roma1981rm

Membro Junior
Privato Cittadino
Salve a tutti, vi scrivo per avere qualche suggerimento da voi piu' esperti. Vivo a Berlino e mi sto trasferendo per lavoro a Milano per un'opportunita' lavorativa. Volevo trovare una soluzione flessibile perche' non conosco Milano ed il datore di lavoro mi ha detto che utilizzano molto lo smart working, quindi eventualmente dopo i primi 6/12 mesi, se effettivamente esiste questa flessibilita' piuttosto che stare a Milano torno nella mia citta' natale e lavoro da la in smartworking.

Avrei quindi trovato un appartamento a Milano in cui potrei fare un contratto transitorio di 12 mesi (con preavviso di 2 mesi) ma il proprietario ha il dubbio che essendo il mio nuovo contratto di lavoro a tempo indeterminato non sussistono i requisiti per la transitorieta'. E' davvero cosi? Non e' sufficiente il fatto che io rientrando dall'estero e con possibile smartworking, pur in presenza di un contratto a tempo indeterminato, voglia prima capire "come vanno le cose" a Milano e non fare subito un contratto 4+4?

Grazie
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
il proprietario ha il dubbio che essendo il mio nuovo contratto di lavoro a tempo indeterminato non sussistono i requisiti per la transitorieta
Direi proprio che non sussistano.
Perché non fate un 4+4, con possibilità di disdetta per te con preavviso di 2 mesi ?
O è il proprietario a volere solo un transitorio ?
 

roma1981rm

Membro Junior
Privato Cittadino
Grazie per la risposta Francesca. Avevo letto che per legge il preavviso minimo su un 4+4 e' di 6 mesi?

Sia io che il proprietario siamo d'accordo sul transitorio. Il motivo della transitorieta' non puo' essere che forse dopo mi sposto da Milano? Trovo incredibile che entrambi le parti sono d'accordo e non possiamo fare come ci pare.
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Avevo letto che per legge il preavviso minimo su un 4+4 e' di 6 mesi?
Con l'accordo delle parti, la disdetta per il conduttore può essere più breve.
Di solito si stabilisce che è possibile solo per gravi motivi, ma si può pattuire diversamente.
Il motivo della transitorieta' non puo' essere che forse dopo mi sposto da Milano?
Il "forse" non basta. ci vorrebbe un contratto di lavoro a tempo determinato.
Trovo incredibile che entrambi le parti sono d'accordo e non possiamo fare come ci pare.
Condivido; ma in Italia funziona così, purtroppo.
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
quindi se capisco bene dovrei fare un 4+4 con 2 mesi di preavviso da parte mia e 6 mesi da parte del locatore?
Un contratto standard, con in più la possibilità per te conduttore di dare disdetta con due mesi di anticipo, senza necessità di gravi motivi.
Prova a proporlo al proprietario; poi però sarebbe meglio far predisporre il contratto da un professionista
 

roma1981rm

Membro Junior
Privato Cittadino
Un contratto standard, con in più la possibilità per te conduttore di dare disdetta con due mesi di anticipo, senza necessità di gravi motivi.
Prova a proporlo al proprietario; poi però sarebbe meglio far predisporre il contratto da un professionista
che tipo di professionista dovrebbe aiutarmi a predisporre il contratto?
 

Aidualc

Membro Attivo
Agente Immobiliare
quindi se capisco bene dovrei fare un 4+4 con 2 mesi di preavviso da parte mia e 6 mesi da parte del locatore?
Il locatore può dare disdetta con 6 mesi di anticipo solo alle scadenze contrattuali (4 - 8 anni...), per questo potrebbe non essergli gradito questo contratto, perché la libertà di scelta sul restare o andare rimarrebbe solo a te.
Purtroppo la legge non aiuta a trovare formule adatte.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto