skever90

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buongiorno a tutti,
vivo a Brescia, zona Franciacorta.
Sto cercando casa e sarebbe la mia prima casa. Come cifra, avevo pensato a massimo 110000, possibilmente trattabili.
Ho trovato un trilocale posizionato in piazza nel paese di Castegnato, classe D, ristrutturato nel 2006, con zona soggiorno e cucina abbastanza vivibile, bagno, camera da letto con buone dimensioni e seconda camera con dimensioni discrete. Il tutto con travi a vista al primo piano di una struttura con 4 abitazioni. Basse spese condominiali e nessun amministratore. Il bagno ha una finestra che però guarda su un cavedio (c'è un'apertura tra due edifici praticamente) che sembra comunque areare bene la stanza in quanto non ci sono tracce di umidità. Stesso discorso vale per tutto il resto dell'abitazione, probabilmente l'esposizione a sud aiuta e per questo non c'è umidità. Vicinato buono, non sembrano esserci problemi.
Cifra, partita da 89000, arrivata a 79000. Il tutto però senza garage, balcone e cantina. L'esposizione a sud mi da l'idea di caldo d'estate ma ho visto che è predisposto per il clima e chi ci vive non l'ha mai installato.
La cosa che mi attira di questo appartamento è che è bello, le travi a vista danno un bel tocco al lato estetico e che comunque avrei la comodità delle tre stanze. Sarei vicinissimo alla famiglia. Per il garage non sono un patito della macchina ed essendo in piazza ci sono parcheggi praticamente ovunque, quindi non sarebbe un problema. Inoltre a 200 metri c'è la stazione che tra qualche anno avrà una linea metro che garantirà mezzi ogni 15 minuti verso la città. Cosa che mi attira parecchio. Vicino (molto vicino) inoltre ho svariati servizi - municipio, poste, supermercati, banche, parco, oratorio e molto altro.
Infine ma non per ultimo, il prezzo. Risparmierei parecchi soldi facendo questo acquisto considerando anche la bassissime spese condominiali. Fa gola insomma.
Mi turba però il fatto che un domani potrei doverlo rivendere e senza garage, balcone e cantina non so cosa potrei aspettarmi...in classe d (che forse è possibile alzare almeno alla c?). Non so, mi sembra di aver spiegato abbastanza bene il quadro. La cifra che mi ero proposto era più alta, certo, ma trovo solo case in classe g, totalmente da ristrutturare o comunque molto brutte. Ok, alcune con garage ma nel complesso la mia testa guarda sempre verso questo appartamento...
Cosa fareste voi in questa situazione? Qualcuno ha consigli da darmi?
Grazie a tutti dei possibili consigli!

Ho dimenticato di scrivere che è con riscaldamento autonomo e che non solo l'appartamento ma proprio tutto lo stabile è stato ristrutturato nel 2006. Caldaia è datata 2006. Infissi datati 2006. Inoltre vi è un disimpegno che da accesso alle altre stanze e un'area che è possibile adibire a ripostiglio.
 

Zagonara Emanuele

Membro Senior
Agente Immobiliare
Direi (senza conoscere l'immobile ma attenendomi alla tua descrizione) che l'affare è appetibile.

Tuttavia come hai scritto, l'assenza di un garage, di una cantina e addirittura di un balcone è abbastanza limitativo, non solo in vista di una futura vendita ma anche per quanto concerne la vivibilità dell'immobile.

L'auto potrà stare in strada o nel parcheggio pubblico (il chè non è molto sicuro specie se acquisterai un'auto nuova), ma bisognerebbe almeno avere uno spazio dove mettere le cose che non si utilizzano, scatolini, valigie o altro.

E l'immondizia dove la metti?
La tieni costantemente in casa a puzzare, specie d'estate?
I panni dove li stendi? In casa?
Così facendo entro breve ti ritroverai la muffa che ora manca.
Un balcone per appoggiare i rifiuti o per stendere i panni è indispensabile.

Perciò se proprio decidi di rinunciare al garage, assicurati almeno di trovare una casa con un balcone e con un vano ad uso servizio (cantina o sottotetto).
Questo renderà vivibile la casa e ti darà la possibilità di rivenderla senza troppe difficoltà.

Ricorda: l'occhio vuole la sua parte, ma la praticità e la comodità sono impagabili.
 

skever90

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Eh si, ho aggiunto dopo la seconda parte della risposta.
Allora per l'immondizia questo cavedio che c'è al di fuori della finestra del bagno, potrebbe essere utilizzato secondo me. Nessuno vedrebbe nulla e idem per gli odori. E' esterno e areato.
Per quanto riguarda i panni, lavasciuga...e dovrei aver risolto no?

Sul balcone potrei concordare...però vista la cifra, caspita, uno ci riflette...
Quindi il consiglio sarebbe di portare pazienza e trovare una soluzione più valida?
A me più che il balcone, disturba il fatto che sia in classe D...magari sbaglio, ma tra dieci anni per esempio, come potrebbe essere la vendita di un immobile in classe D? Chiedo da ignorante in materia...

Si, ho anche ben presente il discorso di non valutare solo il lato estetico. Però a quella cifra...sarebbe una vita più leggera in seguito in termini di preoccupazioni e conteggio di soldi, probabilmente.
 

skever90

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Voglio dire, meglio una classe molto più bassa ma con garage e balcone per le cifre indicate (o considerare anche l'idea di un bilocale ma con garage magari, sempre in termini di rivedibilità) o questa potrebbe effettivamente essere una buona occasione da sfruttare?
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Come si fa a decidere per te ?

Da un lato, mi sembra un'ottima occasione e il prezzo è probabilmente dovuto proprio alla mancanza di balconi e pertinenze.

La classe D è ottima in un paese come l'Italia in cui la maggioranza degli immobili è in classe G.

E' vero che bisogna acquistare con un occhio al domani, ma come si fa a sapere oggi quello che succederà in futuro ?

Se la casa ti piace, e mi sembra ti piaccia veramente, vai e goditela.

Tanto, "del doman non v'è certezza"....
 

skever90

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Ahah, se è una domanda, nono non pretendo certo che si decida per me...solo non essendo un esperto, mi pongo domande e le domande portano a parecchi dubbi.

Già sulla classe D mi hai dato un ottima risposta e ti ringrazio.
Certo che mi piace come casa...la mia paura è che io probabilmente mi adatto facilmente a qualsiasi situazione e magari altri no e domani, farei fatica a rivendere (magari invece, decido di affittare... che ne so effettivamente...).
 

specialist

Membro Storico
Privato Cittadino
Senza box, senza balconi, senza ascensore, faresti un grosso sbaglio a comprarla.
In più ha anche le travi a vista (sarà mica un sottotetto?).
Se pensi già di poterla rivendere tra 10 anni, che la compri a fare? Tanto vale acquistarne una migliore tra 10 anni.
La classe energetica invece non conta nulla, a parte la A.
 

skever90

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
L'ascensore tecnicamente non serve, sono proprio due scale da fare...
Non è sottotetto, è primo piano e sopra c'è un altro appartamento. Sotto stesso discorso.
Poi i 10 anni erano un ipotesi...
Capisco il tuo punto di vista...
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto