jonny8654

Membro Junior
Privato Cittadino
Buongiorno a tutti,

circa 14 mesi fa abbiamo acquistato una casa. 7 giorni fa è crollato il muro di contenimento del terreno pertinenziale. Un ingegnere strutturista ci ha detto che il problema era preesistente. Il giorno del crollo sono intervenuti i Vigili del Fuoco e hanno redatto un verbale.
Ho letto che l’art. 1490 c.c. prevede che il venditore garantisca i vizi occulti, e l’art. 1495 c.c. impone di denunciare il vizio entro 8 giorni dalla scoperta. Io sono ancora nei tempi per la denuncia, ma mi chiedo:

visto che è passato più di un anno dall’acquisto, posso comunque agire contro il venditore?

il termine annuale decorre dalla consegna o dalla scoperta del vizio?

conviene inviare subito una diffida o tentare una mediazione?

Qualcuno ha esperienza o consigli pratici? Grazie mille!

visto che è passato più di un anno dall’acquisto, posso comunque agire contro il venditore?

Purtroppo per te il termine di prescrizione di un anno decorre dalla consegna, quindi temo tu non possa più agire contro il venditore.
Salvo dolo, nel qual caso la prescrizione è di 5 anni

Ultima modifica:
Buongiorno a tutti,

circa 14 mesi fa abbiamo acquistato una casa. 7 giorni fa è crollato il muro di contenimento del terreno pertinenziale. Un ingegnere strutturista ci ha detto che il problema era preesistente. Il giorno del crollo sono intervenuti i Vigili del Fuoco e hanno redatto un verbale.
Ho letto che l’art. 1490 c.c. prevede che il venditore garantisca i vizi occulti, e l’art. 1495 c.c. impone di denunciare il vizio entro 8 giorni dalla scoperta. Io sono ancora nei tempi per la denuncia, ma mi chiedo:

conviene inviare subito una diffida o tentare una mediazione?

Qualcuno ha esperienza o consigli pratici? Grazie mille!
Salvo che non dimostri che il vizio sia stato dolosamente occultato purtroppo sei fuori dai termini

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Indietro