sil

Membro Ordinario
Ciao a tutti,
io e mio marito abbiamo chiuso il contratto d'affitto anticipatamente (3 mesi, il padrone di casa ha trattenuto la caparra) per problemi famigliari con tanto di contratto privato e firmato dal proprietario dell'immobile, al quale abbiamo lasciato la copia e spedita un'ulteriore via raccomandata.
Come ci è stato richiesto abbiamo imbiancato casa che ci era stata lasciata imbiancata modello "rattoppo" sulla muffa che presto si è fatta vedere rovinandoci anche il nostro armadio + i termosifoni quando siamo andati ad abitare lì erano ingialliti e con ruggine, li abbiamo pitturati con lo smalto apposito, senza considerare che abbiamo sgrattato la muffa (io sono molto allergica) e dato l'antimuffa prima di pitturare.
Abbiamo inoltre lasciato la somma di differenza dell'aumento dell'affitto che ci è stato nei 3 anni che abbiamo abitato quel "lo****" tramite bonifico bancario e tanto di ricevuta spedita sempre via raccomandata. Abbiamo lasciato all'interno dell'abitazione un climatizzatore nuovo, classe A, l'impianto satellitare, linea telefonica predisposta anche per ADSL oltre che buona parte dell'arredo bagno (specchiera, saliscendi nuovo, mensola nella doccia, porta asciugamani..) e lo abbiamo aiutato nella ricerca di nuovi inquilini per venirgli incontro dato che praticamente siamo stati lì tre mesi in meno (lo hanno contattato in 5 già ad inizio giugno)
Abbiamo terminato i lavori e consegnato le chiavi con 10 giorni di anticipo (20-06-10, dovevamo da scrittura privata liberare il 30-06-10). Stasera telefona il proprietario perchè a lui non piace come è pitturata la casa e vuole che gli diamo dei soldi per ri-pitturarla, inoltre vuole che togliamo dello stucco da muro che è sempre stato presente sui battiscopa in gres (ho fatto anche fatica ad applicargli sopra la carta gommata prima di pitturare appunto perchè c'è questo strato sui battiscopa! Abbiamo tantissimi testimoni che la casa prima era in certe condizioni), dice inoltre che dobbiamo pagare la chiusira del contratto per l'agenzia, tocca davvero a noi? a quanto dovrebbe ammontare dato che non ci vuole far pervenire la fattura originale? Il contratto che firmammo prima di entrare attestava che l'immobile doveva essere lasciato in buone condizioni ed è in ottime condizioni, le finezze se le dovrebbe fare da solo noi il nostro compito l'abbiamo fatto egregiamente!!

Scusate la lunghezza e grazie a tutti
 

sil

Membro Ordinario
Ciao Marina,
il proprietario mi ha detto che l'agenzia immobiliare deve essere pagata per la chiusura del contratto..

A Livello di soldi per la tinteggiatura, è legittimo da parte sua chiederli (adesso poi che il contratto è chiuso da giorni)?

Grazie
 

Antonello

Nuovo Iscritto
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Il contratto che firmammo prima di entrare attestava che l'immobile doveva essere lasciato in buone condizioni ed è in ottime condizioni, le finezze se le dovrebbe fare da solo noi il nostro compito l'abbiamo fatto egregiamente!!
Oltre che i testimoni, avete scattato delle foto prima di entrare e al rilascio?
il proprietario mi ha detto che l'agenzia immobiliare deve essere pagata per la chiusura del contratto..
Parla con l'agenzia e chiedi a che titolo formula questa pretesa.
Per noi è una novità.
 

sil

Membro Ordinario
no non abbiamo fatto foto... vacci a pensare..... per l'agenzia non ho buoni rapporti.. è la stessa che ha preso in giro la nostra ignoranza tempo fa spillandoci molto denaro... se guardi i miei post ne troverai un altro dove è spiegata questa storia.. proverò nuovamente a richiedere al proprietario delle delucidazioni che non ci ha dato..
P.s: il contratto era un 4+4
 

Antonello

Nuovo Iscritto
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
E se non è chiaro a parole digli anche che queste pretese, sue e dell'agenzia, le richieda per iscritto.
A proposito, le somme in questione sono rilevanti?
 

sil

Membro Ordinario
purtroppo non le conosco! Gli abbiamo chiesto di presentarci fattura scritta dell'agenzia e a quanto ammontano le spese ma a quanto pare non ne vuole sapere... a livello quantificativo di denaro sò solo che vuole da noi 800 euro per ri-imbiancare l'appartamento (e sono solo 43 mq!!) .. ovviamente non disponiamo di una cifra simile e noi abbiamo già imbiancato, se non gli piace è leggittimo chiedere da parte sua a contratto chiuso da 15 giorni e a chiavi consegnate (quindi appartamento liberato anticipatamente 10 giorni rispetto al contratto) da 3 settimane questa somma?
 

Antonello

Nuovo Iscritto
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Si, ma oltre alla sua richiesta, gli avevate lasciato una somma a "garanzia" o "a fondo" che sembra non vi abbia restituito?
 

sil

Membro Ordinario
a suo tempo avevamo lasciato come da contratto la classica caparra di tre mesi che in accordo con lui, ha trattenuto al posto del pagamento d'affitto da parte nostra degli ultimi tre mesi, ovviamente il tutto concordato tramite contratto privato e firmato da lui e da noi
 

Antonello

Nuovo Iscritto
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Beh, ora è più chiaro.
Non gli dovete assolutamente dare nulla.
La somma che si lascia a garanzia o "a fondo" (caparra è un'altra cosa) viene trattenuta dal proprietario dell'immobile nel caso in cui l'inquilino lasci l'appartamento non pitturato o con qualche danno che non rientra nel normale uso della cosa.
Se avete raggiunto l'accordo di scalare la somma versata a garanzia dei danni significa che il proprietario non ha rilevato alcun danno e che l'immobile era pitturato. In difetto avrebbe trattenuto parte della somma e vi avrebbe obbligato a pagare l'affitto concordato.
Dopotutto dite che avete lasciato all'interno dell'abitazione "un climatizzatore nuovo, classe A, l'impianto satellitare, linea telefonica predisposta anche per ADSL oltre che buona parte dell'arredo bagno (specchiera, saliscendi nuovo, mensola nella doccia, porta asciugamani..)". Penso che superi gli 800 euro richiesti!
Se c'è un eventuale ripensamento del proprietario...................lascialo scrivere e così anche l'agenzia.
Con uno scritto in mano si può parlare e rispondere meglio.
Godetevi il nuovo appartamento e dimenticatevi l'incubo e l'odore della muffa.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto