1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. Claudia_71

Claudia_71 Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    Salve,
    Dovremmo Comperare casa a breve e non abbiamo necessità di. Mutuo per farlo ma come Possiamo Avere I controlli che le banche fanno nel caso di. Erogazione mutuo? Mi spiego meglio:
    a dei nostri amici è capitato che la banca avesse trovato situazioni di pericolo o alle quali chiedere sistemazione che il notaio non aveva minimamente trovato (in un caso una ipoteca e nell'altro una situazione di rate di mutuo precedente non pagate)
    Mi pare strano non fossero state rilevate in precedenza ma in entrambi i casi solo la banca ha dato l'alt e fatto in un caso saltare la vendita e nell'altro la richiesta di mettersi in regola..... E il notaio??
    Nel nostro caso possiamo dare dei controlli particolari o... Ci fidiamo del notaio?
    Grazie

2. eldic

eldic Membro Senior

Privato Cittadino
    fidez... ma dove l'avevano trovato il notaio? su ebay?

A Rosa1968 e Sim piace questo messaggio.
  3. Sim

Sim Membro Senior

Agente Immobiliare
    Claudia, fai riferimento al tuo notaio, magari non lo stesso dei tuoi amici :)

A Rosa1968 e ab.qualcosa piace questo messaggio.
  4. Claudia_71

Privato Cittadino
    Non lo so.... Ma ovviamente la cosa mi ha fatto dispiacere..... Perché perdo fiducia (anche se già poca dopo che per il garage acquistato non con beneficio prima casa,un altro notaio che è molto conosciuto in zona, voleva farmi pagare IVA al 20%)

5. Claudia_71

Privato Cittadino
    Ok stavolta notaio diverso da quello di cui parlavo nell'altra risposta..... Dita incrociate.... Sai com'è non è che dal notaio vai spesso come a far spesa e puoi sceglierlo per sentito dire..... E solo dopo averlo testato puoi dire la tua! :D

6. ab.qualcosa

ab.qualcosa Membro Senior

Agente Immobiliare
    In alcuni casi in effetti è così (22% ovviamente)...

Comunque notaio per la parte burocratica e tecnico di parte per quella urbanistica e dovresti essere coperto.

A Rosa1968 piace questo elemento.
  7. Claudia_71

Privato Cittadino
    erano altri tempi....l'IVA era più giovane....
    ma il 20% su un garage? boh...comunque alla fine ho pagato il 10% e lui ha detto che nel rogito avrebbe scritto che "noi l'avremmo eletto a prima casa nei tempi stabiliti"...ma di questa frase non ve ne è menzione! :maligno:
    secondo me.......aveva la coda quello altro chè!

Intendi che la farà il nostro tecnico no??

8. ab.qualcosa

Agente Immobiliare
    Se lo vende una società (no costruttore in fabbricato Tupini) e non lo rendi pertinenza di un abitazione dovrebbe scontare l'IVA piena.

A Rosa1968 piace questo elemento.
  9. Claudia_71

Privato Cittadino
    sicuro????
    a me risulta 10% se non prima casa e IVA piena solo per bene di lusso....ad oggi ...ma mi pare fosse lo stesso anche allora.....poi, ti ho detto, ha fatto la scenetta e detto ceh avrebbe scritto sul rogito....ma non è scritto nulla e non è successo nulla

10. ab.qualcosa

Agente Immobiliare
    Si per le abitazioni si, ma i box sono beni strumentali e seguono le regole delle abitazioni solo se acquistati come pertinenza.

A Rosa1968 e Sim piace questo messaggio.
  11. Rosa1968

Rosa1968 Membro Storico

Agente Immobiliare
    scavando scavando va a finire che il notaio aveva ragione ..... e che l'unica colpa è aver ricercato consigli alle persone sbagliate.

12. Claudia_71

Privato Cittadino
    Beh ci sta..... Comunque ribadisco del suo ammonimento ad eleggere la proprietà a pertinenza non c'è ombra.

13. mata

mata Membro Assiduo

Altro Professionista
    Il notaio non verifica niente se non la legittimità di quanto oggetto dell'atto e l'autenticità delle sottoscrizioni (e dei relativi contraenti), poi registra e trascrive verificando la sola assenza di iscrizioni e trascrizioni pregiudizievoli, cioé di ipoteche e/o pignoramenti.
    Pertanto, per le altre situazioni, soprattuto quelle legate alla conformità edilizia, agibilità ecc. ti consiglio vivamente di prendere un consulente di tua fiducia, non legato né al venditore né all'agenzia (a meno che quest'operazione non la faccia il tecnico della banca, ma fino ad ora non ne ho visti ...)

14. Claudia_71

Privato Cittadino
    Sì sì questo già fatto... Il mio dubbio era solo per la parte legale che generalmente controllano le banche

15. mata

mata Membro Assiduo

Altro Professionista
    Se una banca ha l'ufficio legale, generalmente sì

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina