Giuseppe Di Massa

Membro Senior
Agente Immobiliare
Salve a tutti, vi scrivo per avere qualche suggerimento da voi piu' esperti. Vivo a Berlino e mi sto trasferendo per lavoro a Milano per un'opportunita' lavorativa. Volevo trovare una soluzione flessibile perche' non conosco Milano ed il datore di lavoro mi ha detto che utilizzano molto lo smart working, quindi eventualmente dopo i primi 6/12 mesi, se effettivamente esiste questa flessibilita' piuttosto che stare a Milano torno nella mia citta' natale e lavoro da la in smartworking.

Avrei quindi trovato un appartamento a Milano in cui potrei fare un contratto transitorio di 12 mesi (con preavviso di 2 mesi) ma il proprietario ha il dubbio che essendo il mio nuovo contratto di lavoro a tempo indeterminato non sussistono i requisiti per la transitorieta'. E' davvero cosi? Non e' sufficiente il fatto che io rientrando dall'estero e con possibile smartworking, pur in presenza di un contratto a tempo indeterminato, voglia prima capire "come vanno le cose" a Milano e non fare subito un contratto 4+4?

Grazie
Per il transitorio oltre al lavoro a Milano devi avere la residenza fuori Milano, altrimenti non si può fare.
 

roma1981rm

Membro Junior
Privato Cittadino
Il locatore può dare disdetta con 6 mesi di anticipo solo alle scadenze contrattuali (4 - 8 anni...), per questo potrebbe non essergli gradito questo contratto, perché la libertà di scelta sul restare o andare rimarrebbe solo a te.
Purtroppo la legge non aiuta a trovare formule adatte.
nel mio caso il locatore e' d'accordo con 2 mesi di preavviso - non e' possibile lo stesso anche per il conduttore?
 

roma1981rm

Membro Junior
Privato Cittadino
Il locatore può dare disdetta con 6 mesi di anticipo solo alle scadenze contrattuali (4 - 8 anni...), per questo potrebbe non essergli gradito questo contratto, perché la libertà di scelta sul restare o andare rimarrebbe solo a te.
Purtroppo la legge non aiuta a trovare formule adatte.
non capisco...se io sono d'accordo a dare al conduttore la possibilita' di darmi 2 mesi di preavviso la cosa non si puo' fare?
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
non capisco...se io sono d'accordo a dare al conduttore la possibilita' di darmi 2 mesi di preavviso la cosa non si puo' fare?
No, sarebbe una clausola contraria alla legge, quindi nulla.
Ma niente vieta, se sarete d’accordo, di risolvere consensualmente il contratto in ogni momento, se lo deciderete insieme
 

roma1981rm

Membro Junior
Privato Cittadino
Eh si, hai ragione; è abbastanza desolante …
tra l'altro ho scoperto che devo pagare il 15% +IVA all'agenzia del canone annuo se voglio fare un contratto annuale..con un affitto da 1.500 euro al mese sono 3.200 pagati all'agenzia per aprire una porta e farmi fare il giro dentro casa...in germania ho pagato zero per firmare il contratto d'affitto.
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
pagati all'agenzia per aprire una porta e farmi fare il giro dentro casa...
Sono soldi dovuti per averti messo in contatto con il proprietario, cioè per averti procurato la casa che ti interessava.
L'agenzia si occuperà anche del contratto.
Pensare che il lavoro dell'agenzia si riduca ad aprire una porta è riduttivo, ed errato; forse l'errore è stato che tu non conoscevi cosa comporta il rivolgersi ad un'agenzia in Italia.
Ma il proprietario , rivolgendosi all'agenzia per trovare un conduttore, lo sapeva benissimo, e ha scelto di non muoversi privatamente.
Niente vieta di cercarti un altro immobile senza agenzia; non dovresti pagare nulla a nessuno.
 

josko

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Direi proprio che non sussistano.
Perché non fate un 4+4, con possibilità di disdetta per te con preavviso di 2 mesi ?
O è il proprietario a volere solo un transitorio ?
Francesca hai perfettamente ragione e guarderei gli accordi territoriali dove elencano quali sono i requisiti del conduttore e anche del locatore per la transitorietà. Nella mia provincia viene accettato il motivo di lavoro.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto