FRANCYN

Nuovo Iscritto
Sono da poco alle prese con la formulazione di un contratto di locazione di un immobile accatastato come C2 di seconda, magazzino sottotetto.

Mi sembra di capire che la locazione degli immobili ad uso non abitativo non è regolamentata dalla legge 431 del 98 ma dalla precedente legge sull'equo canone, capo II.
Devo dire che sono preoccupata soprattutto dai tempi di durata della locazione che non può essere inferiore ai 6 anni.
E' possibile stipulare un semplice contratto annuale, oppure è sempre necessario attenersi ad un contratto standard per procedere ad una regolare registrazione?
 

BRIMICHELE

Membro Attivo
Privato Cittadino
salve.Io ho stipulato 7 anni fà un contratto di locazione libero
4+4 di un sottotetto di categoria catastale C/2 e l'ho regolarmente registrato. A tutt'oggi non mi
è stata fatta nessuna contestazione dall'Agenzia delle Entrate. A giugno prossimo il contratto è in
scadenza al compimento dell'ottavo anno.Volendo rinnovare all'attuale inquilino il contratto è
sufficiente versare con l'F23 la quota per la registrazione di rinnovo contratto o bisogna fare una nuova
registrazione.Come mi devo comportare nella compilazione dei nuovi modelli conteneti idati
catastali, dove però mi sembra non è richieta la categoria catastale.
Ringrazio tutti per le cortesi risposte. Michele.
?
 

Antonello

Nuovo Iscritto
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Sono da poco alle prese con la formulazione di un contratto di locazione di un immobile accatastato come C2 di seconda, magazzino sottotetto.

Mi sembra di capire che la locazione degli immobili ad uso non abitativo non è regolamentata dalla legge 431 del 98 ma dalla precedente legge sull'equo canone, capo II.
Devo dire che sono preoccupata soprattutto dai tempi di durata della locazione che non può essere inferiore ai 6 anni.
E' possibile stipulare un semplice contratto annuale, oppure è sempre necessario attenersi ad un contratto standard per procedere ad una regolare registrazione?
Il Capo II citato si riferisce a locazione di immobili urbani adibiti ad uso diverso da quello di abitazione per esercitare un'attività industriale, commerciale artigianale o alberghiera.
Questo capo non c'entra per niente con il sottotetto-magazzino.
Devi semplicemente far sottoscrivere un contratto di affitto con la scadenza che vuoi e come frase finale ci puoi scrivere "per quanto non contemplato nella presente scrittura si fa riferimento alle leggi in materia di affitto uso non commerciale e non abitativo".........come fanno gli avv****i.
 

FRANCYN

Nuovo Iscritto
Grazie antonello, sto cercando di documentarmi e di capire come funziona il forum.
Aggiungo soltanto che si tratta di un immobile urbano accatastato come C2 che di fatto può essere arredato ed utilizzato come abitazione.
E' un problema se in un contratto di affitto la destinazione d'uso (appartamento arredato) è diversa da quella che risulta in catasto e soprattutto in comune (sottotetto)?
Il sottotetto ha tutti i requisiti per un eventuale cambio di destinazione d'uso che ancora non è stato fatto.....
 

Antonello

Nuovo Iscritto
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Aggiungo soltanto che si tratta di un immobile urbano accatastato come C2 che di fatto può essere arredato ed utilizzato come abitazione.
E' un problema se in un contratto di affitto la destinazione d'uso (appartamento arredato) è diversa da quella che risulta in catasto e soprattutto in comune (sottotetto)?
Il sottotetto ha tutti i requisiti per un eventuale cambio di destinazione d'uso che ancora non è stato fatto.....
Qualche problema lo crea............comunque leggi prima gli allegati...........e poi se vuoi continuiamo la conversazione......
 

Allegati

  • TRASFERIMENTO IMMOBILI E LOCAZIONI - NOVITA'.doc
    58,5 KB · Visite: 120
  • IMMOBILI FANTASMA.pdf
    50,8 KB · Visite: 102
  • INQUILINI DELATORI.doc
    20,5 KB · Visite: 95

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto