RhPositivo

Membro Attivo
Professionista
beh, ma c'è una bella differenza fra la mancanza di un antibagno e un garage trasformato in ingresso di casa

Comunque non dubito che troverai online tante persone disponibili ad aiutarti con consigli e idee

Ci sono forum pieni di gente che si progetta addosso, gli "appassionati", quelli si divertono a giocare a fare l'architetto...
poi ci sono quelli che si atteggiano a "designer"
in Italia non esisite la figura del designer, chiunque abbia sfogliato 3 numeri di Cose di in bagno può definirsi "designer"

così vedi forum pieni di idee assurde, senza una linea progettuale, ma soprattutto senza la minima idea del costo spropositato che sarebbe necessario per realizzare certe cose

questi pseudo professionisti non ti possono aiutare seriamente, possono solo fare danni
Si avevo già letto.. ma mi piacerebbe avere delle vostre idee, da presentare poi al tecnico e vedere se fattibile o meno. Più menti potranno tirare fuori più idee. Architetto o ingegnere comunque per valutare al meglio?
Io penso che i forum di bricolage, modding, giardinaggio, cucina, modellismo et similia, sono molto utili. Dove però si parla di materie specifiche bisogna affidarsi a gente laureata, medici architetti ingegneri. Conosco molta gente che ha tirato giù la parete della cucina perché voleva l'open space senza chiedere permessi o pareri di professionisti. Solo perché me lo ha consigliato un amico o perché lo ha visto su una rivista...
 

eldic

Membro Storico
Privato Cittadino
scusa, forse però mi sfugge qualcosa. guardando lo stato dell'arte la camera da letto in basso... è accessibile solo dal garage, mi sembra un tantino strano.
 

Jan80

Membro Senior
Professionista
Sul fatto che ti serva rivedere la disposizione dei locali é fuori dubbio.... L'abitazione sembra figlia di impellenti necessità abitative e del condono!

Come già scritto prima di fare troppe ipotesi, soprattutto in merito a nuove aperture, dovrai far verificare la struttura (tipologia).

Da qui capirai quali murature poter toccare e quali sarebbe meglio lasciare stare, soprattutto per via dei costi.
 

Luigi PROIETTI

Membro Attivo
Professionista
potresti dislocare in tanti modi. Da spostare: Bagno, porta d'ingresso, chiudere la corta che dalla camera da alla rimessa e aprire una porta a nord dove uscirebbe un corridoio, questa è la soluzione più economica e razionale, mi sorge una domanda: La planimetria è fatta da te oppure da un professionista?!
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Molti non sanno che ristrutturare un immobile in Italia non è come nelle trasmissioni televisive dove buttano tutto giù e fanno quello che vogliono...

In Italia spesso non si riesce a fare nemmeno quello che sarebbe logico, figuriamoci stravolgere una casa fregandosene degli abusi passati, presenti e futuri...

Non solo, ma ogni comune ha il proprio Regolamento edilizio: ti lascio immaginare.:rabbia::malato:
 

cafelab

Moderatore
Membro dello Staff
Professionista
Molti non sanno che ristrutturare un immobile in Italia non è come nelle trasmissioni televisive dove buttano tutto giù e fanno quello che vogliono...

per esempio nei forum funziona così

"ciao io e la mia ragazza vogliamo trasferirci in questo appartamento... e non abbiamo tanti soldi (perchè li abbiamo dati tutti all'AI :D)... non possiamo permetterci un architetto, vorremo un consiglio di come sistemare casa cuoricino occhiolino"

tempo 10 minuti e piomba il primo "appassionato"

ti mando la mia idea ( e lo fanno davvero, anche coi disegni, il 3d i rendering, tutto)
allo butti giù questo, questo e quest'altro muro

.. e già se ne vanno 20-30 mila euro

poi fai un muro curvo, (muro curvo costa il doppio di uno dritto)
e qui metti un bel camino sospeso rotante ( altri 15mila euro e alè )

nel frattempo sono piombati altri 6-7 "appassionati"
perchè il progettista da forum è territoriale

e così fra un rendering e uno screenshot della casa di Chris Hemsworth si tira giù "l'idea" per un appartamento da 50mq per cui serviranno più o meno 150mila euro per farlo

poi basta mettere "il progetto" in mano all'operaio dalle mano d'oro che fra mille ripensamenti, extra e inc...zature farà quello che riuscirà a fare
 

eldic

Membro Storico
Privato Cittadino
per esempio nei forum funziona così

"ciao io e la mia ragazza vogliamo trasferirci in questo appartamento... e non abbiamo tanti soldi (perchè li abbiamo dati tutti all'AI :D)... non possiamo permetterci un architetto, vorremo un consiglio di come sistemare casa cuoricino occhiolino"

tempo 10 minuti e piomba il primo "appassionato"

ti mando la mia idea ( e lo fanno davvero, anche coi disegni, il 3d i rendering, tutto)
allo butti giù questo, questo e quest'altro muro

.. e già se ne vanno 20-30 mila euro

poi fai un muro curvo, (muro curvo costa il doppio di uno dritto)
e qui metti un bel camino sospeso rotante ( altri 15mila euro e alè )

nel frattempo sono piombati altri 6-7 "appassionati"
perchè il progettista da forum è territoriale

e così fra un rendering e uno screenshot della casa di Chris Hemsworth si tira giù "l'idea" per un appartamento da 50mq per cui serviranno più o meno 150mila euro per farlo

poi basta mettere "il progetto" in mano all'operaio dalle mano d'oro che fra mille ripensamenti, extra e inc...zature farà quello che riuscirà a fare

però oh... in mezzo a tanta fuffa a me un paio di idee buone me le hanno date.
ovviamente erano buone perchè confermavano le mie :D
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto