V

vale88

Ospite
Ciao a tutti .. mi sono appena iscritta...

Volevo chiedere se qualcuno potrebbe spiegarmi ai minimi dettagli come avviene la registrazione per il patentino immobiliare....
a) corsi privati
b) corsi gratuiti
c) cosa studiare quali sono le fonti ( libri) da prendere in considerazione

Ringrazio anticipatamente per l'aiuto
attendo vostre notizie
 

giorgino

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Ciao Vale, prima di tutto devi frequentare un corso di abilitazione a sostenere l'esame presso la camera di commercio.
Questi corsi sono tenuti dai sindacati. Puoi informarti presso le loro sedi (CESCOT per esempio)

Esiste anche un corso on line regolarmente abilitato dalle Camere di Commercio di tutta italia che ti consiglio caldamente visto che è molto comodo e lo puoi fare senza frequentare le 100 ore di legge recandoti di sera presso le sedi ove i corsi tradizionali sono tenuti.

Detto questo, per passare l'esame occorrerà studiare molto. Esiste un testo secondo me molto interessante... ma non ricordo l'editore. Appena lo scovo te lo scrivo.
Un'altra cosa da fare senz'altro, sono i test multirisposta che le camere di commercio (alcune a dire il vero) pubblicano sul loro sito istituzionale, e andare sicuramente a sentire gli orali agli esami.

Se hai altre domande chiedi pure ;)

g
 
I

Isabella Tafuro

Ospite
In provincia di Varese il testo utilizzato é: Agente Immobiliare "Manuale completo con test e verifica" della Editrice Simone, oltre ad una dispensa che tratta in specifico la "Disciplina professionale". Perchè Giorgino, dici che sono tenuti dai sindacati? A Varese sono tenuti dalla Formas della Camera di Commercio, di cui io sono una dei docenti.
Confermo che non è un'esame da prendere sottogamba.
 

raffaella

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Quando ho deciso di intraprendere questo lavoro mi sono recata presso gli uffici preposti
della CCIIA e mi hanno consegnato una lista di associazioni e non dove poter frequentare il corso (natuiralmente a pagamento)
Cia Raffaella
 

Maurizio Zucchetti

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Come avrai già visto, Vale, non esistono corsi gratuiti! :triste:
Se dovessi optare per un corso "in aula" ti consiglio senz'altro quelli organizzati dalla locale CCIAA ... a Roma il costo credo sia di poco superiore ai 600 euro. Per i testi:
- concordo assolutamente con Isabella per il testo delle Edizioni Simone per quanto riguarda Diritto Privato, Diritto Tributario e regolamentazione dell'attività dell'Agente Immobiliare
- per Estimo ti consiglio senz'altro il testo di S. Amicabile (è il testo di estimo per Geometri) ... a Roma le domande per l'orale le tirano fuori tutte da lì! ;)

A questo proposito ti consiglio di andare in Area Download e di scaricare le domande dell'esame orale della CCIAA di Roma, che passano per essere fra le più difficili d'Italia (o almeno così dicono quelli di Roma! :risata: )

;)
 

mafer09

Nuovo Iscritto
Ho letto che alcune agenzie (tipo solo affitti, re-max) fanno dei corsi gratuiti per il patentino ma forse solo a chi deve aprirsi una agenzia.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto