Il Semaforo Giallo

Membro Junior
Privato Cittadino
Come da titolo, se venisse a galla cosa accadrebbe nel peggiore dei casi? Parlo di abusi minori però, come spostamenti di tramezzature. Nient'altro, non parlo ne di pertinenze esterne come balconate e nemmeno di soppalchi

Sembra sia molto difficile trovare case perfettamente conformi, almeno per quanto riguarda quelle di max 45-50 metri quadri.........persino le agenzie immobiliari mi rispondono dicendomi che non si venderebbe quasi niente se si volesse guardare ogni cavillo, e coi loro mediatori creditizi sono disposte a mutuare tranquillamente case con lievi abusi

Mi sta venendo il dubbio se magari non sono anche io che esagero.......se sono tutte così che faccio, non compro?
Alla peggio, cosa succederebbe? Devo pagare una multa? Chissà quanto salata però, spero nell'ordine delle migliaia di euro e non decine di migliaia di euro
Se poi l'abuso non è sanabile (esempio le grandezze delle stanze non sono tutte giuste.........esistono anche abusi non sanabili per semplici spostamenti di tramezzature, magari riguardo alla grandezza delle stanze?) devo ripristinare lo stato dei luoghi? (e lì si che siamo nell'ordine delle decine di migliaia di euro!)

Come la vedete voi? Non posso farci nulla, sono quasi tutte così quelle che trovo
 

PyerSilvio

Membro Storico
Agente Immobiliare
Come da titolo, se venisse a galla cosa accadrebbe nel peggiore dei casi? Parlo di abusi minori però, come spostamenti di tramezzature. Nient'altro, non parlo ne di pertinenze esterne come balconate e nemmeno di soppalchi

Sembra sia molto difficile trovare case perfettamente conformi, almeno per quanto riguarda quelle di max 45-50 metri quadri.........persino le agenzie immobiliari mi rispondono dicendomi che non si venderebbe quasi niente se si volesse guardare ogni cavillo, e coi loro mediatori creditizi sono disposte a mutuare tranquillamente case con lievi abusi

Mi sta venendo il dubbio se magari non sono anche io che esagero.......se sono tutte così che faccio, non compro?
Alla peggio, cosa succederebbe? Devo pagare una multa? Chissà quanto salata però, spero nell'ordine delle migliaia di euro e non decine di migliaia di euro
Se poi l'abuso non è sanabile (esempio le grandezze delle stanze non sono tutte giuste.........esistono anche abusi non sanabili per semplici spostamenti di tramezzature, magari riguardo alla grandezza delle stanze?) devo ripristinare lo stato dei luoghi? (e lì si che siamo nell'ordine delle decine di migliaia di euro!)

Come la vedete voi? Non posso farci nulla, sono quasi tutte così quelle che trovo

Penso che oramai sarai diventata l'incubo di ogni agenzia della tua zona.
 
U

Utente Cancellato 72152

Ospite
Come la vedete voi? Non posso farci nulla, sono quasi tutte così quelle che trovo

Hai detto bene, non puoi farci nulla.
Credo che siano pochissimi, oggigiorno, gli immobili completamente privi di abusi edilizi.
Il rogito si può fare se tu accetti l'immobile nello stato di fatto e di diritto in cui si trova.
Quando sarai tu a vendere, sarà l'acquirente che dovrà accettare il tuo immobile nello stato di fatto e di diritto in cui si trova.
"Spiate" non esistono proprio, anche perché bisognerebbe fare le spiate sul 90% degli immobili in commercio, e ciò ovviamente non ha senso.
Il mio consiglio è di stare tranquilla e scegliere un immobile che ti piaccia davvero. E' questa l'unica, vera, cosa importante.
 

cafelab

Moderatore
Membro dello Staff
Professionista
E' un falso problema,
se l'abuso è sanabile si fa una semplice pratica in sanatoria, si risolve con 2-3mila euro a spese del venditore
se è insanabile... non passa il mutuo

Naturalmente se tu vedi una casa col terrazzo chiuso da veranda abusiva e pretendi che sia in regola... nascono i problemi
può darsi che si possa sanare, ma probabilmente no, se è abusiva è abusiva e va demolita
 

Giuseppe Di Massa

Membro Senior
Agente Immobiliare
Come da titolo, se venisse a galla cosa accadrebbe nel peggiore dei casi? Parlo di abusi minori però, come spostamenti di tramezzature. Nient'altro, non parlo ne di pertinenze esterne come balconate e nemmeno di soppalchi

Sembra sia molto difficile trovare case perfettamente conformi, almeno per quanto riguarda quelle di max 45-50 metri quadri.........persino le agenzie immobiliari mi rispondono dicendomi che non si venderebbe quasi niente se si volesse guardare ogni cavillo, e coi loro mediatori creditizi sono disposte a mutuare tranquillamente case con lievi abusi

Mi sta venendo il dubbio se magari non sono anche io che esagero.......se sono tutte così che faccio, non compro?
Alla peggio, cosa succederebbe? Devo pagare una multa? Chissà quanto salata però, spero nell'ordine delle migliaia di euro e non decine di migliaia di euro
Se poi l'abuso non è sanabile (esempio le grandezze delle stanze non sono tutte giuste.........esistono anche abusi non sanabili per semplici spostamenti di tramezzature, magari riguardo alla grandezza delle stanze?) devo ripristinare lo stato dei luoghi? (e lì si che siamo nell'ordine delle decine di migliaia di euro!)

Come la vedete voi? Non posso farci nulla, sono quasi tutte così quelle che trovo
Alla peggio in termini teorici la Legge prevede la nullità del rogito, nella relatà dopo l'atto sei tu che hai fatto le difformità, perchè al rogito dichiarerete la conformità e pertanto quando venderai potresti trovare un acquirente che giustamente voglia tutto in ordine e dovrai fare una sanatoria che ad oggi costa 2.000 circa almeno a Torino, incluse sanzioni (se le difformità sono minime non dovresti avere problemi), Domandona: perchè non pretendi tutto in regola adesso prima di comprare? Guarda che è del tutto normale sistemare tutto, anche una "paretina", prima del rogito, non è vero che non viene fatto per tutti se no sarebbe scomodo e sciocchezze simili.
 

eldic

Membro Storico
Privato Cittadino
Già che siamo in argomento.
ripostiglio ricavato da una stanza erigendo una tramezza (in muratura, ahimè).
Quello che rimane della stanza è ampiamente sopra la metratura minima richiesta.

E' sanabile o, volendo vendere, dovrò abbattere il muro?
 
U

Utente Cancellato 72152

Ospite
Già che siamo in argomento.
ripostiglio ricavato da una stanza erigendo una tramezza (in muratura, ahimè).
Quello che rimane della stanza è ampiamente sopra la metratura minima richiesta.

E' sanabile o, volendo vendere, dovrò abbattere il muro?

Se all'acquirente il ripostiglio fa comodo, e visto che osservi che ciò che rimane della stanza è ampiamente al disopra dei metriquadri minimi richiesti, perché dovresti sanare?

Piuttosto, trova un acquirente che non rompa troppo le scatole ;)

Dico bene, o dico giusto? :)
 

eldic

Membro Storico
Privato Cittadino
Se all'acquirente il ripostiglio fa comodo, e visto che osservi che ciò che rimane della stanza è ampiamente al disopra dei metriquadri minimi richiesti, perché dovresti sanare?

Piuttosto, trova un acquirente che non rompa troppo le scatole ;)

Dico bene, o dico giusto? :)
sarà - sicuramente - un acquirente che avrà bisogno di un mutuo...
 
U

Utente Cancellato 72152

Ospite
sarà - sicuramente - un acquirente che avrà bisogno di un mutuo...

mutuo => banca => perizia => difformità => abuso => insanabilità => no mutuo => no vendita

Capisco.
A questo punto non legarti coi preliminari e vai direttamente a rogito, chi ne ha i requisiti, ci arriva, gli altri perlomeno ti lasciano con le mani libere di vendere, se trovi chi compra.
Potresti concordare in forma scritta con l'agenzia che non accetti il contratto preliminare ma solo chi ti porta direttamente a rogito.
Nella proposta il promissario acquirente comunica la propria intenzione di rogare entro e non oltre il 30-06-2020 (faccio per dire), dopodiché se non ci riesce, tu sei libero di vendere ad altri. Se fai un preliminare che viene trascritto, e non si riesce a rogare per validi motivi, stai con le mani legate finché la cosa non si sblocca.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto