1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. FRANCO83

    FRANCO83 Membro Ordinario

    Agente Immobiliare
    Cari colleghi fino ad ora non mi è mai capitato di intestare un Contratto di Locazione ad una Società, quindi volevo sapere se avete un fax simile da mandarmi ? Se non vado errato dovrebbe essere cambiata solo l'intestazione iniziale inserendo La Società............ Grazie in anticipo
     
  2. Bastimento

    Bastimento Membro Storico

    Privato Cittadino
    Non cambia nulla: cambieranno solo le generalità del conduttore o locatore.

    Può cambiare invece il regime fiscale, nel senso che se il contraente è una società, non si può applicare la cedolare secca.

    p.s.: dimenticavo un particolare: potrebbe cambiare la modalità di pagamento dell'imposa di registro, in funzione della tipologia ed uso dell'immobile, se questo assume caratteristiche di immobile strumentale per la srl
     
    Ultima modifica: 3 Febbraio 2014
  3. FRANCO83

    FRANCO83 Membro Ordinario

    Agente Immobiliare
    Grazie per la risposta però devo riformulare la mia domanda xkè stavo stipulando un classico contratto commerciale 6+6 però il cliente il locatore mi ha stoppato perchè vuole fatto un contratto 4+4 non sapeva che un contratto commerciale e 6+6. Quindi la mia nuova domanda è: si può fare un Contratto 4+4 ad una società una s.r.l specificando nel contratto che il conduttore è l'amministratore unico della società Signor Rossi Marco....
     
  4. Bastimento

    Bastimento Membro Storico

    Privato Cittadino
    Premetto che non sono un esperto: però nella tua domanda manca mi sembra una informazione fondamentale: qual è l'oggetto del contratto? Cosa viene affittato? Quale uso?
     
  5. FRANCO83

    FRANCO83 Membro Ordinario

    Agente Immobiliare
    Spero di aver trovato la soluzione spero , ho pensato di stipulare un Contratto di locazione ad uso promiscuo inserendo nel contratto 4+4 la clausola
    << l'immobile è locato ad uso abitazione, restando per altro consentito al conduttore di svolgere nell'immobile l'attività del tutto secondaria, causale o accessoria di ... >> Che ne pensate?
     
  6. FRANCO83

    FRANCO83 Membro Ordinario

    Agente Immobiliare
    Viene affittato un immobile ad uso civile abitazione, pero serve per uso promiscuo uso ufficio e abitazione allo stesso tempo. E forse come ho scritto nel post sopra e dico forse perchè devo verificare attraverso il mio commercialista se la clausola a livello legale non è nulla.
     
  7. Bastimento

    Bastimento Membro Storico

    Privato Cittadino
    Se capisco il tuo intervento , la società in questione intende stipulare un contratto di locazione da adibire ad abitazione di suo personale, in particolare dell'amministratore.
    Secondo me può essere un normale contratto 4+4, in cui è stabilito a priori che la srl affiderà l'alloggio al sig. taldeitali, magari riservandosi di comunicare un nuovo nominativo qualora intenda usarlo come foresteria per i propri dipendenti.

    Il problema è semmai fiscale, non tanto per il locatore per cui la cosa è indifferente, ma per la srl: mi chiedo infatti perchè questo amministratore intenda locare a nome della srl. Probabilmente per sfruttare detrazioni fiscali: in questo caso potrebbe essere richiesto un diverso tipo di contratto.
     
  8. FRANCO83

    FRANCO83 Membro Ordinario

    Agente Immobiliare
    Come mi ha fatto capire il cliente si e per motivi fiscali. Aggiungo io, sicuramente anche per giustificare il via vai di persone visto che lo adibisce uso ufficio.
     
  9. Bastimento

    Bastimento Membro Storico

    Privato Cittadino
    Ritengo che per il locatore la cosa sia indifferente: è a questo punto la srl che dovrebbe indicare che tipologia di contratto vuole. Ed il commercialista ad esprimersi se questa possa far rientrare il contratto uso promiscuo tra le spese detraibili, ed in che misura.
     
  10. FRANCO83

    FRANCO83 Membro Ordinario

    Agente Immobiliare
    Ti farò sapere, stasera andrò dal Commercialista.
     
    A Bastimento piace questo elemento.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina