francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Il rinnovo tacito è considerato clausola vessatoria: quindiin ogni caso tale clausola è valida solo se firmata appositamente a parte.
Se c’è la firma specifica per la clausola, il tacito rinnovo è valido, per una sola volta e per pari periodo.
Quindi le pretese non sono motivate.
 

Giuseppe Di Massa

Membro Senior
Agente Immobiliare
Buonasera... ho sottoscritto un mandato immobiliare il 30 dicembre 2016, sul mandato riporta: il presente incarico avrà la durata di 12 mesi e si rinnoverà tacitamente per pari periodo ove una delle due parti non comunichi disdetta tramite raccomandata..., ora mi chiedo è scaduto quindi il 30 dicembre 2018? Come mai non vi è riportata una penale nel caso di recesso?
2 anni di incarico...(due), due. A parte il mio stupore, se non vengono indicate penali, non ci sono penali.
 

Miciogatto

Membro Senior
Privato Cittadino
se tu vendi un immobile mentre sei sotto contratto di esclusiva , paghi le provvigioni piene all'agenzia
Se vendi a soggetti sconosciuti all'agenzia non c'è mediazione dell'agenzia.
Quindi non parlerei di provvigioni: se mai penale, se contrattualmente prevista.
E se la penale è troppo vicina all'importo dell'equivalente provvigione è anche suscettibile di contestazione.

(Parlo per un contratto in essere ma pare un contratto scaduto in questo caso specifico.)
 

Balian

Membro Attivo
Professionista
vero, ma quando sgarrano vedi che arrivano con la coda tra le gambe perche' quando sanno di essere nel torto ( dichiarazioni mendaci , futili motivi , malafede ) non si rischiano di pagarti quasi due volte la provvigione e le spese legali...

io devo tutelare i miei ragazzi e la mia azienda... ci mangiano delle famiglie, e se sbagli paghi, come in tutte le cose... come ho detto , minimo quello che ci spetta
 

Miciogatto

Membro Senior
Privato Cittadino
Se tutti o quasi pagano senza fiatare ti va bene. Ma si sa, a chi non ha nulla da perdere conviene intentare cause sapendo che l'esito è un terno al lotto e richiede anni.
 

Balian

Membro Attivo
Professionista
@miciogatto io posso aspettare, non vivo solo di immobiliare , ma sicuramente il loro avvocato no ( a meno non sia di un qualche parentame ) pretendera' qualche cosa ogni tanto che dici ?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto