1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. Patty

    Patty Nuovo Iscritto

    Agente Immobiliare
    Mi sono accorta che non è semplice verificare che una agenzia immobiliare sia iscritta o meno alla CCIAA,
    se chiamo all'ufficio preposto mi dicono di andare di persona
    se vado di persona (durante i LORO orari) perdo un sacco di tempo
    loro verificano solo quelli che sono iscritti presso di loro
    ma per quello che ne so, Tizio potrebbe essere iscritto anche a VattelaPesca, cosa faccio? il giro di tutte le CCIAA?
    Esiste un modo veloce per fare questo tipo di verifiche?
    Se la risposta è NO credo che bisognerebbe intervenire per ottenere maggiora trasparenza, un modo facile anche per i nostri clienti per riconoscere gli abusivi :rabbia:
     
  2. roberto.spalti

    roberto.spalti Membro Senior

    Agente Immobiliare
    BAsterebbe andare in giro con il tesserino della CCIAA e cominciare a mostrarlo quando si entra negli appartamenti e tenere un certificato in bella mostra in ufficio e farlo notare al cliente.
    Secondo me in breve tempo le persone si abituerebbero a vedere i patentini da AI e a chi non lo mostra lo chiederebbero, forse.
     
  3. giorgino

    giorgino Membro Assiduo

    Agente Immobiliare
    A me quella di Patty sembra un'idea grandiosa. Purtroppo essendo una competenza camerale dubito che le CCIAA si possano impegnare per una sottonicchia come la nostra...

    Concordo anche con Roberto. Si tratta anche di "educare" il cliente in questo senso... Il problema è che il 90% delle agenzie immobiliari italiane (comprese quelle del forum) hanno personale non patentato che lavora...

    g
     
  4. Liberatore

    Liberatore Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Scusate ma chi è esercita la vostra professione dovrebbe essere iscritto al registro imprese(non basterebbe l'iscizione al ruolo per esercitare,penso),quindi verificare dovrebbe essere facile,penso.
    Ciao
     
  5. giorgino

    giorgino Membro Assiduo

    Agente Immobiliare
    E i dipendenti? E le società di capitali con i soci di capitale che fanno mediazione senza patentino?
    Ad ogni modo è vero che "qualcuno" te lo levi, ma non basta.

    L'abusivismo nel nostro settore è principalmente fatto da personaggi che lavorano completamente in nero oppure che fanno tutt'altro quali avvocati, portieri, architetti, amministratori di condominio, casalinghe, pensionati, studenti ecc. ecc.

    g
     
  6. Liberatore

    Liberatore Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Giorgino ho risposto alla domanda di Patty che chiede come sapere se una agenzia è iscritta alla C.C.I.A.A.,
    ritengo che qualora sia iscritta al registro delle imprese debba avere l'iscrizione al ruolo.Fare una visura è semplice.
     
  7. Sandro 7942

    Sandro 7942 Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    Se non erro la CCIAA di Torino permette di inviare una richiesta telematica per verificare l'iscrizione al ruolo di un determinato nominativo...
    Provo a verificare immettendo il mio e vi fo sapere...
     
  8. Liberatore

    Liberatore Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Si nota una nuova agenzia immobiliare in pubblicità,ripeto basta fare una visura al registro imprese e da li capite se è inscritto al vostro ruolo.
     
  9. giorgino

    giorgino Membro Assiduo

    Agente Immobiliare
    Forse non ci capiamo :)

    Ammettiamo che una SAS si registra al Ruolo e poi al registro imprese giusto?

    Devi sapere che tu come persona fisica ti devi iscrivere al ruolo e ti danno un numero. Poi se costituisci una società sia di persone che si capitali, ti viene attribuito un altro numero di ruolo.
    Il trucchetto che usano tutti è quello di costituire una società di capitali SAS o SRL e far lavorare anche i soci di capitale non patentati. Quindi dalla visura tu non sai cosa sta succedendo veramente.

    Inoltre, le suddette società o ditte individuali prendono in organico dei "collaboratori" non iscritti al ruolo e che esercitano ogni giorno. E nemmeno questo si vede dalle visure camerali "normali".

    Sarebbe bello conoscere il numero di ruolo della persona fisica che ti trovi davanti quando ti entra in casa.

    g
     
  10. Francesca_F

    Francesca_F Nuovo Iscritto

    Agente Immobiliare
    BUONGIORNO,
    Verificare l'iscrizione ed il numero del ruolo non è poi così difficoltoso, basta andare sul sito della camera di commercio (nel mio caso di roma) ed inserire sotto la dicitura: verifica mediatori iscritti.. Il nome ed il cognome del mediatore in questione (il codice fiscale non serve) e subito appare la pagina con i dati .. E comunque bisognerebbe tenere in ufficio il foglio che attesta l'iscrizione.
     
  11. Liberatore

    Liberatore Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Giorgino,sicuramente non sarò informato in merito alla vostra categoria ma pensavo che essere iscritti al registro imprese come società o ditta individuale di intermediazione immobiliare di fatto includesse l'iscizione al ruolo.Infatti nella visura che si andrebbe a fare si vede esattamente la società o la ditta individuale cosa esattamente esercita come attività ed anche eventuali soci che ruolo hanno.
    Ciao.
     
  12. tquadro

    tquadro Nuovo Iscritto

    Agente Immobiliare
    Giorgio ha perfettamente messo in primo piano la vera anomalia nel nostro paese. Per la verifica on line come dice Francesca non sono sicuro che il servizio sia ancora attivo in tutte le CCIAA. Su Roma sicuramente si!
     
  13. Francesca_F

    Francesca_F Nuovo Iscritto

    Agente Immobiliare
    Che d'abusivismo ce n'è tanto e che l'abusivismo mette in cattiva luce il nostro ruolo non è una novità... Ed a me tutto questo ha stancato!
     
  14. Sandro 7942

    Sandro 7942 Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    Scherzavo... La C.C.I.A.A. di Torino non ha una pagina online in cui inserire un nominativo ed ottenere una verifica istantanea...
    O almeno, io non la trovo... Ora ho provato ad inviare una mail... Staremo a vedere...
     
  15. Patty

    Patty Nuovo Iscritto

    Agente Immobiliare
    Per Liberatore,
    non è semplice come dici tu perchè nella visura camerale trovi nome dei soci, partita IVA, numero rea, n. di iscrizione della società ma anche le persone devono avere un loro numero di iscrizione per esempio il mio è 435 la mia società ha il 450

    ma resta sempre il fatto che se verifico tizio alla camera di Pordenone e non lo trovo può essere che è iscritto a Treviso a Padova a Bologna a Firenze a Roma a Napoli ecc... quindi non posso verificare proprio niente di nessuno
     
  16. raffaella

    raffaella Nuovo Iscritto

    Agente Immobiliare
    non l'ho trovata neanche io, fino ad un paio di anni fa esisteva (avevo avuto occasione di controllare), ma adesso non la trovo più!!!
    Ciao Raffaella
     
  17. Maurizio Zucchetti

    Maurizio Zucchetti Fondatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    A Roma si può fare sicuramente! A Genova invece mi sa di no (oppure giorgino è un abusivo che ha dato un numero falso! :risata: :risata: :risata: )
    Per quanto mi riguarda ho preso il tesserino di "mediatore DOC" (così lo chiamano in CCIAA) che ti rilasciano su richiesta quando sei a posto con l'iscrizione, con la RC prof.le e con il deposito dei moduli. Consiglio a tutti i colleghi romani di richiederlo! :D
    Lo faccio vedere praticamente a tutti i clienti, e devo dire che un paio di acquisizioni me le ha già procurate! :ok:
    Se quei (pochi) che ce l'hanno facessero come me, pian piano i clienti si abituerebbero a chiederlo. All'epoca in CCIAA mi dissero che dovevano fare delle campagne pubblicitarie di sensibilizzazione, ma poi non se ne è più saputo nulla! :disappunto:

    ;)
     
  18. Sandro 7942

    Sandro 7942 Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    Ho ricevuto risposta dalla CCIAA di Torino, ve la riporto in basso:

    Il servizio online non è ancora disponibile se vuole verificare l’iscrizione di un nominativo al ruolo mediatori può mandare una mail a commercio.servizi@to.camcom.it con i dati anagrafici.

    Sottolineo l' "ANCORA" perchè sarei curioso di scoprire SE e QUANDO lo sarà... Comunque è già bello che mi abbiano risposto :D
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina