1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. angelo gianni

    angelo gianni Membro Junior

    Privato Cittadino
    Salve, sono un ragazzo di 28 anni, vivo a Roma, dopo una Laurea nel campo dell'Architettura, ho seguito il corso preparatorio all'esame di AI. subito dopo ho svolto per un periodo di 8 mesi la funzione di "funzionario" come viene chiamato dai ... Verdi con un rimborso spese di 600 euro più eventuali provvigioni del 10% su venduto e procacciato da me...alla fine di tutto sono scoppiato non riuscendo a sopportare determinati ritmi anche forse per mia incompetenza.. oggi dopo 1 anno dalla fine del mio primo rapporto lavorativo in un'agenzia immobiliare (i Verdi cit, sopra), dopo vari colloqui nel settore alcuni scartati da me altri dove io non sono stato preso in considerazione. Mi è stato proposto determinato rapporto lavorativo in una agenzia storica... orario Full time 700 euro x 3 mesi 10 % sul tuo venduto procacciato da me ..poi dopo i 3 mesi il contratto subirà una piccola variazione che vedrò più avanti sono rimasti vaghi..... io ho detto che per ora non voglio aprire partite IVA ecc.. sinceramente sono dubbioso voi che consiglio mi date?
     
    Ultima modifica di un moderatore: 13 Settembre 2014
  2. studiopci

    studiopci Membro Storico

    Agente Immobiliare
    Salve, lascia perdere... non è niente di diverso dal contratto dell'agenzia che hai lasciato, se sei interessato al settore devi prendere il patentino e poi iniziare la collaborazione con qualche agenzia.
     
    A angelo gianni piace questo elemento.
  3. angelo gianni

    angelo gianni Membro Junior

    Privato Cittadino
    Hai ragione, mi sono preso un paio di giorni per pensarci...se è possibile voglio farti 2 domande.
    1) nonostante abbia poca dimestichezza del lavoro, se dovessi prendere il patentino cosi come voglio fare, l'agenzia per cui lavorerei che tipo di contratto mi potrebbe offrire?
    2) io ho già un lavoro part-time 20h/sett. a tempo indeterminato ormai da 6anni in un settore diverso...l'eventuale patentino con la conseguente collaborazione con un'agenzia, mi costringerebbe di licenziarmi?
     
  4. studiopci

    studiopci Membro Storico

    Agente Immobiliare
    Nel caso in cui tu prenda il patentino, dovrai obbligatoriamente ( puoi sospendere ma non esercitare ) aprire la partita IVA per cui a quel punto potrai fare un accordo di collaborazione, di partecipazione, associazione o altro che preveda comuque la collaborazione tra professionisti del settore. In merito alla seconda domanda avendo il part-time puoi collaborare. Fabrizio
     
    A floris_giorgio60 e angelo gianni piace questo messaggio.
  5. Luca1978

    Luca1978 Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    Beh tecnocasa è un'ottimo Centro Addestramento Reclute, benché sia criticabile per tanti aspetti, quindi credo che devi capire i reali motivi della tua non riuscita nella precedente esperienza, quanto a prendere il patentino questo non ti assicura condizioni contrattuali differenti migliorative, è sempre la stessa storia di partita IVA, anzi ti dirò di più aprire una partita IVA da agente immobiliare è una responsabilità, conosco persone con poca esperienza che hanno il patentino che preferiscono non agire come agenti immobiliari, prendi pure il patentino ma finché non ti senti sicuro lavora da " abusivo" ufficiale e AI ufficioso, non sai mai con chi capiti e se dovessi finire con uno che combina delle porcate col tuo patentino tu saresti in grado di capirlo?
     
  6. angelo gianni

    angelo gianni Membro Junior

    Privato Cittadino
    Salve Luca 1978, se volessi agire come "consulente" avendo una laurea nell'ambito dell'architettura arricchendo il tutto con aggiornamenti periodici nel settore immobiliare..il mio ruolo nn sarà quello di svolgere mediazione ma solo di effettuare consulenze dal punto di vista- tecnico urbanistico. Il massimo che potrò svolgere sarà solo quello di segnalare clienti all'agenzia x cui collaboro...quindi niente patentino, ma solo iscrizione al ruolo dei geometra o architetti..anche xche come sembra x svolgere il ruolo di A.i non puoi essere assunto neanche in modo part-time presso un privato, avendo già un contratto di questo tipo, essendo la mia unica fonte sicura nn ho intenzione di licenziarmi...spero che tutto ciò sia legale..
     
  7. Cristina_

    Cristina_ Membro Junior

    Agente Immobiliare
    posso dire la mia? chi non risica non rosica! se vuoi fare il mediatore prendi il patentino e fallo se non sei bravo o comunque non hai esperienza fai la gavetta presso qualche ufficio. la vita è piena di bivi, basta scegliere e sapere cosa si vuole veramente fare. poi se poso esprimermi sul fatto di collaborare con qualche agenzia non so esiste qualche formula per regolarizzare i tutto dovresti chiedere al commercialista. Io sto studiando per l'abilitazione e ho letto questo: http://www.brocardi.it/codice-penale/libro-secondo/titolo-i/capo-ii/art348.html, spero di esserti utile ciao.
     
    A floris_giorgio60, angelo gianni e PROGETTO_CASA piace questo elemento.
  8. floris_giorgio60

    floris_giorgio60 Nuovo Iscritto

    Agente Immobiliare
    Coraggiosa la Cristina! ma come dargli torto?

    In ogni caso, se ti può interessare, so che gruppo casa re sta cercando nuovi collaboratori. L'offerta che fa mi sembra nettaemnte migliore di quella che ti hanno proposto. Prova ad informarti. In bocca al lupo!
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina