Patty

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Mi sono accorta che non è semplice verificare che una agenzia immobiliare sia iscritta o meno alla CCIAA,
se chiamo all'ufficio preposto mi dicono di andare di persona
se vado di persona (durante i LORO orari) perdo un sacco di tempo
loro verificano solo quelli che sono iscritti presso di loro
ma per quello che ne so, Tizio potrebbe essere iscritto anche a VattelaPesca, cosa faccio? il giro di tutte le CCIAA?
Esiste un modo veloce per fare questo tipo di verifiche?
Se la risposta è NO credo che bisognerebbe intervenire per ottenere maggiora trasparenza, un modo facile anche per i nostri clienti per riconoscere gli abusivi :rabbia:
 

roberto.spalti

Membro Senior
Agente Immobiliare
BAsterebbe andare in giro con il tesserino della CCIAA e cominciare a mostrarlo quando si entra negli appartamenti e tenere un certificato in bella mostra in ufficio e farlo notare al cliente.
Secondo me in breve tempo le persone si abituerebbero a vedere i patentini da AI e a chi non lo mostra lo chiederebbero, forse.
 

giorgino

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
A me quella di Patty sembra un'idea grandiosa. Purtroppo essendo una competenza camerale dubito che le CCIAA si possano impegnare per una sottonicchia come la nostra...

Concordo anche con Roberto. Si tratta anche di "educare" il cliente in questo senso... Il problema è che il 90% delle agenzie immobiliari italiane (comprese quelle del forum) hanno personale non patentato che lavora...

g
 

Liberatore

Nuovo Iscritto
Scusate ma chi è esercita la vostra professione dovrebbe essere iscritto al registro imprese(non basterebbe l'iscizione al ruolo per esercitare,penso),quindi verificare dovrebbe essere facile,penso.
Ciao
 

giorgino

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Liberatore ha scritto:
Scusate ma chi è esercita la vostra professione dovrebbe essere iscritto al registro imprese(non basterebbe l'iscizione al ruolo per esercitare,penso),quindi verificare dovrebbe essere facile,penso.
Ciao

E i dipendenti? E le società di capitali con i soci di capitale che fanno mediazione senza patentino?
Ad ogni modo è vero che "qualcuno" te lo levi, ma non basta.

L'abusivismo nel nostro settore è principalmente fatto da personaggi che lavorano completamente in nero oppure che fanno tutt'altro quali avvocati, portieri, architetti, amministratori di condominio, casalinghe, pensionati, studenti ecc. ecc.

g
 

Liberatore

Nuovo Iscritto
Giorgino ho risposto alla domanda di Patty che chiede come sapere se una agenzia è iscritta alla C.C.I.A.A.,
ritengo che qualora sia iscritta al registro delle imprese debba avere l'iscrizione al ruolo.Fare una visura è semplice.
 

Sandro 7942

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Se non erro la CCIAA di Torino permette di inviare una richiesta telematica per verificare l'iscrizione al ruolo di un determinato nominativo...
Provo a verificare immettendo il mio e vi fo sapere...
 

Liberatore

Nuovo Iscritto
Si nota una nuova agenzia immobiliare in pubblicità,ripeto basta fare una visura al registro imprese e da li capite se è inscritto al vostro ruolo.
 

giorgino

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Liberatore ha scritto:
Si nota una nuova agenzia immobiliare in pubblicità,ripeto basta fare una visura al registro imprese e da li capite se è inscritto al vostro ruolo.

Forse non ci capiamo :)

Ammettiamo che una SAS si registra al Ruolo e poi al registro imprese giusto?

Devi sapere che tu come persona fisica ti devi iscrivere al ruolo e ti danno un numero. Poi se costituisci una società sia di persone che si capitali, ti viene attribuito un altro numero di ruolo.
Il trucchetto che usano tutti è quello di costituire una società di capitali SAS o SRL e far lavorare anche i soci di capitale non patentati. Quindi dalla visura tu non sai cosa sta succedendo veramente.

Inoltre, le suddette società o ditte individuali prendono in organico dei "collaboratori" non iscritti al ruolo e che esercitano ogni giorno. E nemmeno questo si vede dalle visure camerali "normali".

Sarebbe bello conoscere il numero di ruolo della persona fisica che ti trovi davanti quando ti entra in casa.

g
 

Francesca_F

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
BUONGIORNO,
Verificare l'iscrizione ed il numero del ruolo non è poi così difficoltoso, basta andare sul sito della camera di commercio (nel mio caso di roma) ed inserire sotto la dicitura: verifica mediatori iscritti.. Il nome ed il cognome del mediatore in questione (il codice fiscale non serve) e subito appare la pagina con i dati .. E comunque bisognerebbe tenere in ufficio il foglio che attesta l'iscrizione.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto