Gabr13lla9

Membro Attivo
Privato Cittadino
Sono subentrata come proprietaria dell'immobile in un contratto di affitto del 1996 (4+4 rinnovato fino ad oggi)

Solo ora dopo diversi anni dall'acquisto mi sono accorta che il contratto di affitto riporta un numero di mappale errato

L'appartamento da me acquistato e ancora in affitto alla persona il cui nome è riportato correttamente nel contratto è sito al primo piano e dello stabile quello riportato nel contratto è invece al piano terra

Quali documenti devo presentare all'ufficio del registro per correggere la situazione ?

io sono andata con atto di acquisto dell'immobile, visura catastale, contratto di affitto e accompagnata dall'inquilina

L'operatore mi ha liquidata dicendo che NON sono la proprietaria dell'immobile a cui si fa riferimento nel contratto quindi lui non può correggere nulla

(il problema è più complesso, lo stava re-inserenendo nel computer perchè nel loro database non c'era e si è fermato quando si è accorto dell'incongruenza)

E' evidente che il contratto è stato compilato male
(a penna è stato cancellato piano terra e scritto primo piano lasciando però invariati i mappali errati)

Tutti mi dicono di lasciare perdere e fare un nuovo contratto ma io pignola come sono vorrei correggere la situazione e poi solo in seguito valutare la possibilità di fare un nuovo contratto

Qualcuno di voi riesce ad aiutarmi ?
 

Luna_

Membro Senior
Professionista
Che risposta é questa non l'ho capita. Dunque tu per atto di compravendita sei subentrata in un contratto di affitto in essere. É stata fatta la comunicazione del subentro del locatore in agenzia delle entrate? Se non lo hai fatto vai con modello rli e non ci sono imposte da versare. Dopodiché devi protocollare un'istanza in carta semplice dove indichi che erroneamente é stato indicato un mappale errato di cui chiedi la correzione. Il funzionario deve correggere nei datiigenerali del contratto a registro.
 

Gabr13lla9

Membro Attivo
Privato Cittadino
Grazie !!! E' già due volte che mi faccio più di 100 km per risolvere questo problema :triste:
Sono un po' stanca. La terza volta voglio risolvere
Si. All'epoca pagai un f23 specificando un tributo 110T Descrizione Nuovo proprietario nel quale è riportato il mio nome. Quindi è sufficiente che sia io stessa che una autodichiarazione certifichi questa incongruenza. Speriamo
 

Luna_

Membro Senior
Professionista
Per la variazione di locatore a seguito di compravendita non devi versare nulla. Comunque se già hai comunicato ciò all'epoca non devono farti problemi. A sistema si vede che sei il nuovo locatore. In tal qualità fai un' autocertificazione per tale errore materiale.
 

Luna_

Membro Senior
Professionista
Ma una cosa. Sei andata con il contratto di locazione intestato al vecchio locatore giusto? Ma ripeto se già a sistema hai comunicato il subentro non vedo problemi.
 

Gabr13lla9

Membro Attivo
Privato Cittadino
Si esatto. Io in mano ho il vecchio contratto e con quello mi sono recata all'ufficio del registro. "Comunicato" è un parolone. Ho pagato tutto quanto dovuto ma per ignoranza non ho mai presentato nulla all'ufficio del registro. Io andavo in posta e pensavo che gli aggiornamenti a "Sistema" fossero operazioni che avvenissero in modo "automatico" a fronte dei pagamenti ricevuti. Ora invece quando mi sono effettivamente svegliata e recata all'AdE ho scoperto che per il "Sistema" questo contratto NON ESISTE proprio. Insistendo al secondo viaggio sono riuscita a far inserire il contratto - dato che comunque sia io che l'inquilina ne abbiamo copia e che riporta tutti i timbri (sono loro che se lo sono perso) - salvo sentirmi opporre un ennesimo rifiuto durante l'esecuzione dell'operazione al riscontro dell'errore sul mappale.
 

Luna_

Membro Senior
Professionista
É un po' seccante inserire vecchi contratti a sistema,per questo per quelli vecchi che non compaiono a registro molti dicono di farne uno nuovo. Per il resto da noi basta un'autocertificazione per la correzione del mappale. Per la comunicazione del cambio intestatario....beh quello dovevi farlo a suo tempo. Comunque hai risolto. Adesso il contratto é intestato a te giusto?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto