Michela_

Membro Assiduo
Agente Immobiliare

elisa35

Membro Attivo
Privato Cittadino
Sono intervenuto in questo 3D pensando di dare un consiglio ..... poi rileggendo tutti i post rimango basito

Con riferimento ad @elisa35
Una vendita andata a buon fine non può avere recriminazioni riferite all'operato dell'agente ...... (andata a buon fine) ;)

I danni su una vendita andata a buon fine ........ booooo! magari i danni se c'è qualche vizio occulto che riguarda l'immobile li chiedi al venditore .........

Se si è arrivati al rogito è segno che l'Agente ha portato a termine positivamente il suo compito (che nella realtà si concluderebbe alla conclusione dell'affare " ovvero all'accordo preliminare tra le parti consolidato")

Mi sembra un azione terroristica mirata.

Riguardo la non volontà di intraprendere una causa viste le tempistiche ... mi sembra anche questa una ******ata mirata (chi è convinto di avere ragione la causa, sempre che abbia subito un danno certo e dimostrabile, la causa l'intraprende eccome)...



Se per pagliacciata intendi che non hai ricevuto le risposte a te gradite, purtroppo credo che non si possa cancellare, non è previsto dal regolamento del Forum.

Secondo me, piuttosto che esternare tutta questa ostilità, dovresti ringraziare chi ha dedicato parte del suo tempo a darti suggerimenti.

Che dire .......
Dipende da cosa si intende per buon fine: se solo la vendita in sè o una vendita piena di problemi e intoppi causati anche dalla scarsa professionalità e soprattutto chiarezza degli agenti. Quest’ultima sempre vendita è, ma di sicuro resta un esperienza pessima per chi l’ha vissuta. Questi non consiglieranno mai di avvalersi di agenzie ad altri, tanto meno, quando e se ne avranno bisogno, si affideranno di nuovo ad una figura che ritengono inutile se non dannosa. Io non ho nulla contro le agenzie, con il mio mi sono trovata tutto sommato bene. Ma è fuori da ogni dubbio che esistono agenti e persone che pensano solo all’incasso.
 

elisa35

Membro Attivo
Privato Cittadino
E giustamente se le vendite se le gestisce il privato che non ha una vaga iea di come anche solo iniziare una compravendita i problemi non ci saranno...certo.....
Non è cattiveria....ma senza conoscenze e competenze (e quindi senza agenti immobiliari) i danni sarebbero maggiori...
Questo è fuori da ogni dubbio. Ma trovare un presunto agente che non conosce la differenza tra planimetria urbanista e catastale , a mio avviso , è ancora peggio. Essere invasi da abusivi che appongono firme su proposte senza averne i titoli , anche. Trovare sedicenti agenti che alla tua richiesta legittima della documentazione ti rispondono che manca ancora l’atto di provenienza, ed hanno quell’appartamento in vetrina da 3 mesi, idem. Potrei andare avanti ancora per molto. Non prendetevela con chi preferisce fare da solo e con chi si lamenta , a ragione, del pessimo operato di un vostro collega. Prendetevela con chi ogni giorno , lavorando male, getta fango anche su chi lavora bene. Perché, per fortuna, esistono anche quelli che l’agente immobiliare lo sanno fare sul serio
 

Junior

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Questo è fuori da ogni dubbio. Ma trovare un presunto agente che non conosce la differenza tra planimetria urbanista e catastale , a mio avviso , è ancora peggio. Essere invasi da abusivi che appongono firme su proposte senza averne i titoli , anche. Trovare sedicenti agenti che alla tua richiesta legittima della documentazione ti rispondono che manca ancora l’atto di provenienza, ed hanno quell’appartamento in vetrina da 3 mesi, idem. Potrei andare avanti ancora per molto. Non prendetevela con chi preferisce fare da solo e con chi si lamenta , a ragione, del pessimo operato di un vostro collega. Prendetevela con chi ogni giorno , lavorando male, getta fango anche su chi lavora bene. Perché, per fortuna, esistono anche quelli che l’agente immobiliare lo sanno fare sul serio
Concordo con te sul fatto che gli abusivi e gli incompetenti siano inaccettabili e che complicano il nostro lavoro. Se non ck fossero sarebbe meglio sia per noi AI che per i clienti.
Tuttavia prima di etichettare qualcuno come incapace potreste aver bisogno di maggiori informazioni.
Esempio semplice: 'manca l'atto di provenienza e l'immobile lo hai da 3 mesi come da te citato prima.
Hai idea di quanti proprietari perdano i documenti, si dimentichino di fornirli, ecc..
È colpa dell'AI se non ha questo documento? Direi di no..colpa di venditori poco seri e approssimativi.
Ma magari hanno altri documenti essenziali per il nostro lavoro.
Ovviamente è solo un esempio.....
Quindi...non sparate sentenze. Gli AI seri sanno come fare il loro lavoro e sanno cosa conta davvero...a differenza di molti 'venditori' improvvisati.
 

ingelman

Membro Supporter
Agente Immobiliare
Io non ho nulla contro le agenzie, con il mio mi sono trovata tutto sommato bene
Per fortuna, da come scrivevi sembrava quasi tu avessi un odio profondo nei confronti della categoria.
Ma è fuori da ogni dubbio che esistono agenti e persone che pensano solo all’incasso.
Su questo ti devo dare ragione, ma è purtroppo una caratteristica dell'essere umano in generale.

Trovi le stesse caratteristiche in tutte le professioni a partire dalle più umili ma ugualmente dignitose a quelle più qualificate. (per me i lavoratori sono tutti degni di stima ..... chi ruba no)

Trovi il fruttivendolo furbacchione che tarocca la bilancia, il gommista che ti buca le gomme :) (questa la cancello), l'avvocato che ti spinge a fare causa anche quando non ce ne sarebbe bisogno, il dentista ... l'avvocato e via dicendo

Trovare sedicenti agenti che alla tua richiesta legittima della documentazione ti rispondono che manca ancora l’atto di provenienza, ed hanno quell’appartamento in vetrina da 3 mesi, idem. Potrei andare avanti ancora per molto. Non prendetevela con chi preferisce fare da solo e con chi si lamenta , a ragione, del pessimo operato di un vostro collega.
Qui non posso fare altro che darti ragione, purtroppo e sottolineo purtroppo ci sono molti che lavorano senza un incarico e questo porta al problema che anche i proprietari, in tal caso, non consegnano la documentazione.

Fortuna non lavorano tutti così.
 

Junior

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Dipende da cosa si intende per buon fine: se solo la vendita in sè o una vendita piena di problemi e intoppi causati anche dalla scarsa professionalità e soprattutto chiarezza degli agenti. Quest’ultima sempre vendita è, ma di sicuro resta un esperienza pessima per chi l’ha vissuta. Questi non consiglieranno mai di avvalersi di agenzie ad altri, tanto meno, quando e se ne avranno bisogno, si affideranno di nuovo ad una figura che ritengono inutile se non dannosa. Io non ho nulla contro le agenzie, con il mio mi sono trovata tutto sommato bene. Ma è fuori da ogni dubbio che esistono agenti e persone che pensano solo all’incasso.
Anche questo può essere vero ma solo per una minima parte di agenti.
Come hai detto tu i clienti insoddisfatti sconsoglieranno sempre più quella determinata agenzia, la quale col tempo si troverà o a dover chiudere o a cambiare la qualità del suo lavoro. Chi lavora da cani in questo settore è destinato a chiudere...è solo questione di tempo. Chi rimane è perché ci sa fare.

Altra nota che vorrei potessi cogliere.
Non esistono trattative senza inghippo.. altrimenti il nostro lavoro sarebbe pressoché inutile. Ogni trattativa ha le sue difficoltà e i suoi nei. Non necessariamente per colpa di come viene gestita..ma per la natura stessa di questo settore.
Fermo restando a quanto detto prima.a...gli AI incompetenti peggiorano una trattativa....ma lo faranno per poco perchè poi chiudono. Quelli bravi rimangono.
 

elisa35

Membro Attivo
Privato Cittadino
Anche questo può essere vero ma solo per una minima parte di agenti.
Come hai detto tu i clienti insoddisfatti sconsoglieranno sempre più quella determinata agenzia, la quale col tempo si troverà o a dover chiudere o a cambiare la qualità del suo lavoro. Chi lavora da cani in questo settore è destinato a chiudere...è solo questione di tempo. Chi rimane è perché ci sa fare.

Altra nota che vorrei potessi cogliere.
Non esistono trattative senza inghippo.. altrimenti il nostro lavoro sarebbe pressoché inutile. Ogni trattativa ha le sue difficoltà e i suoi nei. Non necessariamente per colpa di come viene gestita..ma per la natura stessa di questo settore.
Fermo restando a quanto detto prima.a...gli AI incompetenti peggiorano una trattativa....ma lo faranno per poco perchè poi chiudono. Quelli bravi rimangono.
I clienti insoddisfatti ti consigliano di evitare come la peste le agenzie in generale. Corretto o no, oltre a manifestare un opinione diversa, difficilmente farai cambiare loro idea. Tu e molti altri sanno come sistemare i problemi, tanti No. Questo è il punto: se tu agente anziché risolvere un problema ( o per lo meno aiutare nella sua risoluzione) non fai nulla o peggio complichi le cose, a sminuire ruolo e categoria ci stai riuscendo benissimo da solo. Da quì a credere che la
Figura dell’agente sia superflua il passo è breve.
 

Junior

Membro Attivo
Agente Immobiliare
I clienti insoddisfatti ti consigliano di evitare come la peste le agenzie in generale. Corretto o no, oltre a manifestare un opinione diversa, difficilmente farai cambiare loro idea
Perdonami..ma un cliente intelligente non fa di tutta l'erba un fascio.
'Ho mangiato nel tal ristorante.....ah..sono tutti uguali.. nom uscirò più a cena'
'L'avvocato non mi ha seguito bene..basta.. la prossima volta che avrò una causa farò senza'.
Ci vuole buon senso e realismo.
 

MauroScherlin

Membro Assiduo
Professionista
I clienti insoddisfatti ti consigliano di evitare come la peste le agenzie in generale. Corretto o no, oltre a manifestare un opinione diversa, difficilmente farai cambiare loro idea. Tu e molti altri sanno come sistemare i problemi, tanti No. Questo è il punto: se tu agente anziché risolvere un problema ( o per lo meno aiutare nella sua risoluzione) non fai nulla o peggio complichi le cose, a sminuire ruolo e categoria ci stai riuscendo benissimo da solo. Da quì a credere che la
Figura dell’agente sia superflua il passo è breve.
Sai perché la maggior parte dei proprietari scrivono "NO AGENZIA"? Perché l'agenzia gli ha valutato l'immobile a prezzo di mercato, ma a loro non sta bene perché cercano l'amatore (pollo). Sai perché gli acquirenti non vogliono l'agenzia? Per risparmiare 2 lire. Peccato poi che se il venditore é più furbo.....
Ah, vale anche al contrario: acquirente furbo/venditore sprovveduto. La compravendita é un conflitto palese d'interessi, come chiedere all'oste se il vino é buono.
 

elisa35

Membro Attivo
Privato Cittadino
Sai perché la maggior parte dei proprietari scrivono "NO AGENZIA"? Perché l'agenzia gli ha valutato l'immobile a prezzo di mercato, ma a loro non sta bene perché cercano l'amatore (pollo). Sai perché gli acquirenti non vogliono l'agenzia? Per risparmiare 2 lire. Peccato poi che se il venditore é più furbo.....
Ah, vale anche al contrario: acquirente furbo/venditore sprovveduto. La compravendita é un conflitto palese d'interessi, come chiedere all'oste se il vino é buono.
Potresti rispondere nel merito di quanto ho scritto? Io ho venduto da sola giusto a luglio. Problemi avuti? Zero. Soldi risparmiati ? Molti. Se devo avvalermi di finti professionisti , faccio da me. Non riuscire ad accettare che esistano anche agenti pessimi e, quindi, canzonare o rispondere con livore a chi lo fa notare, non è certo un problema mio.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto