sarda81

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Salve a tutti! da pochissimo ho preso il patentino e vorrei un vostro consiglio su 2 proposte lavorative che ho ricevuto... In quanto non saprei quale accettare!
ho gia molta esperienza nell acquisizione ma non nella vendita purtroppo.
ora vorrei aprire partita IVA e scegliere una tra queste 2 offerte:
Una e un agenzia in franchising a livello nazionale che e artivata da poco nella mia citta ed ha solo una sede nella mia citta, che mi offre il 15% di provvigione senza fisso ( ma per me non e un problema); ma ogni agente ha una sua zona della citta, che non e una grande citta purtroppo! Ed io sono abituata a lavorare senza limiti di zone ed ho gia molti contatti e conoscenze in tutta la citta!

Mentre l altra offerta sarebbe quella di appoggiarmi ad un collega che ha una sua agenzia in cui lavora da solo, e mi darebbe ospitalita nel suo ufficio in quanto lui sta lavorando in un altra citta e questo ufficio e scoperto,
Le pubblicizzerebbe le mie acquisizioni su un portale internet gratis ma riconoscendo a lui il 20% sulle mie operazioni acquisite e vendute da me, e al 50% le operazioni chiuse insieme!

questa seconda offerta sembra molto interessante,anche se mi spaventa molto il fatto che non avendo esperienza sulla vendita non so se saró in grado di gestire delle buone trattative e quindi ho paura di non riuscire a vendere visto anche il periodo di crisi! peró ho la possibilita di collaborare con altri agenti immobiliari amici che potrebbero aiutarmi a vendere le mir acquisizioni!

Premettendo che sono cresciuta in un agenzia non in franchising ma composta da molte persone, e quindi sono abituata a lavorare in gruppo e a condividere gioe e dolori con altre persone, sono molto indecisa sulla scelta perche preferirei la prima proposta ma non so se potrei trovarmi bene a lavorare in un team che ha un modo di lavorare molto diverso dal mio ma che mi
Permetterebbe di fare esperienza anche al settore vendite e quindi di diventare un a.I completa!

Ringrazio tutti coloro che daranno consigli!
 

studiopci

Membro Storico
Come diceva un comico " La seconda di quella che hai detta ":risata:... scherzi a parte, ti consiglio la seconda perchè :
1- se non hai l'anima del " franchising " perdi tempo
2- ti fai le ossa nella gestione di un ufficio e così sarai pronta per spiccare il volo oppure ( non si sa mai ) restare magari condividendo le spese ed altro .
3 - a me piace lavorare per me stesso e per la mia soddisfazione
 

sarda81

Membro Attivo
Agente Immobiliare
grazie studiopci! ma secondo te con qusta crisi potró riuscire a fare almeno 2-3 vendite il primo anno? visto che lavoro in una piccola città sarda? Io sono molto tenace e dove lavoro attualmente ho buoni risultati in quanto l agenzia e molto conosciuta e ha molta visibilità!!
Ma da sola la paura di non farcela e tanta!
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Io sceglierei la seconda opzione: mettersi in gioco è un buon modo per testare le proprie possibilità e assumersi delle responsabilità...
 

Graf

Nominato ad Honorem
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Acquisire é molto più difficile che vendere, mi sembra. Bisogna metterci determinazione, energia e faccia tosta.
Se ti sei fatta le ossa acquisendo, adesso, mettendoti in gioco, farai la "carne" vendendo.
Ad istinto e anche dopo un breve ragionamento, la seconda proposta mi sembra avere molta più prospettiva di crescita professionale ed economica. Avresti più spazio di gestione e più autonomia. Potresti fare molta "carne".
Nel franchising rischi ( e poi con questi chiari di luna...) di dare la bistecca succosa al marchio

images
images
images



e di ritrovarti,tu, con un misero osso nel piatto....

images


Io ti posso consigliare di lavorare per te stessa e non per gli altri.

Discorso da non addetto ai lavori....Poi fai tu.
 

sarda81

Membro Attivo
Agente Immobiliare
grazie graf!!! faccia tosta e determinazione sul lavoro ne ho in abbondanza!! ma non basta!! soprattutto la gente vuole affidarsi a persone di cui si puo fidare!! e qusta la cosa piu importante secondo me!!e posso dire che fin qui ci siamo!! Ma riuscire a seguire bene i clienti in tutte la fasi burocratiche e un lavoro di grossa resposabilita!! Per questo mi sentirei piu sicura ad aver qualcuno che mi appoggia e mi insegna le cose che non so ancora fare!!
Diciamo ke se non mi butto peró imparo mai!! ;)
 

H&F

Membro Assiduo
Professionista
grazie graf!!! faccia tosta e determinazione sul lavoro ne ho in abbondanza!! ma non basta!! soprattutto la gente vuole affidarsi a persone di cui si puo fidare!! e qusta la cosa piu importante secondo me!!e posso dire che fin qui ci siamo!! Ma riuscire a seguire bene i clienti in tutte la fasi burocratiche e un lavoro di grossa resposabilita!! Per questo mi sentirei piu sicura ad aver qualcuno che mi appoggia e mi insegna le cose che non so ancora fare!!
Diciamo ke se non mi butto peró imparo mai!! ;)
Banalmente parlando, il franchising costa e forse non sono i momenti di buttare soldi al vento.
Quanto all'assitenza ai clienti devi discernere fra cose che ti competono e cose che riguardano altri professionisti a cui non ti puoi, per legge, sostituire.
Io insisto che l'agente immobiliare deve fare bene il suo lavoro che è la mediazione.
Ciò significa raccogliere una serie di informazioni e verificarle fino a dove è nel suo campo di competenza. Dove non lo è, deve solo e subito informare venditore o acquirente che mancano informazioni o sono poco congruenti.
La linearità professionale è il requisito base della famosa indipendenza dalle parti e dell'obbligo di dare alle parti tutte le informazioni di cui è in possesso.

Il difficile è entrare in questa mentalità della trasparenza perchè si ha paura (legittima) di perdere la vendita. Il mediatore abile dovrebbe cercare di portare la parte inadempiente ad adempiere. Il nascondere la polvere sotto il tappeto non giova.

Inoltre sarda81 hai a disposizione questo forum, dove, se cerchi, ci sono già tante risposte e puoi aprire nuove discussioni su problemi non affrontati prima.

Il franchising ti da una "insegna" pubblicitaria e non molto di più. E costa tanto.
Oggi la gente vuole risparmiare, e trovare in bravo agente che ti segue con onestà. E' il principio del Discount che ha "ucciso" i grandi marchi dell'alimentare.
 

Samuele Brignone

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Seconda opzione...assolutamente ;)

Se sei abituata a non avere limiti di zona e già hai diversi contatti...andresti solo incontro a frustrazioni!

La libertà non ha prezzo, fidati...e avrai molte più soddisfazioni.
 

sarda81

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Ciao a tutti!! vi ringrazio tanto per i vostri consigli.., ;)
volevo dirvi che alla fine ho scelto la seconda opzione!! e gia dopo due giorni di lavoro mi sento molto libera e intraprendente!! penso proprio che sarà una bella esperienza!!Ho gia un paio di incarichi... Emm speriamo che con un po di fortuna arrivi presto la prima vendita !! ;)
 

Graf

Nominato ad Honorem
Membro dello Staff
Privato Cittadino
:ok::stretta_di_mano::fiore::soldi:

La scelta migliore!
In bocca al lupo!
images


Facci sapere quando intermedierai il primo immobile.
images


La prima vendita non si scorda mai.
images
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto