1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. sil

    sil Membro Ordinario

    Privato Cittadino
    Ciao a tutti,
    io e mio marito abbiamo chiuso il contratto d'affitto anticipatamente (3 mesi, il padrone di casa ha trattenuto la caparra) per problemi famigliari con tanto di contratto privato e firmato dal proprietario dell'immobile, al quale abbiamo lasciato la copia e spedita un'ulteriore via raccomandata.
    Come ci è stato richiesto abbiamo imbiancato casa che ci era stata lasciata imbiancata modello "rattoppo" sulla muffa che presto si è fatta vedere rovinandoci anche il nostro armadio + i termosifoni quando siamo andati ad abitare lì erano ingialliti e con ruggine, li abbiamo pitturati con lo smalto apposito, senza considerare che abbiamo sgrattato la muffa (io sono molto allergica) e dato l'antimuffa prima di pitturare.
    Abbiamo inoltre lasciato la somma di differenza dell'aumento dell'affitto che ci è stato nei 3 anni che abbiamo abitato quel "lo****" tramite bonifico bancario e tanto di ricevuta spedita sempre via raccomandata. Abbiamo lasciato all'interno dell'abitazione un climatizzatore nuovo, classe A, l'impianto satellitare, linea telefonica predisposta anche per ADSL oltre che buona parte dell'arredo bagno (specchiera, saliscendi nuovo, mensola nella doccia, porta asciugamani..) e lo abbiamo aiutato nella ricerca di nuovi inquilini per venirgli incontro dato che praticamente siamo stati lì tre mesi in meno (lo hanno contattato in 5 già ad inizio giugno)
    Abbiamo terminato i lavori e consegnato le chiavi con 10 giorni di anticipo (20-06-10, dovevamo da scrittura privata liberare il 30-06-10). Stasera telefona il proprietario perchè a lui non piace come è pitturata la casa e vuole che gli diamo dei soldi per ri-pitturarla, inoltre vuole che togliamo dello stucco da muro che è sempre stato presente sui battiscopa in gres (ho fatto anche fatica ad applicargli sopra la carta gommata prima di pitturare appunto perchè c'è questo strato sui battiscopa! Abbiamo tantissimi testimoni che la casa prima era in certe condizioni), dice inoltre che dobbiamo pagare la chiusira del contratto per l'agenzia, tocca davvero a noi? a quanto dovrebbe ammontare dato che non ci vuole far pervenire la fattura originale? Il contratto che firmammo prima di entrare attestava che l'immobile doveva essere lasciato in buone condizioni ed è in ottime condizioni, le finezze se le dovrebbe fare da solo noi il nostro compito l'abbiamo fatto egregiamente!!

    Scusate la lunghezza e grazie a tutti
     
  2. Marina Langella

    Marina Langella Nuovo Iscritto

    Agente Immobiliare
    Ciao..per chiusura di contratto con l'agenzia intendi le spese di rescissione del contratto all'agenzia delle entrate?
     
  3. sil

    sil Membro Ordinario

    Privato Cittadino
    Ciao Marina,
    il proprietario mi ha detto che l'agenzia immobiliare deve essere pagata per la chiusura del contratto..

    A Livello di soldi per la tinteggiatura, è legittimo da parte sua chiederli (adesso poi che il contratto è chiuso da giorni)?

    Grazie
     
  4. Antonello

    Antonello Membro dello Staff Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    Oltre che i testimoni, avete scattato delle foto prima di entrare e al rilascio?
    Parla con l'agenzia e chiedi a che titolo formula questa pretesa.
    Per noi è una novità.
     
  5. sil

    sil Membro Ordinario

    Privato Cittadino
    no non abbiamo fatto foto... vacci a pensare..... per l'agenzia non ho buoni rapporti.. è la stessa che ha preso in giro la nostra ignoranza tempo fa spillandoci molto denaro... se guardi i miei post ne troverai un altro dove è spiegata questa storia.. proverò nuovamente a richiedere al proprietario delle delucidazioni che non ci ha dato..
    P.s: il contratto era un 4+4
     
  6. Antonello

    Antonello Membro dello Staff Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    E se non è chiaro a parole digli anche che queste pretese, sue e dell'agenzia, le richieda per iscritto.
    A proposito, le somme in questione sono rilevanti?
     
  7. sil

    sil Membro Ordinario

    Privato Cittadino
    purtroppo non le conosco! Gli abbiamo chiesto di presentarci fattura scritta dell'agenzia e a quanto ammontano le spese ma a quanto pare non ne vuole sapere... a livello quantificativo di denaro sò solo che vuole da noi 800 euro per ri-imbiancare l'appartamento (e sono solo 43 mq!!) .. ovviamente non disponiamo di una cifra simile e noi abbiamo già imbiancato, se non gli piace è leggittimo chiedere da parte sua a contratto chiuso da 15 giorni e a chiavi consegnate (quindi appartamento liberato anticipatamente 10 giorni rispetto al contratto) da 3 settimane questa somma?
     
  8. Antonello

    Antonello Membro dello Staff Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    Si, ma oltre alla sua richiesta, gli avevate lasciato una somma a "garanzia" o "a fondo" che sembra non vi abbia restituito?
     
  9. sil

    sil Membro Ordinario

    Privato Cittadino
    a suo tempo avevamo lasciato come da contratto la classica caparra di tre mesi che in accordo con lui, ha trattenuto al posto del pagamento d'affitto da parte nostra degli ultimi tre mesi, ovviamente il tutto concordato tramite contratto privato e firmato da lui e da noi
     
  10. Antonello

    Antonello Membro dello Staff Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    Beh, ora è più chiaro.
    Non gli dovete assolutamente dare nulla.
    La somma che si lascia a garanzia o "a fondo" (caparra è un'altra cosa) viene trattenuta dal proprietario dell'immobile nel caso in cui l'inquilino lasci l'appartamento non pitturato o con qualche danno che non rientra nel normale uso della cosa.
    Se avete raggiunto l'accordo di scalare la somma versata a garanzia dei danni significa che il proprietario non ha rilevato alcun danno e che l'immobile era pitturato. In difetto avrebbe trattenuto parte della somma e vi avrebbe obbligato a pagare l'affitto concordato.
    Dopotutto dite che avete lasciato all'interno dell'abitazione "un climatizzatore nuovo, classe A, l'impianto satellitare, linea telefonica predisposta anche per ADSL oltre che buona parte dell'arredo bagno (specchiera, saliscendi nuovo, mensola nella doccia, porta asciugamani..)". Penso che superi gli 800 euro richiesti!
    Se c'è un eventuale ripensamento del proprietario...................lascialo scrivere e così anche l'agenzia.
    Con uno scritto in mano si può parlare e rispondere meglio.
    Godetevi il nuovo appartamento e dimenticatevi l'incubo e l'odore della muffa.
     
  11. sil

    sil Membro Ordinario

    Privato Cittadino
    speriamo bene, mi rincuri!!! Sai, aveva detto che si sarebbe rivolto all'avvocato.... io di problemi non ne voglio più, non ce li meritiamo cavolo!!! La somma l'ha trattenuta lui utilizzandola come versamento d'affitto degli ultimi tre mesi che siamo stati lì.. dato che ce ne siamo andati con non pochi problemi famigliari-economico....
    Grazie!
     
  12. Bagudi

    Bagudi Moderatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    Se si rifà vivo, mandatelo a.... spendere !
    Gli unici soldi che dovete pagare sono quelli della risoluzione anticipata del contratto, ma non vanno all'agenzia, vanno all'Ufficio delle Entrate (può darsi che se ne occupi l'agenzia, però).

    Silvana
     
  13. sil

    sil Membro Ordinario

    Privato Cittadino
    Ciao Silvana,
    Grazie mille!! Per ora allora facciamo le "orecchie da mercante".. e poi abbiamo tanti di quei casini e pensieri in questo periodo che proprio questa qui non trova spazio...
     
  14. Antonello

    Antonello Membro dello Staff Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    La risoluzione anticipata del contratto è un problema economico che interessa il proprietario in quanto se non presenta all'Agenzia delle Entrate la risoluzione, in allegato, pagerà le tasse anche se non ha incassato i canoni.
    Alla comunicazione della risoluzione va allegata la copia dell'F23 dell'importo di 67 euro.
    Dovreste pagarla voi che siete andati via prima, ma visto il comportamento del proprietario, che si arrangi.
     

    Files Allegati:

  15. sil

    sil Membro Ordinario

    Privato Cittadino
    beh per pagare questa tassa non c'è problema...ma che non mi venga a dire che è x l'agenzia immbiliare o vado io direttamente all'agenzia delle entrate per pagarla!! il problema sono gli 800 euro che vuole da noi x imbiancare...
     
  16. Bagudi

    Bagudi Moderatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    Rispondete che voi avete già imbiancato, che gli avete lasciato dei benefici permanenti, e che non avete intenzione di spendere altro.

    Silvana
     
  17. Antonello

    Antonello Membro dello Staff Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    Appunto e......................godetevi le ferie.
    Auguri
     
  18. sil

    sil Membro Ordinario

    Privato Cittadino
    grazie mille!! Buone ferie anche a voi!!! ;)
     
  19. Bagudi

    Bagudi Moderatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    Quando arriveranno, faremo il possibile !!!:applauso::applauso::applauso:

    Grazie:innamorato:
    Silvana
     
  20. Marina Langella

    Marina Langella Nuovo Iscritto

    Agente Immobiliare
    La storia è chiusa , renditi disponibile a pagare le spese della rescissione del contratto anzi puoi andarci direttamente tu all'agenzia delle entrate, e ti fai spiegare come fare. Punto e di loro che smettessero di infastidirti:rabbia: Auguri per tutto.
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina