Migbenit

Membro Attivo
Privato Cittadino
Bsera, a partire da marzo dovrei affittare un immobile accatastato come studio/ufficio.
Vorrei sapere se l'unico contratto possibile sia il 6+6 in quanto mi pare un tempo eccessivamente lungo di locazione dato che non é un locale commerciale. E in 12 anni posso anche morire!
Grazie
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Fisco, Contratti, e aspettative di vita sono entità piuttosto indipendenti .... provo a spiegarmi
Formalmente la legge non prevede un contratto diverso dal 6+6: nella pratica l’inquilino ha molte possibilità di recedere anticipatamente, legali e no. Il proprietario, nessuna.

Ma se le parti convengono per una durata diversa, più ridotta, non è detto che il contratto sia nullo e non registrabile: dipende dagli umori dell’ufficio o da ciò che è pre impostati nel Sw telematico: certo tutto a rischio del locatore.
 

Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Ma se le parti convengono per una durata diversa, più ridotta, non è detto che il contratto sia nullo e non registrabile: dipende dagli umori dell’ufficio o da ciò che è pre impostati nel Sw telematico: certo tutto a rischio del locatore.
X quanto riguarda la durata tutto è registrabile per l'Ade.
Il problema sorge in caso di controversia: se viene stabilita una durata più corta, viene trasformata in 6+6 perchè è l'unica tipologia di contratto fattibile
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
È quello che volevo dire anch’io, anche se non sono certissimo che tutto sia registrabile.

Ad esempio telematicamente con un A10 accetta un contratto L1 ?
Già più facile, ma da verificare, se accetta una durata inferiore
 

Migbenit

Membro Attivo
Privato Cittadino
Raga grazie per le esaurienti risposte. Effetrivamente lo studio verrá affittato davvero a un avvocato che ne fa il suo ufficio, non ci fará una abitazione come oggi spesso accade. Il mio dubbio era se potevo fare un contratto piú breve, naturalmente rinnovabile solo perché 12 anni mi paiono una eternita di qs tempi per entrambe. Ho previsto anche una revisione del canone al rinnovo (l'ho giá fatto per un altro immobile commerciale e scaglionato negli anni) e non ho avuto alcun problema di registrazione. Cosí come pure ho fatto una riduzione temporanea del canone causa Covid. Mi confermate che posso farlo anche per uno studio professionale? Per il commerciale nn ho avuto problemi.
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Anche qui distinguerei l'aspetto civilistico da quello fiscale. E considererei anche che avresti come inquilino un .... avvocato.

La revisione del canone al rinnovo (ovviamente in aumento) è legalmente prevista solo allo scadere del 12° anno, dando regolare comunicazione di non aver intenzione di rinnovare il contratto alle medesime condizioni...
Per uno studio, "forse" non scatterebbe il diritto al riconoscimento dei 12 mesi di avviamento, in caso di mancato accordo.
E' invece possibile contrattualizzare all'origine un canone base però con una scaglionatura iniziale a canone inferiore inferiore a titolo di riconoscimento ad esempio del processo di avviamento della nuova attività commerciale o professionale. Ma il canone base di regime si prolunga poi anche sulla prima proroga.

Diversi gli accordi di riduzione temporanea del canone, sempre leciti.
 

Migbenit

Membro Attivo
Privato Cittadino
Non é prevista nessuna penale per avvio attivitá come per i locali commerciali me lo ha confermato il mio avvocato. 😉
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto