inglesino

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Salve vorrei porvi un quesito, sperando di trovare con il vostro aiuto una soluzione. Devo affittare un negozio per la durata di 6 mesi ad un personal trainer che, probabilmente, al termine del contratto e assaggiato il mercato di zona, vorrebbe acquistarlo. Il mio problema è le motivazioni della transitorietà inserite in contratto che sembrano cozzare con le direttive della legge. Cioè, la motivazione da quel che leggo deve essere oggettiva e non soggettiva. C'è un evento sportivo, affitto il negozio per vendere gli integratori. Ho rilevato da un fallimento 1000 occhiali da vista, apro il negozio per venderli e poi esaurita la merce me ne vado. In pratica sembra che io debba legare la transitorietà ad un evento oggettivo. Qualcuno di voi lo ha già fatto, potete darmi consigli sulla base della vostra esperienza?
 

Aidualc

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Esatto, la motivazione deve essere verificabile, con data certa. La motivazione "forse poi lo compro" proprio non regge. Dovrete fare un 6+6.
 

Giuseppe Di Massa

Membro Senior
Agente Immobiliare
Salve vorrei porvi un quesito, sperando di trovare con il vostro aiuto una soluzione. Devo affittare un negozio per la durata di 6 mesi ad un personal trainer che, probabilmente, al termine del contratto e assaggiato il mercato di zona, vorrebbe acquistarlo. Il mio problema è le motivazioni della transitorietà inserite in contratto che sembrano cozzare con le direttive della legge. Cioè, la motivazione da quel che leggo deve essere oggettiva e non soggettiva. C'è un evento sportivo, affitto il negozio per vendere gli integratori. Ho rilevato da un fallimento 1000 occhiali da vista, apro il negozio per venderli e poi esaurita la merce me ne vado. In pratica sembra che io debba legare la transitorietà ad un evento oggettivo. Qualcuno di voi lo ha già fatto, potete darmi consigli sulla base della vostra esperienza?
Mi viene in mente solo il 6 + 6 con disdetta a 6 mesi firmata in contemporanea, non è illegale ma sembra ciò che è, ovvero una elusione della normativa, non credo controllino ma non suona comunque bene.
 

inglesino

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Nel mio caso, il cliente ha già fatto domanda al leasing inerente all'acquisto di questo immobile, soltanto che i tempi sono molto dilatati. Per questo motivo, nel frattempo, ha chiesto di poter entrare pagando l'affitto e poi se la richiesta andrà a buon fine lo prenderà altrimenti amici come prima e lui libererà i locali. Magari allegando la pratica come allegato la motivazione può essere più concreta e veritiera. Leggevo in alcuni forum che sono valide motivazioni come "mi serve un negozio provvisorio perchè è in ristrutturazione il principale" che ci sta.
 

Avv Luigi Polidoro

Nuovo Iscritto
Membro dello Staff
Professionista
Oppure fate un contratto di opzione (il proprietario si impegna a vendere previo assenso che dovrà pervenire entro una certa data) con consegna immediata del bene e previsione di somma mensile che, in caso di acquisto, sarà imputata in conto prezzo.
In caso di mancato acquisto, sarà trattenuta quale corrispettivo per il godimento.
Altra ipotesi, preliminare con consegna anticipata e facoltà di recesso in capo all'acquirente e previsione di penale per il recesso equivalente all'importo dei canoni relativi il periodo.
 

inglesino

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Oppure fate un contratto di opzione (il proprietario si impegna a vendere previo assenso che dovrà pervenire entro una certa data) con consegna immediata del bene e previsione di somma mensile che, in caso di acquisto, sarà imputata in conto prezzo.
In caso di mancato acquisto, sarà trattenuta quale corrispettivo per il godimento.
Altra ipotesi, preliminare con consegna anticipata e facoltà di recesso in capo all'acquirente e previsione di penale per il recesso equivalente all'importo dei canoni relativi il periodo.
Grazie Avvocato, ma secondo la Sua esperienza la motivazione sopra descritta potrebbe reggere presentando la richiesta di leasing?
 

Avv Luigi Polidoro

Nuovo Iscritto
Membro dello Staff
Professionista
Potrebbe anche soddisfare le esigenze probatorie della temporaneità.
Qualora deciderai di percorrere questa strada sarà obbligatorio esaminare gli accordi territoriali vigenti nel comune (lì verranno indicate le esigenze di temporaneità tipiche e le modalità per dare rilievo a quelle atipiche).
 

il_dalfo

Membro Senior
Professionista
In alternativa si può optare per un contratto di utilizzo di spazi e servizi.
In sto modo il problema della durata non si pone.
 

Avv Luigi Polidoro

Nuovo Iscritto
Membro dello Staff
Professionista
Dipende da come lo si costruisce, @il_dalfo .
Vi è il rischio di incorrere nella simulazione e, soprattutto, nella nullità delle clausole in deroga alla durata prevista dalla 392/1978.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto