1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. nicola quintavalle

nicola quintavalle Membro Attivo

Agente Immobiliare
    Ciao a tutti mi chiamo Nicola e sono agente immobiliare.
    Mi trovo difronte a questa situazione: i proprietari di un immobile, hanno dato incarico il 30 gennaio 2010 ad altra agenzia......cito testualmente: “la durata del presente incarico è di giorni 180 essa è tacitamente rinnovata per ugual periodo, e così di seguito, se non viene disdetta con lettera raccomandata ricevuta trenta giorni prima della scadenza.”
    Come mi devo comportare io (nuova agenzia immobiliare) che sono stato interpellato dai proprietari dell'immobile?
    Si può ritenere scaduto definitivamente questo contratto visto che si è già rinnovato 1 volta per ugual periodo?
    Oppure vita natural durante i proprietari sono legati a questo contratto – fino a che non decidono di inviare raccomandata trenta giorni prima della ennesima scadenza?
    Esiste qualche riferimento normativo della durata massima di un incarico di mediazione immobiliare e di quante volte si può rinnovare?
    Anticipatamente ringrazio ed auguro un buon lavaro a tutti i colleghi :)

2. Umberto Granducato

Umberto Granducato Fondatore Membro dello Staff

Agente Immobiliare
    si è scaduto. Si rinnova una sola volta

3. Luciano Passuti

Luciano Passuti Nuovo Iscritto

Agente Immobiliare
    A mio parere, in base alle norme del Codice del Consumo, il rinnovo automatico dell'incarico di mediazione e' clausola vessatoria e quindi nulla se non e' stata soggetta a trattativa individuale e bilanciata con obblighi specifici da parte dell'agente immobiliare.

4. nicola quintavalle

Agente Immobiliare
    grazie Umberto,
    saresti così gentile da indicarmi qualche riferimento normativo da dove si evince che un incarico si rinnova solo una volta di pari periodo di tempo? :)

Aggiunto dopo 11 minuti...

grazie Presidente,
    ma c'è la possibilità di mostrare ai proprietari qualche riferimento normativo in modo da rassicurarli da eventuali obblighi nei confronti della vecchia agenzia al fine di farmi firmare l'incarico?

5. Luciano Passuti

Agente Immobiliare

A antonello piace questo elemento.
  6. nicola quintavalle

Agente Immobiliare
    e se i miei clienti inviano raccomandata con avviso di ricevimento, quanto tempo dalla ricezione della stessa devo attendere prima di prendere io l'incarico da loro?

7. nicola quintavalle

Agente Immobiliare
    e se i miei clienti inviano raccomandata con avviso di ricevimento non si rischia di dare ragione all'altra agenzia, e cioè che l'incarico si è rinnovato per la terza volta consecutiva! (al 30 genn 2012 fanno 2 anni !!!)
    Un incarico sottoscritto il 30 genn 2010 della durata di 180 giorni si rinnova in eterno se non si invia disdetta........ma come è possibile!:disappunto:

8. Luciano Passuti

Agente Immobiliare
    Ripeto per me il rinnovo automaticio e' una clausola NULLA !!
    La raccomandata non deve esplicitare che il venditore intende disdire il cotratto alla scadenza ma che l'incarico e' scaduto perche' la clausola di rinnovo e' fuori legge

9. nicola quintavalle

Agente Immobiliare
    Va bene farò come mi ha consigliato, farò inviare la raccomandata dai proprietari.
    Grazie e buona giornata.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina