Gabr13lla9

Membro Attivo
Privato Cittadino
Sono subentrata come proprietaria dell'immobile in un contratto di affitto del 1996 (4+4 rinnovato fino ad oggi)

Solo ora dopo diversi anni dall'acquisto mi sono accorta che il contratto di affitto riporta un numero di mappale errato

L'appartamento da me acquistato e ancora in affitto alla persona il cui nome è riportato correttamente nel contratto è sito al primo piano e dello stabile quello riportato nel contratto è invece al piano terra

Quali documenti devo presentare all'ufficio del registro per correggere la situazione ?

io sono andata con atto di acquisto dell'immobile, visura catastale, contratto di affitto e accompagnata dall'inquilina

L'operatore mi ha liquidata dicendo che NON sono la proprietaria dell'immobile a cui si fa riferimento nel contratto quindi lui non può correggere nulla

(il problema è più complesso, lo stava re-inserenendo nel computer perchè nel loro database non c'era e si è fermato quando si è accorto dell'incongruenza)

E' evidente che il contratto è stato compilato male
(a penna è stato cancellato piano terra e scritto primo piano lasciando però invariati i mappali errati)

Tutti mi dicono di lasciare perdere e fare un nuovo contratto ma io pignola come sono vorrei correggere la situazione e poi solo in seguito valutare la possibilità di fare un nuovo contratto

Qualcuno di voi riesce ad aiutarmi ?

Che risposta é questa non l'ho capita. Dunque tu per atto di compravendita sei subentrata in un contratto di affitto in essere. É stata fatta la comunicazione del subentro del locatore in agenzia delle entrate? Se non lo hai fatto vai con modello rli e non ci sono imposte da versare. Dopodiché devi protocollare un'istanza in carta semplice dove indichi che erroneamente é stato indicato un mappale errato di cui chiedi la correzione. Il funzionario deve correggere nei datiigenerali del contratto a registro.

Grazie !!! E' già due volte che mi faccio più di 100 km per risolvere questo problema :(
Sono un po' stanca. La terza volta voglio risolvere
Si. All'epoca pagai un f23 specificando un tributo 110T Descrizione Nuovo proprietario nel quale è riportato il mio nome. Quindi è sufficiente che sia io stessa che una autodichiarazione certifichi questa incongruenza. Speriamo

Per la variazione di locatore a seguito di compravendita non devi versare nulla. Comunque se già hai comunicato ciò all'epoca non devono farti problemi. A sistema si vede che sei il nuovo locatore. In tal qualità fai un' autocertificazione per tale errore materiale.

Ma una cosa. Sei andata con il contratto di locazione intestato al vecchio locatore giusto? Ma ripeto se già a sistema hai comunicato il subentro non vedo problemi.

Si esatto. Io in mano ho il vecchio contratto e con quello mi sono recata all'ufficio del registro. "Comunicato" è un parolone. Ho pagato tutto quanto dovuto ma per ignoranza non ho mai presentato nulla all'ufficio del registro. Io andavo in posta e pensavo che gli aggiornamenti a "Sistema" fossero operazioni che avvenissero in modo "automatico" a fronte dei pagamenti ricevuti. Ora invece quando mi sono effettivamente svegliata e recata all'AdE ho scoperto che per il "Sistema" questo contratto NON ESISTE proprio. Insistendo al secondo viaggio sono riuscita a far inserire il contratto - dato che comunque sia io che l'inquilina ne abbiamo copia e che riporta tutti i timbri (sono loro che se lo sono perso) - salvo sentirmi opporre un ennesimo rifiuto durante l'esecuzione dell'operazione al riscontro dell'errore sul mappale.

É un po' seccante inserire vecchi contratti a sistema,per questo per quelli vecchi che non compaiono a registro molti dicono di farne uno nuovo. Per il resto da noi basta un'autocertificazione per la correzione del mappale. Per la comunicazione del cambio intestatario....beh quello dovevi farlo a suo tempo. Comunque hai risolto. Adesso il contratto é intestato a te giusto?

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Indietro