gansanell

Nuovo Iscritto
buongiorno devo affittare un appartamento e il proprietario mi chiede di fare un contratto non " a canone libero" ma secondo i "Patti territoriali". Che differenza c'è? posso comunque fare un contratto lungo? Grazie
 

gansanell

Nuovo Iscritto
Come funzionano i contratti a canone concordato?

buongiorno, vorrei che qualcuno mi aiutasse a capire meglio come funzionano i contratti a canone concordato. Mi sembra di capire che i calcoli per stabilire questo canone concordato sono molto complessi e risentono di un mucchio di variabili. in questo modo può succedere che calcoli fatti da diverse persone arrivino a risultati anche diversi tra di loro. Io ho appena preso in affitto un immobile per il quale ho stipulato un contratto a canone concordato eppure, secondo i calcoli che ha fatto un mio amico pago un affitto che è di almeno 100 euro più alto di quello che viene fuori a lui. Invece secondo il mio padrone di casa e l'agenzia immobiliare l'affitto è regolare. Come si fa ad avere una versione ufficiale? e sopratutto che succede se come dice il mio amico io sto pagando 100 euro in più di quello che dovrebbe essere? potrei un giorno chiedergli un rimborso? in fondo il mio proprietario sta beneficiando di un agevolazione fiscale ( che in parte riguarda anche me per esempio sulle tasse di registro e sugli aumenti istat). Grazie.
 

Lorenzo Oliboni

Membro Attivo
Agente Immobiliare
gansanell,
I contratti a canone concordato 3+2 si basano su accordi territoriali (i quali vengono presi insieme a Comune, associazioni proprietari, inquilini etc... il tutto secondo una legge). All'interno del fascicolo esistono le tabelle riportanti i valori per aree e per caratteristiche: le stesse variano solitamente in tre fasce. Si deduce pertanto che esiste discrezionalità sui valori da applicare. Se il contratto lo reputi comunque inferiore ad un valore di mercato (s'intende mercato libero), per cui hai firmato il contratto, provare il contrario è difficoltoso e creerebbe una rottura con il locatore.
 

Sep

Membro Attivo
Agente Immobiliare
I contratti cui fai cenno, concordati o agevolati che dir si voglia, hanno quattro tipi diversi di durata 3, 4, 5 o 6 anni sempre, naturalmente, più 2.
 

Sep

Membro Attivo
Agente Immobiliare
E' vero che ci sono conteggi più o meno complessi, a seconda dell'ambito territoriale in cui sono stati effettuati gli accordi, ma tutti partono da un dato base : i mq. calpestabili netti del solo appartamento senza consoderare balconi, box, cantine. ecc. Per calpestabili si intende quindi anche al netto dei muri interni. I contratti sono per un periodo di 3,4,5 6 anni + 2. Il canone che deriva dal calcolo dei parametri stabiliti negli accordi è sempre compreso in un range tra un minimo ed un massino, cioè il contratto, per essere valido, deve stare il quel range che è la parte trattabile tra locatore e conduttore. Se dal tuo conteggio risulta che il canone, così calcolato, è sopra il massimo ( sia per un errore di calcono o un errore di conteggio dei mq. dell'alloggio ) hai diritto ad una riduzione del canone-
 

Lessie

Membro Ordinario
Agente Immobiliare
Sono le tipologie dei contratti agevolati per solo uso abitativo

I contratti a canone concordato possono essere di anni 3+2 - 4+2 - 5+2 o 6+2 per un totale massimo di 8 anni.
Il canone viene stabilito in base alla zona, alla tipologia dell'immobile quindi gli immobili vengono divisi in fasce. A seconda della fascia di appartenenza ci sono dei fattori che variano in base alla durata del contratto.
Trovato quello giusto si deve moltiplicare per i mq. utili (non calpestabili, non commerciali, ma UTILI) cioè quelli dichiarati per la TARSU.
A questo punto si ha un canone che può ancora variare se l'immobile è in un'area di pregio o di degrado, se è arredato o meno, se è tra un tot di mq.
Comunque l'errore di calcolo ammesso è al massimo del 4%
Le agevolazioni per il proprietario sono di uno sconto IRPEF del 30% sul reddito prodotto dal canone e in alcuni comuni anche sconti sull'ICI
(qui a Torino lo sconto ICI è consistente si passa dal 7%° all'1%° mentre per altri comuni limitrofi non esiste)
Anche l'inquilino può avere agevolazioni, ma a seconda del reddito per cui consiglio di parlare con il proprio commercialista
 

naralis

Membro Attivo
Mediatore Creditizio
Buonasera,
scusate se riprendo la discussione..
Volevo sapere se il calcolo dell'IRPEF sul canone annuale dedotto del 15%+30% si applicano a favore del locatore in qualsiasi contratto a canone concordato o solo in quelli stipulati per immobili che sosituati nei comuni indicati nell'accordo territoriale di zona..
Ringrazio anticipatamente e saluto
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto