Leprotto

Membro Junior
Agente Immobiliare
Che una caparra confirmatoria si trasformi in penitenziale è la prima volta che mi capita di sentirlo. Anche qui se c'è un art di legge che definisca qst cosa sarò ben lieto di cambiare idea. La caparra confirmatoria non è esattamente quello che dici perchè implica anche conseguenze come risarcimento danni ed esecuzione in forma specifica che la penitenziale non implica. La caparra penitenziale inoltre, deve essere specificatamente approvata dalle parti.
Ciao Umberto. Hai ragione. In parte. Io cerco di essere più pratico possibile per cercare di non annoiare chi ci legge. Diciamo che la caparra, di qualsiasi tipo, si ammette per i soli contratti a prestazioni corrispettive, e pertanto deve essere sempre specificatamente approvata dalle parti.
Corrisponde al vero che la caparra confirmatoria, consente, a seguito di inadempienza dell'altra parte, di recedere dal contratto. Oppure di chiedere, comunque, l'esecuzione del contratto in forma specifica oppure la risoluzione dell'obbligazione con effetto definitivo, oltre al risarcimento del danno secondo le regole generali.
Hai ragione quando dici che la "confirmatoria" NON si trasforma in "penitenziale", ma devi riconoscere che spesso sono la stessa cosa.
Consentimi due citazioni - Alberto Trabucchi - Istituzioni di diritto civile - Capo VII - 266 "La caparra propria (caparra confirmatoria, arrha poenalis), spesso, per espressa volontà delle parti, o per uso interpretativo, gli si deve riconoscere il significato di penitenziale (arrha poenitentialis)." E ancora "Frequentemente, nella coscienza di chi conclude un affare, la caparra ha tale natura, e quindi spesso il carattere penitenziale le si può attribuire in sede di interpretazione di volontà (1340 e 1368 c.c.)".
E qui mi fermo. Perchè io mi stò divertendo, ma non credo che gli altri ci seguano...:)
 

Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Diciamo che la caparra, di qualsiasi tipo, si ammette per i soli contratti a prestazioni corrispettive, e pertanto deve essere sempre specificatamente approvata dalle parti.

Sul sempre non sono d'accordo. Nelle proposte d'acquisto così come nei contratti di locazione l'articolo relativo al versamento della caparra non viene espressamente approvato. Solo la caparra penitenziale deve essere espressamente approvata.
L'approvazione di tutte le clausole a prescindere è nulla.

Hai ragione quando dici che la "confirmatoria" NON si trasforma in "penitenziale", ma devi riconoscere che spesso sono la stessa cosa.
Consentimi due citazioni - Alberto Trabucchi - Istituzioni di diritto civile - Capo VII - 266 "La caparra propria (caparra confirmatoria, arrha poenalis), spesso, per espressa volontà delle parti, o per uso interpretativo, gli si deve riconoscere il significato di penitenziale (arrha poenitentialis)." E ancora "Frequentemente, nella coscienza di chi conclude un affare, la caparra ha tale natura, e quindi spesso il carattere penitenziale le si può attribuire in sede di interpretazione di volontà (1340 e 1368 c.c.)".

Messa così è condivisibile, ma è una 'trasformazione' pratica e non giuridica ;)
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto