IMAIKKI

Membro Attivo
Privato Cittadino
Buonasera.
Ho un quesito da porvi.
Ho la nuda proprietà della casa dove vivono 2 mie zie che ne sono entrambe usufruttuarie.
Per poter pagare le spese della casa di riposo in cui stanno x entrare tutte e 2 sarò costretta a vendere la casa.
Ho letto che è possibile vendere l'usufrutto, ma il problema è che una delle 2 zie è affetta da demenza senile e quindi non può + firmare documenti.

Cosa mi consigliate di fare?

grazie mille!
CRISTINA
 

eldic

Membro Storico
Privato Cittadino
ciao,
sempre premesso che non sono ferratissimo in diritto, ti direi che l'usufrutto si può vendere, ma dura per la vita dell'usufruttuario originario (le zie); pertanto, essendo le stesse in età avanzata, vale assai poco (mentre di contro avrà un certo valore la nuda proprietà)
questo premesso, essendo la zia incapace di intendere, sarebbe opportuno eleggere un tutore.
tuttavia il giudice tutelare (colui che ratifica le decisioni del tutore) difficilmente autorizza cessioni del patrimonio del tutelato.
 

Manzoni Maurizio

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Vendere l'usufrutto di persone anziane penso sarà difficilissimo, per non dire impossibile.
Vendere la nuda proprietà è altrettanto difficile.
L'unica soluzione è venderle entrambe.
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Assolutamente necessario nominare un tutore (magari tu stessa) per la zia non in grado di intendere e di volere.
Dopodichè, tu per la tua nuda proprietà e le zie (una di persona e l'altra tramite tutore) per l'usufrutto, tramite richiesta al giudice tutelare potrete vendere.
 

Giuseppe Di Massa

Membro Senior
Agente Immobiliare
Buonasera.
Ho un quesito da porvi.
Ho la nuda proprietà della casa dove vivono 2 mie zie che ne sono entrambe usufruttuarie.
Per poter pagare le spese della casa di riposo in cui stanno x entrare tutte e 2 sarò costretta a vendere la casa.
Ho letto che è possibile vendere l'usufrutto, ma il problema è che una delle 2 zie è affetta da demenza senile e quindi non può + firmare documenti.

Cosa mi consigliate di fare?

grazie mille!
CRISTINA
Ciao, se non viene nominato un tutore per le zie non puoi vendere l'intera proprietà
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto