Grasy1991

Membro Attivo
Privato Cittadino
Salve a tutti ho venduto il mio appartamento dove vivevo, con un contratto con riserva di proprietà fatto il 29 settembre 2017 scadenza nel 2025. Avrei bisogno di alcune info. adesso dovrei comprare un appartamento perché sono in affitto, volevo sapere posso acquistare come prima casa con le agevolazioni? Vi chiedo questo perché su tanti notai che ho sentito 3 mi hanno detto di no perché la casa fino al pagamento del l' ultima rata è ancora mia. E 2 notai mi hanno detto si. Mi hanno detto che per ora posso pagare con le agevolazioni prima casa poi se un domani i nuovi proprietà della mia casa decidono di lasciare la casa allora li pagherò una somma in più sul passaggio a parte IMU il doppio. Secondo voi come funziona? E se invece intesto la casa a mia figlia minore si può fare?
 

il_dalfo

Membro Senior
Professionista
Se hai già fatto il rogito, anche se l'effetto traslativo della vendita deve ancora avvenire, Si, puoi acquistare con agevolazione "prima casa" perchè agli occhi del fisco vieni considerato "impossidente".

Ne deriva che nel caso in cui l'acquirente diventasse inadempiente andrebbe ad attivarsi la clausola risolutiva del contratto in essere e la casa che hai venduto rientrerà in tuo possesso (già ne sei proprietario) ergo dovrai versare allo stato quanto necessario in termini di acquisto seconda casa (il fisco non fa distinzioni tra acquisto pagando o acquisto gratuito: devi pagare!!! :risata::risata:)
 

il_dalfo

Membro Senior
Professionista
è perché devi chiedere ai diretti interessati: contatta l'agenzia entrate. La mia risposta è esatta da un punto di vista tecnico ma sta loro interpretare a seconda di come gli gira. Non accontentarti di una risposta a voce: segnati n° dell'operatore e fatti mandare mail.
 

il_dalfo

Membro Senior
Professionista
quella che vai a comperare si, puoi intestarla ad un minore

In questo caso chiedi al notaio per tutta la trafila sul da farsi
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto