1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

1. mary86

mary86 Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    Quante copie del preliminare devono essere fatte? A chi dev'essere consegnato l'originale? grazie...

Aggiunto dopo 2 minuti :

chi può spostare la mia discussione? ho sbagliato sezione... mannaggia a me...

2. Antonio Troise

Antonio Troise Membro Storico

Agente Immobiliare
    minimo tre copie tutte controfirmate dalle parti, tre originali, da registrare, una resta all'agenzie delle entrate, una alla parte venditrice, una alla parte acquirente, per l'agente immobiliare è sufficiente una fotocopia del preliminare registrato.

3. mary86

mary86 Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    l'agenzia mi ha rilasciato la copia con le firme ma senza marca da bollo. Questa serve solo per registrare il documento o dev'essere anche sulla mia copia. è qui il mio dubbio... magari è una domanda stupida per molti, ma per chi non è del mestiere non credo lo sia... se succede qualcosa, ad esempio devo agire legalmente, basta semplicemente quella registrata?

4. Antonio Troise

Antonio Troise Membro Storico

Agente Immobiliare
    tu hai una copia del preliminare firmata ma non registrata, va bene, però richiederei all'agente immobiliare una fotocopia del preliminare registrato.

5. mary86

mary86 Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    ok grazie mille...

6. Graf

Graf Nominato ad Honorem Membro dello Staff

Privato Cittadino
    :ok:
    :ok:

7. roberto.spalti

roberto.spalti Membro Senior

Agente Immobiliare
    Io ne faccio sottoscrivere 2, una va all'agenzia e una la tengo io per poi consegnarla al notaio.
    Una volta registrato il preliminare ne faccio una copia per ciascuna delle parti e a loro consegno quella.

8. mary86

mary86 Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    oggi vado in agenzia per farmi fare una copia del preliminare registrato... così sto più tranquilla. cmq sarebbe più giusto consegnare la l'originale all'acquirente anche perchè che cosa se ne fa l'agenzia...non capisco...

9. roberto.spalti

roberto.spalti Membro Senior

Agente Immobiliare
    E cosa se ne fa l'acquirente se poi va dato la notaio?
    Preferisco averlo io e consegnarlo al notaio per la stipula dell'atto.

10. mary86

mary86 Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    infatti a me basta la copia per sapere se l'agenzia l'ha registrato...

11. Manzoni Maurizio

Manzoni Maurizio Membro Assiduo

Agente Immobiliare
    ciao a tutti, le copie del preliminare autentiche dovrebbero essere almeno 3, una rimane all'agenzia delle entrate, una alla parte acquirente e 1 alla parte venditrice, poi una fotocopia con i dati della registrazione dovrà essere consegnata al notaio.

12. mary86

mary86 Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    quindi mi devo procurare l'originale... perfetto... domani vado in agenzia e chiedo... oggi non ho avuto tempo

13. MartaSemprini

MartaSemprini Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    A me il notaio non ne ha dato neanche una copia. Come mi devo comportare? Devo richiederla al notaio? Aiuto!!!!!!!!

14. Umberto Granducato

Umberto Granducato Fondatore Membro dello Staff

Agente Immobiliare
    In qualità di AI o contraente?

15. MartaSemprini

MartaSemprini Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    Come contraente, io sto comprando un immobile e la banca me ne ha richiesta una copia.

16. Umberto Granducato

Umberto Granducato Fondatore Membro dello Staff

Agente Immobiliare
    la richiedi al notaio

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina