1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. regaldea

regaldea Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    Buonasera a tutti...
    Ho un quesito da porvi..

Visto un appartamento su un annuncio via internet... contatto l'agenzia per informazioni e per visionare l'immobile.
    Prima di visionare l'immobile però mi imbatto in un altro annuncio sempre del solito appartamento ma venduto direttamente dal proprietario...
    Quindi ho pensato di disdire l'appuntamento con l'agenzia e di incontrarmi e andare a vedere l'appartamento per la prima volta con il prorprietario..

Ritengo quindi che se comprassi la casa non devo nulla all'agenzia??

Poi mi è sorta una curiosità...
    In tutta questa faccenda la scelta di andare per agenzia o privato deriva dal poter esser più sicura dell'acquisto..
    So che non è corretto, ma se facessi andare una terza persona in agenzia a raccogliere un po di informazioni e visionare la casa.. A questo punto cosa succederebbe???
    Se l'acquisto sarebbe sempre a nome mio con privato... L'agenzia non potrebbe rifarmi su di me... O sbaglio???
    Grazie

2. pegaso

pegaso Membro Attivo

Privato Cittadino
    haimè...i classici mandati non in esclusiva..... :occhi_al_cielo:

se poi, il proprietario, nonostante il mandato in esclusiva, inserisce annunci privati su internet (scorretto! :confuso: :disappunto:), deve/i pagare lo stesso l'agenzia!se visionassi/acquistassi nel periodo-mandato.

3. regaldea

regaldea Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    Grazie della risposta... Una domanda... Ho visto lo stesso annuncio su un altra agenzia. Questo vuol dire che il mandato non è in esclusiva???
    Come faccio a sapere il periodo-mandato?

4. Abakab

Abakab Ospite

Se ritieni che appoggiarti ad un'agenzia sei maggiormente tutelata (ed è così) vai informati fai la proposta e riconosci il giusto per il servizio oppure affronti il tutto personalmente col venditore ..... ma stì giochini della terza persona .. non sono molto eleganti dai .. fai la signorina su !!

A Sim piace questo elemento.
  5. regaldea

regaldea Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    Si hai ragione, ma il fatto di appoggiarmi ad un agenzia quali garanzie mi può dare??

Poi se io ho preso contatti con l'agenzia solo per un eventuale visione, cosa che per ora non è successa, un domani che dovessi comprare da privato cosa comporta?

Grazie...

6. Abakab

Abakab Ospite

L'agenzia ti segue passo passo sino al rogito occupandosi di tutte la burocrazia che circonda la compravendita immobiliare oltre che per i controlli sull'immobile che stai acquistando ..e molto altro.
    Se visioni l'immobile con l'agenzia e poi acquisti direttamente dal venditore l'agenzia potrà pretendere (a ragione) la mediazione. Ciao!

7. prisco79

prisco79 Ospite

Capita spesso di vedere lo stesso immobile in vendita in più agenzie e anche dal privato stesso. Poi sarai tu a valutare la scelta. Se hai disdetto con l'agenzia sei in regola e puoi visionarlo direttamente dal privato.

Aggiunto dopo 2 minuti :

Ma questo onestamente a te poco interessa. L'esclusiva non è prassi.

8. Bagudi

Bagudi Moderatore Membro dello Staff

Agente Immobiliare
    Scusa se te lo chiedo, ma sai che sei su un Forum di agenti immobiliari...

Secondo te, è normale chiederci come aggirare l'agenzia ???

Silvana

A giacomoalberto, Sim, stefaniave e ad altre 2 persone piace questo elemento.
  9. regaldea

regaldea Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    E chi meglio di voi sa quali sono le regole???
    Alla fine non vengo mica a raggirare voi direttamente.... Preferisco sentire direttamente dalla parte di chi lavora nel settore, non tanto come raggirarli ( che sembrerebbe una presa in giro ) ma come sono veramente i fatti e la legge .
    Al limite può interessare anche a voi sapere come si comportano le persone e prendere le precauzioni migliori... Credo che in un forum come questo ci si possa confrontare apertamente...

A pensoperme e Laura C piace questo messaggio.
  10. Bagudi

Bagudi Moderatore Membro dello Staff

Agente Immobiliare
    Non si tratta di confrontarsi apertamente, dal momento che su questo forum vengono trattati e sviscerati tutti gli argomenti e non si tratta nemmeno di "alla fine non vengo mica a raggirare voi direttamente, no ?"

Facciamo parte di una categoria e difendiamo la nostra categoria e sappiamo benissimo come si comportano o cercano di comportarsi "certi" acquirenti, credo proprio che non abbiamo bisogno di imparare più niente in merito...

Silvana

A Greta Phlix, giacomoalberto e Sim piace questo elemento.
  11. stefim immobiliare

stefim immobiliare Membro Attivo

Agente Immobiliare
    ho una perplessità!:triste::triste: se è un forum di agenti immobiliari e mediatori perchè entrano privati ?è un pò come se il mago spiegasse al pubblico i suoi trucchi:

A giacomoalberto piace questo elemento.
  12. Abakab

Abakab Ospite

Nessun trucco semmai trasparenza, apertura mentale, voglia di aiutare ..... vuoi vedere che molti cominceranno ad apprezzare noi e il nostro lavoro?

A Sim e pensoperme piace questo messaggio.
  13. Umberto Granducato

Umberto Granducato Fondatore Membro dello Staff

Agente Immobiliare
    Il Club è riservato agli AI. Il forum è aperto a tutti. Il confronto coi clienti è comunque importantissimo ;)

A gcaval e Sim piace questo messaggio.
  14. stefim immobiliare

stefim immobiliare Membro Attivo

Agente Immobiliare
    Grazie Abakab,accordo con te ,ma consentimi di farti notare che molto spesso i "privati" cercano risposte a come svincolarsi dall'Agenzia e la risposta di Bagudi la dice lunga in merito....è bene farsi apprezzare per la professionalità,ma il come comportarsi rimane comunque qualcosa di personale.

15. Abakab

Abakab Ospite

Certamente apertura mentale non vuol dire remare contro la categoria ma essere disponibili nell'aiutare chi ci chiede aiuto o consigli in questo mondo sempre piu complicato della compravendita immobiliare. Le mie risposte in alto concordano con quelle di Bagudi, per quanto riguarda i privati che tentano di intrufolarsi per scopi poco eleganti o di clienti che tentano di scavalcarci purtroppo dobbiamo farcene una ragione .. certamente non saremo noi ad aiutarli in questo senso .. e ci mancherebbe. Lo scopo di questo forum è anche il confronto con i clienti, chi lo fà in malafede avrà le risposte che merita. Ciao!

16. rrmail

rrmail Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    Il problema nasce sempre da come si opera: il mercato è drogato da chi lavora sulla notizia, per avere qualcosa in portafoglio, non patuiscono nemmeno la commissione ( il supero dovrebbe essere morto da annni) e soprattutto fanno poco o niente per il Cliente; non è svogliatezza è incapacità bella e buona. Quante ne sento di lamentele sulla categoria e mi domando sempre se è nato prima l'uovo o la gallina; sicuramente di polli ne sono rimasti ben pochi. Meditate gente meditate!

17. Abakab

Abakab Ospite

Uellaaaa ci siamo alzati positivi ehhh ??!!
    Guarda non cado nella provocazione e ti rispondo semplicemente che se si ritiene di essere stati danneggiati, seguiti male per incapacità, imbrogliati ..etc da un professionista, e non parlo unicamente di agenti immobiliari, questi vanno denunciati, in camera di commercio, carabinieri, finanza .. vedi tu, e vedrai che di gente che tratta il clienti come polli da spennare ne rimarranno pochi.
    Troppo facile, infantile e vittimistico fare stè sparate ..agire caro agire.
    Se poi questa tua uscita è dovuta ad una pessima colazione o al fatto che ieri sera hai litigato con la ragazza/o .. beh non è colpa nostra. Con simpatia .. ciao!

18. gcaval

gcaval Membro Attivo

Altro Professionista
    Esprimo piena solidarietà agli AI, in merito ai contenuti della discussione. Trovo che solo l'idea di voler aggirare il mediatore con trucchetti (mandare una terza persona all'appuntamento) o espedienti sia, oltre che irrispettoso per chi lavora, anche un maledetto costume di un'Italia malata.
    E' una questione culturale. Stiamo diventando, se già non lo siamo, come i polli di Renzo. Ognuno contro l'altro, sempre pronti a trovare un escamotage o una "furbata" per aggirare la legge o per non pagare i giusti compensi a chi lavora.

Su questo Forum molti AI si sono messi in discussione, hanno accettato apertamente le critiche (a volte giuste, a volte no) di tutti, non si sono mai tirati indietro nel dare risposte gratuite. Meritano rispetto e stima.

Le critiche sono sempre ben accette, ma devono essere giustificate. Accuse in generale sono inutili e dannose per tutti.

A Abakab, Sim, studiopci e 1 altro utente piace questo messaggio.
  19. Abakab

Abakab Ospite

... ti bacerei! .. spero tu sia donna!! :)

20. Sim

Sim Membro Senior

Agente Immobiliare
    Cosa aggiungere? Questo è il tipico comportamento che viene applicato alla vita in ogni contesto. Il venir meno alle regole e al semplice rispetto altrui non può che creare un'atmosfera di sfiducia verso il prossimo, chiunque esso sia! :basito:

Che la gente continuasse a scavalcarci, che continuasse oltre alla provvigione a pagare le spese legali... ma si, poi ci si lamenta che siamo in crisi.... a me le contraddizioni e l'incoerenza mi mandano fuori di testa!

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina