1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. denise78

    denise78 Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    buongiorno,
    abbiamo dato in affitto un appartamento di proprietà dei mie genitori per 15 giorni ad agosto siamo obbligati a fare la ricevuta e registrare il contratto? come mi devo comportare in sede di dichiarazione dei redditi?
     
  2. Valeria Morselli

    Valeria Morselli Membro Attivo

    Privato Cittadino
    Per affitti inferiori ai 30 giorni non c'è obbligo di registrazione del contratto.
     
  3. Umberto Granducato

    Umberto Granducato Fondatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    ma l'obbligo di dichiarare l'affitto si.....
     
  4. denise78

    denise78 Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    che documentazione mi serve da consegnare al commercialista per attestare l'ammontare degli affitti percepiti? Devo rilasciare ricevuta all'affittuario? Scusate ho un altra domanda, anche se sono un privato ho l'obbligo di comunicare alle autorità competenti le generalità delle persone che occupano l'appartamento anche per brevi periodi? Se si in che modo devo adempiere?
    grazie
     
  5. aleandro

    aleandro Membro Attivo

    Privato Cittadino
    Ti consiglio di sottoscrivere un piccolo contrattino con l'affittuario in cui oltre ai suoi dati personali riporti anche l'ammontare del canone e la durata dell'affitto. Una copia la tiene l'affittuario e l'altra la porti al commercialista che provvederà a inserire l'importo nella tua dichiarazione dei redditi. Infine non devi comunicare i dati dell'affittuario a nessuna Autorità perchè il contratto è inferiore ai 30 giorni.
     
  6. Valeria Morselli

    Valeria Morselli Membro Attivo

    Privato Cittadino
    Piccola rettifica a quanto scritto da aleandro: per le locazioni inferiori ai 30 giorni non c'è l'obbligo di comunicazione alla questura a meno che l'inquilino non sia extracomunitario. Infatti per i non appartenenti alla UE l'obbligo c'è, anche per affitti di una sola settimana.
     
  7. denise78

    denise78 Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    grazie a tutti ora ho le idee più chiare!
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina