Slartibartfast

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
No, direi di no.

Interviene sempre il diritto alla privacy...
ho messo "mi piace" perchè sono contento che mi hai risposto nel merito e non sugli esempi...
La risposta però non è che mi piaccia, mi hai dato una conferma come temevo, preferivo sapere di essere fesso e non conoscere il modo invece che avere conferme che la privacy protegge i peggio...:disappunto:
 

eldic

Membro Storico
Privato Cittadino
l'archivio Cerved dei protesti, che io sappia, è consultabile senza dover richiedere l'assenso all'interessato (essendo il protesto un atto pubblico).
la centrale rischi pure, ma è consultabile solo dalla banche (a condizione che il soggetto sia loro cliente).
 
U

Utente Cancellato 62331

Ospite
IO ho fatto con mio inquilino con fideiussione affitto sicuro grandi gestioni...che questa cosa dell infdagine la farebbero (si dice ) loro.... che dite sarò sicuro con loro che lui paghi sii ????
 

eldic

Membro Storico
Privato Cittadino
è una bella mossa.
non solo perchè "scarichi" su altri l'eventuale insolvenza (scarico relativo perchè solitamente la fidejussione è per importi limitati) ma perchè chi rilascia la fidejussione si prende la briga di fare lo screening al garantito.
 

enduromac

Membro Attivo
Privato Cittadino
Se la fidejussione non è "a prima richiesta" e richiede la previa escussione del debitore, in pratica è come non avere nulla.
Inoltre deve coprire tutte le obbligazioni del contratto senza esclusioni
 

eldic

Membro Storico
Privato Cittadino
Se la fidejussione non è "a prima richiesta" e richiede la previa escussione del debitore, in pratica è come non avere nulla.
Inoltre deve coprire tutte le obbligazioni del contratto senza esclusioni
a prima richiesta è "atto dovuto".
che copra tutte le obbligazioni, senza limite di importo... chi te la rilascia?
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
nè potrà andare incontro ad alcuna responsabilità a riguardo a mio parere nei confronti del locatore qualora questi sia inadempiente ... è colui che intende locare che deve accertarsene.
Legalmente avrai ragione. Ma la trovo una precisazione fuori luogo.

Come altri hanno già osservato il mediatore che non provvede ad un minimo di accertamenti e presenta cani e porci (con tutto il rispetto per questi) secondo me ha vita lavorativa breve. Bene fa a fornire un servizio il più coscienzioso possibile.

Certo poi che la valutazione e la decisione è del cliente-locatore.

Resta la vera domanda del nostro, a cui aggiungo la mia:
- perchè le indagini Cerved non riportano gli eventuali pignoramenti del 1/5 dello stipendio?, stabiliti da sentenze? Questi fatti non costituiscono eventi negativi? Non sono atti pubblici?
 

angy2015

Membro Assiduo
Non c'è proprio nessuno che vuole/può rispondere veramente alla domanda posta senza inutili riferimenti ai pensionati o a chi deve occuparsi delle garanzie o alla situazione della intera nazione? La domanda è ( mi pare): esiste uno strumento/i che permetta di evidenziare i non pagatori, più o meno abituali, a un cittadino qualunque?
ci sarebbe il CRIFF, è una banca dati che archivia i dati segnalati dai propri clienti, banche e finanziarie ma non l'ADE Equitalia etc.
Eventualmente se non puoi avere l'accesso puoi far eseguire la ricerca dal potenziale inquilino sui dati che lo riguardano.
CRIF per i consumatori
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Perchè le indagini Cerved non riportano gli eventuali pignoramenti del 1/5 dello stipendio?, stabiliti da sentenze? Questi fatti non costituiscono eventi negativi? Non sono atti pubblici?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto