Leos

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
la provvigione è scritta nel contratto ed è una % del prezzo pattuito, pubblicizzare un prezzo superiore non mi tutela sul fatto che a me arrivino più soldi nel caso della chiusura di un affare. Per intenderci, parliamo di una provvigione al 4% ed una maggiorazione del 6,5% sul prezzo pattuito. Ho le prove di questo, non sono intervenuto (il mio avvocato mi citava l'art. 1746 del codice civile a proposito) perchè ero convinto che il mandato sarebbe scaduto.
Io non voglio far causa a nessuno, dico solo che alla luce di un comportamento ambiguo voglio tutelarmi e esplorare tutte le possibilità, così come hanno fatto loro.
 

Leos

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
certo, ma se arrivo con in mano una lettera che evidenzia un illecito la conversazione si fa più interessante. (per capirci, mi hanno già minacciato un'azione legale, nonostante io sia ancora perfettamente in tempo per accettare la proposta)
 

Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
Avrà già venduto è per questo che secondo me cerca questi cavilli e contemporaneamente l'agenzia ha fatto una proposta sull'immobile. Di fatto se così fosse deve corrispondere le provvigioni, è lui che non ha rispettato i patti. Avrebbe potuto vendere dopo la scadenza dell'incarico. Dico così perché se avesse avuto da lamentarsi lo avrebbe fatto nel periodo dell'incarico non dopo bla bla bla. Ora se si vuole tutelare è perché ha già venduto. Scusate, ma anche se la proposta fosse arrivata la mattina .... avrebbe dovuto essere contento non pensare di tutelarsi, di fatto la proposta è da valutare, ma lui già sa che se è conforme all'incarico ..... avendo già venduto o essendosi impegnato non naviga in buone acque, può non accettarla, ma deve corrispondere le provvigioni all'agenzia.
 

Leos

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
non ho venduto niente, e comunque non è questo il punto: è un forum ed ho chiesto delle consulenze da esperti, punto. la mia età o perchè chiedo questo non sono esattamente il centro della discussione...
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Condivido l'opinione di Rosa.[DOUBLEPOST=1380897691,1380897602][/DOUBLEPOST]
non ho venduto niente, e comunque non è questo il punto: è un forum ed ho chiesto delle consulenze da esperti, punto. la mia età o perchè chiedo questo non sono esattamente il centro della discussione...


Sai, siamo talmente abituati alle lamentazioni perchè le agenzie non vendono, che ci sembra veramente strano che all'idea di una proposta non si facciano salti di gioia... molto, molto strano.
 

Leos

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
mettiamola così: un agenzia non vende una ******* per 9 mesi (cioè 3 rinnovi di mandato), l'ultimo rinnovo viene fatto su giuramento di 3 fantomatici acquirenti spariti subito dopo la firma. dopo l'arrivo della raccomandata per il non rinnovo del mandato spunta, a poche ore dalla fine, un acquirente sconociuto di cui è data nota in un telegramma. alla prima richiesta di spiegazioni si fa subito riferimento alla clausola di rifiuto di offerta conforme e conseguente azione legale. ho diritto di dubitare anch'io? ci aggiungiamo il prezzo maggiorato del 7% (a mia insaputa) e i dubbi moltiplicano.
 

od1n0

Membro Senior
Privato Cittadino
mettiamola così: un agenzia non vende una ******* per 9 mesi (cioè 3 rinnovi di mandato), l'ultimo rinnovo viene fatto su giuramento di 3 fantomatici acquirenti spariti subito dopo la firma. dopo l'arrivo della raccomandata per il non rinnovo del mandato spunta, a poche ore dalla fine, un acquirente sconociuto di cui è data nota in un telegramma. alla prima richiesta di spiegazioni si fa subito riferimento alla clausola di rifiuto di offerta conforme e conseguente azione legale. ho diritto di dubitare anch'io? ci aggiungiamo il prezzo maggiorato del 7% (a mia insaputa) e i dubbi moltiplicano.
Bene allora se pensi che sia cosi' vai a vedere la loro proposta altrimenti rischi di passare dalla parte del torto.Se non sara' una proposta conforme avrai solo perso un po del tuo tempo ma potrai chiudere il discorso. Se invece e' conforme comunque venderai l'appartamento che e' quello che interessa a te.Mi raccomando in queste situazioni carta canta quindi tutto scritto deve essere.
 

Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
non ho venduto niente, e comunque non è questo il punto: è un forum ed ho chiesto delle consulenze da esperti, punto. la mia età o perchè chiedo questo non sono esattamente il centro della discussione...
E noi da esperti ti stiamo rispondendo. Diventa importare capire le motivazioni perché tutto ruota sul perché hai messo il freno a mano prima di valutare una proposta. Detto questo in sintesi è così, se hai dato un incarico con una scadenza e l'agente immobiliare ha accolto una proposta in linea con l'incarico ha fatto bene il suo lavoro e tu da proprietario, sei libero di non accettare l'offerta ma devi corrispondere la penale, non la provvigione. Se avevi una lamentela da fare per l'operato dell'agenzia, avresti dovuto farle prima nel periodo dell'incarico, magari motivo in più per non rinnovarlo e non per non valutare una proposta.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto