Pisanacho86

Membro Junior
Privato Cittadino
Questa mi è nuova. Vuoi dire che non mi verrà consegnato subito l'assegno circolare se l'acquirente fa il mutuo? Io sono una persona fisica, per cui non dovrebbe esserci la registrazione dell'ipoteca, come avviene per i soggetti fallibili. Se l'assegno mi pervenisse dopo 15/20 giorni (più altri 5 per la disponibilità) sarei in mezzo a una strada per quasi un mese!
Le banche solitamente attendono il consolidamento dell'ipoteca anche se ci sono istituti che, in qualche caso, erogano contestualmente al rogito con costi superiori da parte della parte acquirente. In linea teorica tu, in qualità di parte venditrice, potresti avere un processo civile per fattura non pagata e il giudice potrebbe decidere di mettere una ipoteca sul tuo immobile anche il giorno dopo il rogito!!...Devi sapere che il notaio non registra subito l'atto nel registro immobiliare (anche se ancora non mi hanno dato una valida motivazione del perchè) la parte acquirente e sopratutto la banca si troverebbero con un pugno di mosche in mano e questo...(le banche) lo sanno!!
L'erogazione contestuale (quando viene concessa) comporta spese aggiuntive, (assicurazioni, pre-finanziomento)...la parte acquirente secondo te sarebbe disposta?
 

Pisanacho86

Membro Junior
Privato Cittadino
Io mi sento di consigliarti di:
  1. Specificare al preliminare che richiedi l'obbligo di registrazione entro 24 ore. (può sembrare una stupidaggine ma la banca paga 11 giorni dopo tale circostanza)
  2. Fatti fare il bonifico e non l'assegno. (si guadagnano 3 giorni)
  3. Chiedi di poter entrare nel nuovo appartamento 20 giorni prima del rogito.
  4. Buona fortuna
 

Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
Io mi sento di consigliarti di:
  1. Specificare al preliminare che richiedi l'obbligo di registrazione entro 24 ore. (può sembrare una stupidaggine ma la banca paga 11 giorni dopo tale circostanza)
  2. Fatti fare il bonifico e non l'assegno. (si guadagnano 3 giorni)
  3. Chiedi di poter entrare nel nuovo appartamento 20 giorni prima del rogito.
  4. Buona fortuna
Non può materialmente registrare l'atto nelle 24 ore e ti spiego perché. Il notaio si paga in totale per le imposte e onorario con assegno bancario quindi lui dovrà versare l'assegno attendere la valuta e poi dico in un momento successivo fare il pagamento delle imposte quindi come minimo ci vuole una settimana.
Altro aspetto. Non è detto che la banca del suo acquirente richieda il consolidamento dell'ipoteca e comunque se fosse così avrebbero dovuto informarlo per tempo. Non è un effetto sorpresa. Già quando hanno richiesto il mutuo la banca fa presente questo aspetto contrattuale inderogabile.
 

Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
Io mi sento di consigliarti di:
  1. Specificare al preliminare che richiedi l'obbligo di registrazione entro 24 ore. (può sembrare una stupidaggine ma la banca paga 11 giorni dopo tale circostanza)
  2. Fatti fare il bonifico e non l'assegno. (si guadagnano 3 giorni)
  3. Chiedi di poter entrare nel nuovo appartamento 20 giorni prima del rogito.
  4. Buona fortuna
Non possono fare il bonifico perché la banca non gli da prima i soldi sul conto. La banca intesta i circolari alla parte venditrice direttamente primo per la garanzia del saldo prezzo e contestualmente iscrivere ipoteca. Pensa se anticipassero sul conto privato i soldi del mutuo senza garanzie. Sciambole. L'acquirente potrebbe non comprare casa e andare in vacanza. L'occasione ca l'uomo ladro.
Esistono dei casi particolari di pre finanziamento i cui tassi sono elevati.
 

Pisanacho86

Membro Junior
Privato Cittadino
Non può materialmente registrare l'atto nelle 24 ore e ti spiego perché. Il notaio si paga in totale per le imposte e onorario con assegno bancario quindi lui dovrà versare l'assegno attendere la valuta e poi dico in un momento successivo fare il pagamento delle imposte quindi come minimo ci vuole una settimana.
Altro aspetto. Non è detto che la banca del suo acquirente richieda il consolidamento dell'ipoteca e comunque se fosse così avrebbero dovuto informarlo per tempo. Non è un effetto sorpresa. Già quando hanno richiesto il mutuo la banca fa presente questo aspetto contrattuale inderogabile.
Questa motivazione è la più valida che mi sia stata data...anche se un notaio che non ha 10k€ per anticipare le imposte mi fa sorridere.:D.
 

Pisanacho86

Membro Junior
Privato Cittadino
Non possono fare il bonifico perché la banca non gli da prima i soldi sul conto. La banca intesta i circolari alla parte venditrice direttamente primo per la garanzia del saldo prezzo e contestualmente iscrivere ipoteca. Pensa se anticipassero sul conto privato i soldi del mutuo senza garanzie. Sciambole. L'acquirente potrebbe non comprare casa e andare in vacanza. L'occasione ca l'uomo ladro.
Esistono dei casi particolari di pre finanziamento i cui tassi sono elevati.
No, io dico l'assegno al notaio e il notaio fa il bonifico.
 

Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
Il notaio non anticipa nulla é a rischio pure lui. Nessuno rincorre il ladro. É nell'interesse di tutti apparentemente registrare l'atto ma in primis dell'acquirente . .. ti pare?
 

Pisanacho86

Membro Junior
Privato Cittadino
Il notaio non anticipa nulla é a rischio pure lui. Nessuno rincorre il ladro. É nell'interesse di tutti apparentemente registrare l'atto ma in primis dell'acquirente . .. ti pare?
Pagando con assegno circolare non penso proprio che sia a rischio.
Al momento del rogito la banca da al notaio un assegno e al venditore il mandato di pagamento correggetemi se sbaglio?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto