Rudyaventador

Membro Attivo
Professionista
se fate le proposte che poi all accettazione diventano preliminare non c e il notaio ma c e la registrazione comunque. Se invece fate le proposte che rimangono tali e se condizionate queste all accettazione non hanno assunto efficacia per le condizioni e pertanto la registrazione scattera solo quando le condizioni saranno confermate positivamente.
A questo punto il preliminare sara atto distinto , e i cui costi sono in genere a carico del venditore ma vige l accordo tra le parti ( di fatto se le becca l acquirente scegliendo lui ovviamente il notaio) Consiglio la trascrizione contestuale , se il venditore fosse non regolare , e al rogito vi ritrovate trascritte ipoteche o magari un altro preliminare poi andarsi a riprendere i soldi sono cause e 5 anni almeno ....
 

Rudyaventador

Membro Attivo
Professionista
La trascrizione non la fa nessuno, perchè costa quanto un rogito, ed è conveniente farla solo nel caso in cui il venditore sia un soggetto in aria di fallimento.
Mi permetto ma non è cosi , dopo un preliminare oltre che chi vende puo fare altro preliminare questa volta trascritto, basta un semplice atto di citazione che venga trascritto a creare un bel problema , o viene trascritto un pignoramento che spunta dall ultimo dei fornitori di un imprenditore , insomma ti puo arrivare qualsisi trascrizione , mentre nel fallimento cautela un po , ma non esclude che l acquirente rimanga impigliato nella revocatoria che i curatori esercitano senza guardare in faccia nessuno , tanto ricade nei costi del fallimento non so se mi spiego , basta che vi sia un bene e si va a prenderlo , pensate che il fallimento sia una procedura di damine?... . Concludo che in caso di aria di fallimento si sta alla larga dall immobile ( e magari se non è ai fini di residenza si aspetta di andarselo a prendere a stralcio...).

L imposta di registro è proporzionale al valore dell atto ( nel preliminare) , quindi al rogito si paga la differenza sul prezzo di vendita , non e vero che costa quanto il rogito come se si duplicasse l imposta di registro .

Poi ognuno è libero di farsi trascrivere come vuole e poi rimane con l immobile quanto meno bloccato .....Io anche ai fini di tutela di un agente immobiliare consiglierei di trascriver: un acquirente che si ritrovi attratto in un contenzioso che non chiama in giudizio anche l agente immobiliare ?.. Lui chiama tutti quelli che ha incontrato nella transazione.a prescindere ..fa come il curatore lancia il sasso nel acqua e poi la si gioca in giudizio ..E' difficile far ragionare un assistito attratto in un giudizio a fronte di un acquisto o un preliminare in corso....e pertanto notifichi a chi vuole lui agente immobiliare compreso anzi quasi per primo , ancorche ne esca vivo ma sempre in una causa rimane coinvolto
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Poi ognuno è libero di farsi trascrivere come vuole e poi rimane con l immobile quanto meno bloccato .....Io anche ai fini di tutela di un agente immobiliare consiglierei di trascriver:
Questo non esclude che nessuno lo faccia, i notai stessi non lo consigliano, e io, ad esempio, non ho mai visto trascrivere un preliminare in 12 anni di lavoro ( e non ho mai avuto problemi).
Forse dipende anche dall'ambito in cui lavori; quando , come nel mio caso, il cliente tipo era la famiglia che deve vendere e ricomprare perché la famiglia si è allargata o ristretta, in zone medio/signorili, i problemi sono davvero rari.
E conta anche conoscere le motivazioni della vendita, e la situazione del venditore.
 

Rudyaventador

Membro Attivo
Professionista
Questo non esclude che nessuno lo faccia, i notai stessi non lo consigliano, e io, ad esempio, non ho mai visto trascrivere un preliminare in 12 anni di lavoro ( e non ho mai avuto problemi).
Forse dipende anche dall'ambito in cui lavori; quando , come nel mio caso, il cliente tipo era la famiglia che deve vendere e ricomprare perché la famiglia si è allargata o ristretta, in zone medio/signorili, i problemi sono davvero rari.
E conta anche conoscere le motivazioni della vendita, e la situazione del venditore.
Certo in un contesto del genere , ma con il perdurare ed acuirsi il periodo di crisi i casi si moltiplicano andando ad impattare anche contesti piu abbienti, in genere le rogne arrivano non dal reddito fisso .., e già in generale , avendone viste anche da situazioni insospettabili io , trascriverei (come personalmente ho fatto) , spendere un mille euro in piu , anticipando un po di registro che problema c 'è , meglio cosi senza il rischio di ritrovarsi impigliati da qualche parte, a volte il creditore arriva da lontano.....senza poter essere intercettato con visure ed informazioni commerciali , o anche l agenzia delle entrate, non dimentichiamolo, anche se ha privilegio. Ed infine , conta anche come comportamento dinanzi ad un Giudice eventuale , quando la parte l acquirente ha preso tutte le precauzioni del caso stando attento , e a volte questo pesa non poco.
Lo spirito è non ritrovarsi mai a dover stare in un contenzioso , la ragione in un acquisto immobiliare da vedersela riconosciuta in tribunale è gia di per se una perdita e puo tradursi ugualmente in una tragedia, sia nell immediato , che nel futuro quando alla ragione non hai dove prendergli il denaro ... .
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto