Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Che vuol dire che la non esclusività non è rilevante per me? Certo che lo è! Se il rapporto non è esclusivo io compro all'offerta migliore

Il tuo rapporto col mediatore nasce nel momento in cui c'è la visita: se acquisti l'immobile è con lui che devi concludere. Se vai a vedere l'immobile col proprietario, il portiere e l'agente fai una cosa inutile (basta vederlo con uno), non legale (il portiere non può mediare) e controproducente (se vai con AI non puoi escluderlo a vantaggio del portiere o saltarlo andando dal proprietario). L'esclusività non è un rapporto che ti riguarda: lo ripetiamo da anni ormai.

Immagino che quando andate per negozi e trovate la stessa identica merce, voi andate poi a comprare dove costa di più solo perchè la commessa è stata più convincente?!

Noi non siamo venditori, siamo mediatori. Non puoi andare da 2 mediatori e poi scegliere quello che ti piace di più. Se c'è pluralità di mediatori (ed è un argomento alquanto spinoso) pagherai i mediatori in egual misura (pagando UNA sola mediazione ovviamente)
 

Giorgio VI

Membro Junior
La mia prima visita è stata con il proprietario che non mi ha detto di altre mediazioni o AI.
La visita con l'AI si è esaurita al portone del palazzo perché l'agente immobiliare non mi aveva dato il civico della via (quindi non pensavo di andare a vedere la stessa cosa) ma mi ha incontrato all'angolo della strada in una piazza. Abbiamo parlato nell'androne del palazzo.
Quanto alla pluralità di mediatori non in esclusiva, la questione mi sembra molto spinosa, credimi, molto. Chi non riesce ad avere un'esclusiva, mi spiace, ma deve accettarne i rischi.
Comunque io credo di essermi comportato nel modo più corretto in entrambi i casi. Se ci fossero state obiezioni da parte delle agenzie o pretese, forse non sarei più stato così "corretto" e con un'esperienza negativa avrei evitato come la peste gli AI in futuro. Invece così continuo a usare AI, userei di nuovo la stessa AI che ha ricevuto i fiori il giorno che dovesse essere la parte mediatrice per un acquisto o una vendita con le sue dovute provviggioni e la consiglierei ad amici e parenti. Inoltre la mia esperienza numero due ti da un'idea della mia correttezza. Pretendere troppo però, credere di avere la prirorità sul proprietario con cui si è deciso di vendere non in esclusiva, no. Capisco la tua posizione di categoria, ma.... :fico:
 

Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
La mia prima visita è stata con il proprietario che non mi ha detto di altre mediazioni o AI.
La visita con l'AI si è esaurita al portone del palazzo perché l'agente immobiliare non mi aveva dato il civico della via (quindi non pensavo di andare a vedere la stessa cosa) ma mi ha incontrato all'angolo della strada in una piazza. Abbiamo parlato nell'androne del palazzo.

Ok perfetto e giusto. In realtà non hai visto la casa con AI, gli hai detto che l'avevi già vista. Qui non c'è intermediazione. :ok:

Pretendere troppo però, credere di avere la prirorità sul proprietario con cui si è deciso di vendere non in esclusiva, no. Capisco la tua posizione di categoria, ma....

Io non pretendo niente e ti ripeto che al compratore nulla riguarda il fatto che ci sia o meno l'esclusiva. E' un contratto che regola i rapporti fra AI e venditore. Non è una questione di priorità: se vedi la casa per effetto dell'intervento dell'AI e cioè la vedi con lui la prima volta allora devi pagare la mediazione. Se vedi la casa prima col proprietario come ti è successo, nulla è dovuto al mediatore :stretta_di_mano:
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Ti dirò che il tuo è il caso più unico che raro di cliente che vede l'appartamento che acquisterà prima con il proprietario e poi con agenzia...

Silvana
 

Giorgio VI

Membro Junior
Non ti credere, Silvana. E' vero che a me è successo ben quindici anni fa, ma qualche agenzia che pur di tentare la vendita non lavora in esclusiva sull'immobile c'è, e lo so per certo, e quindi può succedere.
 

Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
E' vero che a me è successo ben quindici anni fa, ma qualche agenzia che pur di tentare la vendita non lavora in esclusiva sull'immobile c'è, e lo so per certo, e quindi può succedere.

L'esclusiva è proprio una fissa !!! :rabbia::rabbia::rabbia:
Ci sono tante agenzie che nn lavorano in esclusiva, anzi, quasi tutte- Il rapporto non esclusivo comunque non inficia mai il diritto alla mediazione
 

massimoca

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
regaldea,
guarda che la stragrande maggioranza delle persone, fortunatamente, non si comporta come vorresti comportarti tu.
Non abbiamo certo bisogno di lezioni da parte tua per individuare i soggetti poco seri che offendono la ns dignità
ed il nostro lavoro.
Se vuoi una dritta per comprare casa, evita di affidarti ad una agenzia e vattela a cercare da solo
 

Sim

Membro Senior
Agente Immobiliare
In effetti essendo diventata difficile da ottenere, l'esclusiva, ci si adegua e si lavora anche in semiesclusiva. Diciamo che l'importante è prendere le giuste precauzioni per evitare sovrapposizioni che alla fine creano comunque danno a qualcuno o al minimo incomprensioni. Io mi sento di consigliare a tutti di bloccare la visita con le agenzie se ci si accorge di stare per visitare un immobile già visto con il proprietario. In casi in cui non ho esclusiva, cerco sempre di capire, prima di fissare la visita, se il cliente ha già visto o meno l'immobile: non perdiamo tempo e non litighiamo.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto