abellocorporation

Membro Ordinario
Professionista
Faccio una precisazione che spero sia utile.
Il nostro operato più generale volge alle valutazioni di tipo strategico: più prosaicamente l'utilizzo del denaro ed il suo risultato.
Sino ad oggi non siamo mai entrati nello specifico della valutazione dell'immobile (che, se necessaria, diamo sempre da fare in esterno ad uno studio tecnico) ma agiamo nella costruzione della miglior performance economico/finanziaria del cliente; in soldoni creiamo i presupposti per il negoaziato che veda raggiungere:
  • il prezzo più basso per il nostro cliente
  • una struttura dell'accordo utile al cliente non solo dal punto vista del prezzo (struttura dei tempi di acquisizione dell'immobile, forme di pagamento e velocità degli stessi, concessione degli utilizzi dell'immobili prima e dopo la firma dei contratti, etc.)
Spesso e volentieri il secondo punto è il cuore del nostro operato in quanto è la zona degli accordi più complessa da comprendere e gestire.


Ciao, vorrei capire meglio qual'è l' obiettivo finale da raggiungere. Il vostro cliente, nella maggior parte dei casi, "attraverso l' ausilio della vostra consulenza immobiliare" ottiene un immobile per abitarci, per ottenere un reddito costante sul capitale investito quindi locarlo, oppure acquistare ad un prezzo più basso per poi rivendere a prezzo di mercato e ottenere un guadagno?

Se mi dai delle risposte a questo provo a darne una io
 

trebl

Membro Junior
Professionista
Ciao, vorrei capire meglio qual'è l' obiettivo finale da raggiungere. Il vostro cliente, nella maggior parte dei casi, "attraverso l' ausilio della vostra consulenza immobiliare" ottiene un immobile per abitarci, per ottenere un reddito costante sul capitale investito quindi locarlo, oppure acquistare ad un prezzo più basso per poi rivendere a prezzo di mercato e ottenere un guadagno?

Se mi dai delle risposte a questo provo a darne una io
Ciao.
Non ho delle statistiche precise ma indicativamente la metà è interessato ad abitazioni (predominanza di prime case) e l'altra metà uso commerciale/industriale.
Nessuno, sino ad ora, era interessato ad operazioni di speculazione (credo soprattutto perchè tipologia di cliente molto preparata sul mercato).
Per tutti i casi il nostro obiettivo è aiutare a comprendere come raggiungere la massima soddisfazione nell'accordo con la parte venditrice: nell'80% dei casi questo si traduce nel raggiungere il prezzo più basso, nel restante 20% significa organizzare accordi più complessi.
In tutti i casi mai si discute l'operazione dal punto di vista dell'immobile ma sempre dal punto di vista del denaro.
Spero di esser stato chiaro.

3bl
 

abellocorporation

Membro Ordinario
Professionista
Ah ok. A questo punto credo che la figura professionale più adatta a questo ruolo di consulenza in campo immobiliare sia quella del Mandatario a Titolo Oneroso. Potrai in questo modo fare gli interessi del mandante al fine di raggiungere un determinato obiettivo in campo immobiliare. Certo, la figura professionale del mandatario in questo caso svolge un attività piuttosto limitata rispetto a ciò che può fare ma mi sembra la più corretta. Il titolo necessario per essere iscritto alla sezione di mandatario è quella di agente immobiliare. Altre figure come ingegneri, geometri e architetti fanno anch' essi consulenza, a mio avviso attività discutibile se iniziano a dare pareri di fattibilità operazione, convenianza etc. non conoscendo i dati di compravenduto, il mercato, le richieste, tipologie etc.
 

FerrariDomus

Membro Ordinario
Agente Immobiliare
Non ho capito l'attività che svolgi da consulente su che conoscenze specifiche del settore è fondata. Di cosa ti occupi esattamente e con quali basi? Sai , non basta aver visto tutta la serie di Perry Mason...per fare il Consulente Legale.
 

trebl

Membro Junior
Professionista
Ho letto a lungo gli interventi del forum sui 3D relativi alla consulenza immobiliare ed ho scoperto un mondo di tensioni che non conoscevo.

In ogni caso mi sono anche reso conto che parlo di un attiività che è codificata in una consuetudine diversa da come la immagino e la declino.
Credo che molti professionisti intervengano correttamente nelle transazioni immobiliari senza giungere all'abusivismo: vengono interpellati per fare da consigliere; non ricercano nè venditori nè compratori, non mettono in relazione le parti.
Sono consiglieri e si interfacciano anche con la controparte per svolgere al meglio il lavoro di consulenza.
Io non credo che questo danneggi il modo immobiliare in generale nè gli agenti in particolare.

3bl
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto