1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

1. Slartibartfast

Slartibartfast Membro Ordinario

Agente Immobiliare
    Buonasera a tutti,
    scrivo perchè oggi mi è capitato un caso che mi ha fatto un po' innervosire: chiedo al potenziale inquilino i documenti dicendo che mi servono per fare visure su eventuali insolvenze, lui me li dà e mi dice che ha problemi con l'agenzia delle entrate per un'attività che è andata male, non è intestato di nulla (nemmeno l'auto) e preleva la pensione interamente appena gli arriva sul conto...

Preso atto di quello che mi ha detto, faccio una ricerca con Cerved e cosa trovo? Niente. Nessun protesto, nessuna pregiudizievole, niente di niente!

Se non me l'avesse detto lui non avrei saputo nulla.

Qualcuno ha trovato una modalità di fare controlli decentemente approfonditi sulla solvibilità?

A me sembra che i "farlocchi" siano ampiamente tutelati e non ho ancora trovato modo di dare garanzie ai clienti che mi chiedono di affittargli casa.

2. Graf

Graf Nominato ad Honorem Membro dello Staff

Privato Cittadino
    :shock::shock::shock:

A PyerSilvio piace questo elemento.
  3. dormiente

dormiente Membro Assiduo

Agente Immobiliare
    Mi sembra un po' strano che l'agenzia delle entrate gli prelevi la pensione totalmente, forse il 5° della pensione.
    Scusa come lo pagherebbe l'affitto?

4. elisabettam

elisabettam Membro Senior

Agente Immobiliare
    lui la ritira. non lascia niente sul conto. io l'ho capita così

5. happysmileone

happysmileone Membro Ordinario

Privato Cittadino
    Comunque con i pensionati, gli over 65, e' meglio chiedere ulteriori garanzie come fideiussioni o altro

6. StLegaleDeValeriRoma

StLegaleDeValeriRoma Membro Attivo

Altro Professionista
    Ricordo che non rientra nei compiti del mediatore accertare la solvibilità del potenziale conduttore nè potrà andare incontro ad alcuna responsabilità a riguardo a mio parere nei confronti del locatore qualora questi sia inadempiente ... è colui che intende locare che deve accertarsene.

salvo che sia evidente e dimostrato l'eventuale accordo con il conduttore finalizzato a conseguire la locazione senza averne i mezzi per sostenere la propria obbligazione.

Ultima modifica di un moderatore: 27 Gennaio 2016
    A Bagudi, alexbgd, PyerSilvio e ad altre 2 persone piace questo elemento.
  7. elisabettam

elisabettam Membro Senior

Agente Immobiliare
    i pensionati sono i più sicuri, le garanzie le chiedo ad altri

A Andrea Santagostino, PyerSilvio, Tobia e ad altre 2 persone piace questo elemento.
  8. eldic

eldic Membro Senior

Privato Cittadino
    avrei quintilioni di evidenze che dimostrano che i pensionati sono la categoria più tranquilla in assoluto...

A Andrea Santagostino, dormiente e elisabettam piace questo elemento.
  9. Slartibartfast

Agente Immobiliare
    L'agenzia delle entrate gli prende 1/5 della pensione, lui preleva tutto il resto per paura di trovarsi il conto pignorato

10. dormiente

dormiente Membro Assiduo

Agente Immobiliare
    Visto che é stato così sincero, Gli hai chiesto come pensa di pagare l'affitto?

11. Slartibartfast

Agente Immobiliare
    Anche se non rientra tra i miei obblighi è un servizio che voglio comunque fornire ai miei clienti.

A Bastimento e eldic piace questo messaggio.
  12. Slartibartfast

Agente Immobiliare
    mah, lui dice che tra pensione e lavoretto in nero l'affitto lo paga e i proprietari hanno deciso di darglielo.
    Il punto non è però questo, il punto è che se non me lo avesse detto lui io non avrei avuto modo di saperlo. E' questo che non mi piace ed è questa l'informazione che vorrei tanto: come diavolo si fa a fare un bel controllo approfondito?

13. dormiente

dormiente Membro Assiduo

Agente Immobiliare
    Se i proprietari, nonostante le informazioni che gli hai dato, glielo vogliono affittare ugualmente, di che ti impicci?
    Non esiste alcun programma che ti dia la sicurezza al 100% e fra l'altro non è nemmeno il tuo lavoro.

A PyerSilvio piace questo elemento.
  14. eldic

eldic Membro Senior

Privato Cittadino
    beh, se ha la cessione del 5° con equitalia ha già trovato un accordo... difficile che vadano a pignorargli il conto; sicuro che non sia un altro a voler intervenire'
    per cerved, dovresti verificare quale base dati hai consultato.
    una volta cerved offriva solo la base dai dei protesti (assegni/cambiali); adesso so che da informazioni più ampie, ma a prezzi diversi....

15. eldic

eldic Membro Senior

Privato Cittadino
    chapeau.

e direi che, per altro, ti conviene.
    credo che gli intermediari che propongono chiunque basta che respiri hanno vita (lavorativa) breve...

Ultima modifica: 27 Gennaio 2016
    A Bastimento e Bagudi piace questo messaggio.
  16. dormiente

dormiente Membro Assiduo

Agente Immobiliare
    Io non propongo chiunque ma delle volte mi è successo che il proprietario si é voluto fidare della sua impressione ed ha avuto ragione.
    Il tuo obbligo è quello di riferire ciò di cui sei a conoscenza ed è il proprietario che ha la responsabilità di scegliere il suo conduttore.
    Si chiude bottega anche per troppe paranoie, non si possono angosciare i proprietari più di tanto.

A alexbgd e ab.qualcosa piace questo messaggio.
  17. happysmileone

happysmileone Membro Ordinario

Privato Cittadino
    ... mia cugina con un pensionato ed invalido civile ha passato i guai perché non pagava l'affitto , la pensione era già sottoposta a decurtazione per altri debiti e per ottenere lo sfratto sono passati diversi anni. Dopo di che ha venduto per non affittare mai più.
    È l'esempio di questo post sembra avvalorare la sua esperienza . Se il cliente e' d'accordo contento lui .... Al limite puoi fargli dichiarare esplicitamente la sua accettazione

18. Graf

Graf Nominato ad Honorem Membro dello Staff

Privato Cittadino
    Locare un immobile, in questi periodi di crisi economica ed occupazionale, è comunque un rischio...

19. enduromac

enduromac Membro Ordinario

Privato Cittadino
    Non c'è proprio nessuno che vuole/può rispondere veramente alla domanda posta senza inutili riferimenti ai pensionati o a chi deve occuparsi delle garanzie o alla situazione della intera nazione? La domanda è ( mi pare): esiste uno strumento/i che permetta di evidenziare i non pagatori, più o meno abituali, a un cittadino qualunque?

20. andrea boschini

andrea boschini Moderatore Membro dello Staff

Agente Immobiliare
    vorrei farti parlare con qualche giudice di pace ... ah..e anche con parecchi tuoi colleghi che intentano cause ad AI ,imputando loro non si sa quali mancanze nelle locazioni

A Bagudi piace questo elemento.
  21. Bagudi

Bagudi Moderatore Membro dello Staff

Agente Immobiliare
    No, direi di no.

Interviene sempre il diritto alla privacy...

A Slartibartfast, eldic e ab.qualcosa piace questo elemento.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina