1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. sbirula

    sbirula Nuovo Iscritto

    Altro Professionista
    salve a tutti,io e il mio ragazzo stiamo comprando casa,oltre alla decisione della casa c'è anche la decisione del mutuo. abbiam fatto qualche consulenza creditizia e ci han detto di non aver problemi particolari nel ricevere un mutuo. siamo due statali rapporto indeterminato con un'entrata di 3000 euro mensile,la casa costa 210 mila euro e ci serve tutta la somma. un mediatore ci ha quasi assicurato di farcela ottenere, si fa pagare circa 1,5 o il 2 %. noi cerchiamo qualcosa di stabile però il fisso ci è stato sconsigliato ad oggi e ci è stato proposto più un misto.fisso per 2 anni con scelta poi tra variabile e fisso ogni 2 anni. mutuo per 30 anni.prima casa e tra pochi mesi bimba in arrivo.cambia qualcosa il fatto che ora io percepisco lo stipendio in maternità e non busta piena diciamo? inoltre qualcuno conosce l'inpdap, se dovessimo poi richiedere una surroga da una banca a questo istituto statale? sarebbe fattibile? visto che i tassi dell'inpdap sembrano essere molto buoni?
    210000 euro di mutuo..abbiamo possibilità di delibera quasi sicura essendo statali presso un 'ospedale, ci han detto essere un buon requisito..
    un'altra domanda, è possibile far detrarre la rata del mutuo da due conti invece che da uno? vorremmo mantenere ognuno il proprio conto presso la banca che ci dà il mutuo e anche aprirne uno in comune di conto solo per lo scalre della rata..vorremmo mantenere i nostridove far recapitare lo stipendio e ognuno le proprie spese personali... grazie dell'attenzione.:)
     
  2. gennaro63

    gennaro63 Membro Attivo

    Mediatore Creditizio
    se mi permetti..sarei molto cauto del fatto..di non aver particolari problemi....se stai chiedendo un 100x100 oggi la vedo un po' complicato...vi e' stato sconsigliato il fisso perche' la rata sarebbe stata piu' alta...e la rata/indebitamento sarebbe stata piu' alta..io non entrando nei meriti mi farei fare prima una delibera reddituale da parte dell'istituto preposto....solo dopo aver verificato se rientrate nei parametri farei una eventuale proposta..poi perche' una surroga....parti con una situazione gia' definita..poi dovrai sostenere altre spese....poi se l'istituto erogante accetta di relevare i soldi su un conto quello si vedra' successivamente...mi permetto di consigliarti di avere la delibera e verificare bene tutti i costi....comunque ti faccio i miei migliori auguri per l'acquisto della casa
     
    A caseimmobiliare e Livingston69 piace questo messaggio.
  3. caseimmobiliare

    caseimmobiliare Nuovo Iscritto

    Agente Immobiliare
    Concordo con il collega che mi ha preceduto nella risposta, i mutui al 100% non esistono più, eventualmente esistono istituti che erogano fino all'80% del valore di perizia e, nel vostro caso sarebbe necessario che la perizia stimasse l'immobile oltre 260 mila euro (difficile o perlomeno strano). Se così fosse, comunque la maggioranza degli istituti, in questi casi, vogliono rilevare sui c/c dei clienti risorse pari alla differenza tra il prezzo realmente pagato (che nell'istruttoria figura come l'importo del mutuo richiesto) e l'ipotesi che verrà o meno confermata dal perito circa la valutazione della casa.
    Per essere ancora più esplicito, dovessi rivolgere la vostra domanda di mutuo unicamente ad istituti più tolleranti che accettano di finanziare l'80% del valore di perizia, dovrei dire che volete un mutuo di 210 su un valore di 260 della casa. Quindi l'istituto, pur tollerando in atto che dichiariate un prezzo non inferiore all'importo del mutuo, si aspetterebbe, perlomeno formalmente che abbiate sui vs. c/c una somma pari ad almeno 50mila per ultimare il pagamento del valore della casa.
    E' vero che alcuni istituti, per la verità in numero non superiore a 2, hanno ancora in catalogo i mutui al 100%ma è anche vero che trovano, lo dico per averlo provato, più di un pretesto per non erogare più a questo livello di rischio.
     
  4. adimecasa

    adimecasa Membro Senior

    Agente Immobiliare
    veramente non sono mai stati esistiti, anche se sotto forme diverse si arrivava al 100 % e oltre
     
  5. Roby

    Roby Fondatore

    Agente Immobiliare
    Ci sono banche che erogano al 100% o erogavano, affidati ad un buon mediatore creditizio.
     
  6. Chi eroga ancora al 100% con 2 richiedenti dipendenti c'è. La scelta tra fisso e variabile la baserei soprattutto sulla situazione reddituale e familiare ovvero, con un figlio in arrivo siete sicuri di poter sopportare aumenti dei tassi almeno fino ai valori di ottobre 2008 nel caso scegliate un tasso variabile? Il misto con opzione 2, 3 o 5 vi da l'illusione di poter scegliere il tasso in realtà l'unica cosa sicura sono le date in cui potete esercitare l'opzione ma nessuno può conoscere i tassi futuri. Sulla surroga per ora mi metterei il cuore in pace almeno per alcuni anni, dal momento che il marsma attuale è destinato a durare ancora per un pò.
     
  7. Livingston69

    Livingston69 Membro Ordinario

    Mediatore Creditizio
    Concordo in parte con i colleghi sopra... C'e ancora qualche banca ( forse 1 e mezzo :D) che eroga il 100% a dipendenti statali... ma le condizioni non son certamente tra le migliori del mercato. e inoltre devi valutare se rientri nelle soglie di sopravivenza delle banche .... Sarei molto cauto nella tranquillità del collega mediatore che sostiene che potete ottenere tranquillamente il mutuo ....
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina