• immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Grazia1991

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Si ma anche lei ha firmato ed accettato il contratto ma non lo mantiene. Comunque mi siete stati molto d'aiuto grazie
 

D3rivato

Membro Attivo
Mediatore Creditizio
1 va rispettato il contratto firmato, al momento sei tu la parte che ha problemi
2 in Italia viene rispettato il possesso e non la proprietà per cui anche se la casa è tua, non puoi cacciare nessuno perché andresti tu nelle rogne
3 la prossima volta vendi subito oppure lasci l'immobile a fare la muffa
4 sono sicuro che ne avrai di problemi nei prossimi anni
 

Andrea Russo

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Nella vendita con riserva di proprietà, al di là di ciò che avete scritto nel contratto, il codice civile prevede che il contratto non possa essere risolto se l'inadempimento è inferiore ad un ottavo del prezzo pattuito. Inoltre le rate pagate devono essere restituite, salvo il diritto del proprietario di richiedere un equo indennizzo per l'occupazione del bene (stabilito dal giudice). Ma non è finita qui: non è possibile avvalersi della procedura di sfratto esecutivo prevista per i contratti di locazione e bisogna pertanto fare una causa ordinaria. E, ciliegina sulla torta, per riottenere il possesso giuridico dell'immobile bisogna fare un nuovo atto notarile in cui la parcella del notaio difficilmente verrà pagata dall'acquirente inadempiente.
Detto ciò, io cercherei di farmi pagare con le buone maniere piuttosto che avventurarmi in un Vietnam giudiziario.
Farei comunque notare al notaio che avrebbe potuto gestire questa compravendita con un bel contratto Rent to Buy, dove non viene ceduto il possesso giuridico ma solamente la detenzione del bene e dove, in caso di inadempimento contrattuale, è possibile avvalersi della procedura semplificata di sfratto per morosità prevista per i contratti di locazione.
 

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Le Ultime Discussioni

Ultimi Messaggi sui Profili

affitto o vendo su catania al viale vittorio veneto immobile indipendente a due livelli per uso commerciale o scuola
Salve a tutti vorrei farvi una domanda , è stata fissata una data entro il quale ipoteticamente dovrebbe pervenire la delibera del mutuo . Ma se entro questa data mm c'è delibera cosa succede alla caparra data?
Alto