VD11

Membro Attivo
Privato Cittadino
Ciao a tutti!
secondo le vostre esperienze cosa ne pensate dell'acquisto di una nuda proprietà? ho individuato un immobile dal valore di €180.000 da libero - usufruttuario 86 anni - l'agenzia mi ha detto che vista la difficoltà in questo momento (e in generale) di vendere le nude proprietà potrebbe essere accettata anche un'offerta di €120.000... secondo voi sarebbe un buon investimento? consigli? opinioni?
grazie mille a chi mi risponderà! :)
 

il_dalfo

Membro Senior
Professionista
Se i valori sono corretti parrebbe una ghiotta occasione.
Tuttavia la tutela dell'anziano potrebbe prevalere sulla buonafede delle parti sicché non credo che mi fiderei.
Propenderei piuttosto per accettare la cifra di conclusione ma con una diversa formula (sempre gratuita) d'utilizzo da parte del geriatrico.

Ciò premesso, personalmente, la nuda proprietà non mi attrae.
 

VD11

Membro Attivo
Privato Cittadino
Se i valori sono corretti parrebbe una ghiotta occasione.
Tuttavia la tutela dell'anziano potrebbe prevalere sulla buonafede delle parti sicché non credo che mi fiderei.
Propenderei piuttosto per accettare la cifra di conclusione ma con una diversa formula (sempre gratuita) d'utilizzo da parte del geriatrico.

Ciò premesso, personalmente, la nuda proprietà non mi attrae.
Che tipo di formula d'utilizzo mi consiglieresti?
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Tuttavia la tutela dell'anziano potrebbe prevalere sulla buonafede delle parti sicché non credo che mi fiderei.
Se l’anziano è capace di intendere e volere, e il notaio lo accerta, non mi pare ci possano essere problemi.
Il prezzo di 120 non mi pare così distante dalla realtà, per usufruttuari di 86 anni, ammesso che la casa valga 180.
Onestamente non vedo altra forma di utilizzo, che consenta all’anziano di fruire dell’immobile, e poterlo anche locare (anche tramite amministratore di sostegno), se dovesse essere ricoverato in struttura assistenziale, in futuro.
 

il_dalfo

Membro Senior
Professionista
Vendita normale e poi contratto di locazione
Non mi è mai capitato di stilarne uno così quindi premetto che quanto sto per scrivere si limita a conoscenze teoriche e potrebbe essere smentito. Premessi i punti A e B:

A = Canone concordato "3+2". Si tenga conto che 3 è la durata minima.
B = art 1607 cc "La locazione di una casa per abitazione può essere convenuta per tutta la durata della vita dell'inquilino e per due anni successivi alla sua morte"

Risultato: contratto di locazione concordato di durata "a vita + 2". (fa ridere, lo so)

Eventuale comunicazione di ribasso del canone di locazione a zero (se possibile)
Resta da capire se l'ulteriore sconto rispetto alle tabelle d'età (ma in sto caso sarebbe un acquisto della piena proprietà e un deprezzamento significativo potrebbe far insorgere questioni in merito) è configurabile come pagamento anticipato del canone ed eventualmente quale tassazione potrebbe essere richiesta dall'AdE.

Come anticipato non ho esperienze pratiche su una situazione di sto tipo. Ci vorrebbe un legale figo a stilare un contratto di sto tipo.
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
su 180k il valore rivalutato per un 86enne si attesterebbe all'80% (144k) e/o forse qualcosa in più. E' rischioso...
Appunto, non c'è così tanta differenza, non si parla di 70 invece di 140; sempre ammesso che il valore sia180 , e non sia una valutazione "allegra" per vendere la nuda proprietà.
Fa parte del potere negoziale delle parti, vendere alla cifra che si ritiene adeguata per la situazione.
Certo dipende dalla perfetta capacità di intendere dell'anziano...
Ma non possiamo dare per scontato che un 86enne sia incapace di prendere decisioni per sé...
 

VD11

Membro Attivo
Privato Cittadino
Appunto, non c'è così tanta differenza, non si parla di 70 invece di 140; sempre ammesso che il valore sia180 , e non sia una valutazione "allegra" per vendere la nuda proprietà.
Fa parte del potere negoziale delle parti, vendere alla cifra che si ritiene adeguata per la situazione.
Certo dipende dalla perfetta capacità di intendere dell'anziano...
Ma non possiamo dare per scontato che un 86enne sia incapace di prendere decisioni per sé...
Ma potrebbe essere un problema acquistare ad un prezzo più basso?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto