1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. tommytuz

    tommytuz Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    Scusate il mio sfogo, al momento stò frequentando il corso x mediatore immobiliare presso la CCIAA di Massa Carrara, capisco molto bene che il mercato nella mia zona è saturo, perciò devono limitare il più possibile la generazione di nuovi Agenti, e mi chiedo, ha senso studiare tutte quelle dispense sul Diritto Civile, Urbanistica, Catasto, Estimo, Obbligazioni, Diritto Urbanistico, Normativa e chi ne ha più ne metta, quando ti dicono chiaramente che al massimo in un corso da 25 px ne passano 2/3 e che il loro intento è bocciare il più possibile!??!!!?? Tutte le camere di commercio adottano questa metodologia? La meritocrazia dove la mettiamo? Spero che tutti questo sforzi (ore ed ore a studiare) ed il tempo sottratto alla mia famiglia servano a qualcosa. Scusatemi ancora ma realmente queste cose mi mandano fuori di testa!
    IN OMNIA PERICULA TASTA TESTICULA
     
  2. Alessandraa

    Alessandraa Membro Ordinario

    Agente Immobiliare
    Scusami cè gente che sbatte la testa per concorsi di gran lunga più importanti magari in cui per 300(Notariato) posti si presentano in 6mila o per 800(agenzia entrate) in 100.000 o ancora per 220(agenzia entrate)in oltre 100.000!!!!!E dal risultato quasi certo che è quello di non passare...mentre quest'abilitazione ti da un LAVORO:soldi::soldi::soldi:Ma che scherzi??????????????:shock::shock::shock:Quello che si studia per diventare Agente Immobiliare è nulla a confronto e ti lamenti???????????????????Prenditi l'abilitazione e diventa un bravo agente immobiliare che non bastano due anni di pratica sul campo per diventarlo..altro che 4 dispense come le chiami tu!!!Poi...se vuoi solo aprire porte...non cè bisogno che apri i libri!!!!!
    Veramente rimango basita!!!!!Come pensi di essere un buon agente immobiliare o un qualcuno nella vita senza studiare??????????????L'agente immobiliare è una figura professionale degna di rispetto e se cè gente che non vuole studiare meglio che non prenda l'abilitazione perchè poi i risultati sul campo si vedono e già la gente è convinta che sono tutti ladri.....
    Ps...Scusa lo sfogo!!!!:sorrisone::sorrisone::sorrisone:
     
    A euromaila, patrizia581958 e Aquaryus piace questo elemento.
  3. pensoperme

    pensoperme Membro Storico

    Privato Cittadino
    Bisognerebbe che gli esami per gli agenti fossero continui, altro che....
     
    A patrizia581958 piace questo elemento.
  4. tommytuz

    tommytuz Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    Scusami ma non hai colto praticamente nulla di quello che volevo dire ma molto probabilmente penserai che la colpa è mia perchè non mi sono espresso. Mi dispiace molto che tu nn abbia preso per il verso giusto il mio sfogo. io non voglio assolutamente nulla senza studiare anzi io ritengo che senza una adeguata preparazione nella vita non si possa fare nulla in maniera professionale, è solo che vorrei essere giudicato in maniera corretta, non essere bocciato perchè qualche "casta" ha deciso di non fare più agenti immobiliari nella mia zona, questo non mi sembra giusto e non è una mia convinzione mentale che pensa che siano tutti ladri, ci è stato esplicitamente detto alla presentazione del corso "dobbiamo formare il minor numero di agenti immobiliari perchè la nostra provincia è satura perciò cercheremo di ostacolare il più possibile che questo accada".
     
  5. Alessandraa

    Alessandraa Membro Ordinario

    Agente Immobiliare
    Purtroppo le caste esistono ovunque....da come ti sei espresso non si poteva denotare nulla dii diverso....Ma in che maniera si svolge l'esame da voi????Vi sarà una prova a quiz no?Dunque se studi e fai tutto giusto non vedo perchè non dovresti passare......Verba volant scripta manent!:ok:
    Poi...non cè un numero chiuso...quindi...non vedo dove sia la casta....quella è dove cè un numero limitato di posti ce sono già "assegnati".....Renderanno semplicemente l'esame più diffficile..Ma...non hai modo di vedere i quiz degli esami precedenti o parlare con qualcuno che ha già sostenuto l'esame?
     
  6. Limpida

    Limpida Membro Senior

    Agente Immobiliare
    Ciao Tommy, secondo me la CCIA cerca di spaventarvi per richiamarvi ad affrontare il corso con un po' di serietà, non credo proprio che abbiano interesse a ostacolare nuovi ingressi nella mediazione immobiliare, nemmeno ho mai saputo che si preoccupino di limitarne gli accessi. Studia e vai avanti, se vuoi fare l'agente immobiliare.:ok:
     
  7. caviapp

    caviapp Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    Concordo con Limpida

    Eliminati gli agenti immobiliari dalle commissioni d'esame che vantaggio avrebbe la CCIAA a limitare l'avvio di nuove attività dalle quali percepisce l'obbligatorio obolo annuale?
    Che poi le materie del corso possano apparire "pesanti" può essere ma oggi il mercato ha fatto finire l'epopea dell'AI in catena di montaggio -trovo la casa, trovo l'acquirente e arriverderci e grazie-; oggi senza preparazione e professionalità fai poca strada.
    Buon studio
     
  8. agentenonpercaso

    agentenonpercaso Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    Ti capisco

    Ho appena sostenuto la prova scritta ed è andata bene: il 17 nov. avrò la famigerata prova orale dove dovrò dimostrare di avere studiato (e capito) la montagna di nozioni che TUTTI gli AI dovrebbero conoscere. In effetti è tanta roba, forse troppa, ma sono convinto che non sarebbe male se a cadenza, che sò, triennale un piccolo esamino di verifica, specialmente sulle ultime normative, fosse richiesto a tutti gli AI regolarmente iscritti: ti assicuro che conosco vari AI che se gli parli del certificato di agibilità, della inabilitazione o del Lease Back ti prendono per tossico. Forza e coraggio. CIAO A TUTTI;)
     
  9. tommytuz

    tommytuz Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    Le mie teorie non erano poi così sbaglliate! I° Prova domande a trabocchetto del tipo: Che tipo d'imposta è l'IRE? A) Diretta Progressiva B) Diretta Proporzionale C) Indiretta Proporzionale inanzitutto dal 2007 non si parla più di IRE ma di IRPEF (Diretta Progressiva) e comunque si può confondere con IRES che è direttamente proporzionale, potrei scriverne altre simili, II° Prova visto il forte taglio dato nella I° non ho notato nulla di anomalo, nonostante tutto siamo passati in 7 su 28, ora ci aspetta l'orale.
     
  10. Limpida

    Limpida Membro Senior

    Agente Immobiliare
    Concordo con te, che il corso di agente immobiliare sia molto difficoltoso, sopratutto perché si parla di tutto in modo superficiale, bisognerebbe creare la scuola per agenti immobiliari e l'apprendimento sarebbe reale. Anche le domande a trabocchetto non hanno niente di costruttivo ma questa battaglia ora la devi vincere tu. Vai e colpisci!:ok:
     
  11. tommytuz

    tommytuz Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    Esame orale superato!!!
     
  12. Maurizio Zucchetti

    Maurizio Zucchetti Fondatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    Evvai!! :applauso::applauso:
    Congratulazioni!

    :festa::festa::festa::festa:

    .. hai applicato la norma di vita che riporti in firma? :shock: :^^: :risata::risata:

    ;)
     
  13. tommytuz

    tommytuz Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    Ovviamente la norma di vita è stata applicata e mi ha portato fortuna, pensa che mi sono presentato in CCIAA e ho chiesto di sostenere l'esame oggi invece di domani, hanno acconsentito! Il Presidente della CCIAA mi ha detto che da quando lui è li un volontario non si era mai presentato!!! Lo sò sono un pazzo!!!!!!!!!!!:shock::shock::shock: Sono troppo felice..........
     
  14. Alessandraa

    Alessandraa Membro Ordinario

    Agente Immobiliare
    Dopo le "meritate" critiche...i meritatissimi AUGURIIIIIIIIIIIIIIII:applauso::applauso::applauso::applauso::applauso::applauso:!!!!Ora passa al secondo rpund:immettersi sul campo...hai finito di stare seduto!!!:ok:
     
  15. Limpida

    Limpida Membro Senior

    Agente Immobiliare
    Complimenti!!!!!!:ok:
     
  16. Graf

    Graf Nominato ad Honorem Membro dello Staff

    Privato Cittadino
    :ok::applauso::fiore::soldi:

    te vehementer eius fingered balls?
     
  17. tommytuz

    tommytuz Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    :d:d:d:d:d
     
  18. StLegaleDeValeriRoma

    StLegaleDeValeriRoma Membro Attivo

    Altro Professionista
    E' giusto continuare a formarsi durante tutta l'attività professionale e soprattutto che vi sia un esame di accesso serio che faccia selezione e non un pro forma... per gli Agenti Immobiliari ma vedendo certi comportamenti poco professionali, mi viene il dubbio che non sia così in molte sedi di Camere di commercio.
    Ma forse molti di questi non sono agenti ma i soliti abusivi o solo galoppini degli iscritti regolari per cui basta un iscritto e quattro o cinque ragazzotti in giro a far vedere gli immobili per fare un agenzia.:disappunto:
    Luigi De Valeri
     
  19. pensoperme

    pensoperme Membro Storico

    Privato Cittadino
    No, no. Sono tranquillamente agenti con tanto di patentino... Il patentino non ha alcun legame con la qualità dell'agente, la cosa vale peró per ogni categoria, mi pare...
     
  20. roberto.spalti

    roberto.spalti Membro Senior

    Agente Immobiliare
    Bene, i miei complimenti, ora comincia a studiare perché quello che ti hanno insegnato al corso è forse il 5% di quello che devi sapere per poter maneggiare le centinaia di migliaia di € che ti vedrai passare sotto il naso se lavorerai in questo settore.
    Ah cosa importante, non sono soldi tuoi quindi devi stare ancora più attento.
     
    A Graf piace questo elemento.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina