1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

1. pappina82

pappina82 Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    Salve a tutti, premetto che ho pochissima esperienza riguardo tutto quello che ha a fare con la ristrutturazione e ringrazio sin da subito per la pazienza e l'aiuto. Dunque, ho un abitazione singola in un paese nelle Marche di 1 piano + la soffitta, accatastati insieme(con lo stesso sub)come A2. Ho intenzione di creare dalla soffitta un bilocale, soggiorno con angolo cottura, una camera e bagno. Il locale al momento è usato come magazzino, all'interno è ancora grezzo ed ha solo l'elettricità, mancano impianti di riscaldamento ed acqua corrente. Allego un disegno approssimativo della situazione:
    SOFFITTA 1.jpg
    Pensavo di utilizzare soltanto la parte da 60 mq, magari chiudendo per lungo una porzione di circa un metro in modo da portare l'altezza minima da 90 cm a 120-130 cm circa.Qui iniziano i miei dubbi:
    1- Per lo scarico del bagno, che come da disegno nel piano inferiore si trova dall'altra parte, è un problema o si può fare ugualmente?
    2-Bisogna rispettare altezze minime per i locali o posso fare come meglio credo?
    3- Ci sono detrazioni per questi interventi al momento?Che iter dovrei seguire per cominciare i lavori?Geometra? Genio civile?
    4- Il costo: Quanto mi verrebbe a costare, in maniera approssimativa, per fare i lavori?

So che magari per alcuni di voi certe cose sono scontate, ma per me che ho pochissime conoscenze in materia, sicuramente non lo sono e vi ringrazio per l'aiuto.

2. cafelab

cafelab Membro Assiduo

Altro Professionista
    Buongiorno,
    Per le altezze dei locali bisogna regolarsi in modo da creare un'altezza media minimo 2,70,
    Per lo scarico del bagno va garantita una pendenza minima dell' 1% (1 cm ogni ogni metro)
    Naturalmente andranno aperte finestre e/o lucernari.
    Dovrai rivolgerti a un progettista, che ti saprà dare indicazioni sull'iter burocratico locale
    Per i costi, considera un 800€/mq
    Il lavoro, secondo me, è detraibile

3. Laura Mencarini

Laura Mencarini Membro Junior

Altro Professionista
    E' un lavoro piuttosto impegnativo, ma come primo passo devi rivolgerti a un professionista, architetto, ingegnere o geometra, che possa verificare se l'operazione è fattibile. Se vuoi creare una unità immobiliare autonoma, infatti, dovrai assicurarti che il piano regolatore del tuo comune lo consenta e con quali limiti.....e questo è solo l'inizio....in bocca al lupo!

4. PROGETTO_CASA

PROGETTO_CASA Ospite

altezza minima 2,70 o 2,40 ?

5. cafelab

cafelab Membro Assiduo

Altro Professionista
    2,70 a meno che non sia il recupero di un sottotetto. (Inteso come locale tecnico)
    Il resto è un frazionamento si presume

6. eldic

eldic Membro Senior

Privato Cittadino
    edit.
    sono stato bruciato sul tempo :)

credo dipenda da regione a regione.
    se la casa è antecedente il 1998, si può richiedere il recupero sottotetto che, nella maggior parte dei casi prevede un'altezza media di 2.40 (occhio che anche il metodo di calcolo dell'altezza media cambia da regione a regione).
    ci sono, infine, calcoli diversi a seconda del fatto che la superficie recuperata vada a costituire o meno una nuova unità immobiliare.

A sfn piace questo elemento.
  7. PROGETTO_CASA

PROGETTO_CASA Ospite

Parlava di soffitta[DOUBLEPOST=1400833921,1400833866][/DOUBLEPOST]
    ma esiste un idoneo rapporto illuminante o devi mettere dei velux?

A eldic piace questo elemento.
  8. Bagudi

Bagudi Moderatore Membro dello Staff

Agente Immobiliare
    Si, attualmente è una soffitta, ma vuole farci una bilocale.

Ovviamente, regolare.

9. PROGETTO_CASA

PROGETTO_CASA Ospite

E' un recupero sottotetto

10. pappina82

pappina82 Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    Grazie a tutti per le risposte. Nelle marche ho visto che bisogna rispettare un altezza media di 2,40 metri, riducibile a 2,20 per spazi accessori e di servizio. Non ho trovato nulla invece riguardo ad eventuali altezze minime, cosa che alcune regioni hanno nel piano regolatore e si aggirano intorno ai 2 metri. Se così fosse mi rimerebbe una porzione troppo piccola da utilizzare, se non alzando il tetto, cosa che assolutamente non ho intenzione di fare. Comunque credo che il primo passo quindi sia andare in comune e togliermi questi dubbi.

11. PyerSilvio

PyerSilvio Membro Senior

Agente Immobiliare
    Già.
    L'altezza minima cambia da comune a comune. 2.40 media.
    Qui da noi 1.50 h. min. 3.50 h.
    L' h 1.50 min viene imposta.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina