non hai la stessa quantità di sportelli che hanno le altre banche... ma è anche per questo che hanno costi differenti.
 

Pisanacho86

Membro Junior
Privato Cittadino
Attenzione.
Se c'è mutuo di mezzo aspetti almeno 15-20 giorni dopo il primo rogito per avere i soldi.
Poi devi considerare che chi compra vuole entrare in possesso di ció che compra al rogito. Non è un problema suo dove andrai a stare (hotel, pensione, sotto un ponte...etc etc). L'acquisto sicuro è rogito=consegna chiavi. Altre forme sono molto pericolose. Metti ad esempio che tu nn poss comprare casa o
che non puoi lasciare l'appartamento per un qualsiasi motivo...cosa succederebbe per l'acquirente?
La cosa piu logica è il trasferimento nel nuovo immobile prima del rogito..
 

ludovica83

Membro Vintage
Privato Cittadino
Attenzione.
Se c'è mutuo di mezzo aspetti almeno 15-20 giorni dopo il primo rogito per avere i soldi.
Attenzione leggere bene il quesito prima di postare.
Lui deve incassare un assegno CIRCOLARE... che è Emesso dalla BANCA solo quando c'è la liquidità sul conto. Il notaio rogita quando ha il pezzo di carta davanti, quindi i soldi ci sono.
E con questo deve poter pagare il suo secondo rogito.
Il problema è che non può aspettare i giorni di incasso della sua banca perché ha il secondo rogito subito dopo.

Il resto, come le chiavi della casa è un altro quesito che non ha un nesso con l'assegno circolare.
Ma semmai dovrà cercare un accordo con l'altra parte per la consegna delle chiavi che non avverrà contestualmente alla stipula dell’atto, ma in una data differita che verrà comunque riportata nell’atto dal notaio facendo eventualmente anche inserire una panale giornaliera per ogni giorno di ritardo nella consegna delle chiavi... cioè si impegna a risarcire l'acquirente per ogni giorno in + oltre a quello stabilito.
Se rogita ad esempio il giorno 1, scrive nell'atto che libera il 10, dall'11 in poi è consapevole che pagherà, 100€,200€ al giorno in base a quello che stabilisce con il venditore.

Oppure l'acquirente potrebbe trattenere parte del saldo... che verrà data alla consegna effettiva, ma non credo che questa sia la soluzione ottimale visto che i soldi gli servono per procedere con l'altro atto.
Deve consultarsi con il notaio e con la parte venditrice.
 
Ultima modifica:

ludovica83

Membro Vintage
Privato Cittadino
L'acquirente al rogito DEVE arrivarci con l'assegno circolare. PUNTO.
Se da quanto fa il mutuo ci vuole x,y o z... a lui serve che la banca gli rilasci l'assegno circolare. Assegno che viene emesso solo se sul conto ci sono i soldini.
No assegno? No rogito. Non fate confusione.
 

Pisanacho86

Membro Junior
Privato Cittadino
Oppure l'acquirente potrebbe trattenere parte del saldo... che verrà data alla consegna effettiva, ma non credo che questa sia la soluzione .
Deve consultarsi con il notaio e con la parte venditrice.
Io mi sono trovato in entrambi i casi ovvero uno che vende per ricomprare e uno che compra da persone che devono ricomprare (perchè di casa ne ho cambiato una decina) e posso dirti che non è cosi semplice come dici te.
La prima domanda è: tu acquirente che spendi o ti indebiti per 300k€ o più sei disposto a spendere di piu di notaio per un atto integrativo per la consegna delle chiavi o per completare la somma da dare?
E tu parte venditrice sei disposta ad assumerti nel caso le spese di tali atti? (circa 1200 nel caso che ho vissuto in prima persona).
Seconda domanda: tu parte acquirente sei disposta a far rimanere dentro casa tua il vecchio propietario con il rischio anche se remoto che lui non lasci l'appartamento o che rechi danni e quindi essere costretto A vie legali
 

ludovica83

Membro Vintage
Privato Cittadino
Io mi sono trovato in entrambi i casi ovvero uno che vende per ricomprare e uno che compra da persone che devono ricomprare (perchè di casa ne ho cambiato una decina) e posso dirti che non è cosi semplice come dici te.
La prima domanda è: tu acquirente che spendi o ti indebiti per 300k€ o più sei disposto a spendere di piu di notaio per un atto integrativo per la consegna delle chiavi o per completare la somma da dare?
E tu parte venditrice sei disposta ad assumerti nel caso le spese di tali atti? (circa 1200 nel caso che ho vissuto in prima persona).
Seconda domanda: tu parte acquirente sei disposta a far rimanere dentro casa tua il vecchio propietario con il rischio anche se remoto che lui non lasci l'appartamento o che rechi danni e quindi essere costretto A vie legali
Va che quando acquisti, potrebbe aver rotto tutto il minuto prima, oppure aversi tenuto le chiavi e torna a casa e si chiude dentro...

I costi non sono io a deciderli, non tengo i tariffari dei notai.
Ti posso dire che l'ultimo atto che ho fatto è dello scorso anno, 1200€ (+ le tasse) per un atto con dentro 3 immobili e in terreno...= + di 60 pagine di atto... praticamente è un quaderno intero + un altro di allegati :D
Cambiare 10 case... beh avrai un notaio di fiducia, spero...
 

Pisanacho86

Membro Junior
Privato Cittadino
L'acquirente al rogito DEVE arrivarci con l'assegno circolare. PUNTO.
Se da quanto fa il mutuo ci vuole x,y o z... a lui serve che la banca gli rilasci l'assegno circolare. Assegno che viene emesso solo se sul conto ci sono i soldini.
No assegno? No rogito. Non fate confusione.
Se c'è un mutuo di mezzo, l'assegno circolare c'è e i soldini pure...il problema è che la parte venditrice lo vedrà solo di sfuggita e non potrà incassarlo se non dopo gli adempimenti burocratici. L'assegno viene gestito dal notaio che garantirà la banca e la parte acquirente. Io, nel mio ultimo caso ho consigliato al venditore di farsi fare il bonifico e non l'assegno e ci siamo trovati bene...(mi hanno anche invitato alla loro nuova casa da come si sono trovati bene con me...) in questi casi il bonifico è meglio anche se non lo controlli...(è come andare in aereo...dipende dal pilota)
 

Pisanacho86

Membro Junior
Privato Cittadino
Va che quando acquisti, potrebbe aver rotto tutto il minuto prima, oppure aversi tenuto le chiavi e torna a casa e si chiude dentro...

Cambiare 10 case... beh avrai un notaio di fiducia, spero...

Si è vero...puó succedere anche questo, la certezza matematica non puoi mai averla. Ho sentito di persone che rischiano di perdere la casa nonostante la compravendita sia andata a buon fine perchè il notaio o altri hanno fatto errori...
Nelle mie compravendite sono sempre capitate cose che mi hanno tolto il sonno ma che si sono risolte a tarallucci e vino. Il notaio di fiducia non ce l ho perchè le case sono distribuite nel territorio nazionale ...anche se mi conveniva assumerne uno a tempo indeterminato.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto