1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. Leyla

Leyla Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    Ciao a tutti sono nuovissima del forum e anche del mestiere, tra poco comincerò a collaborare con un agenzia della mia zona e non appena mi sentirò pronta, affronterò il corso per prendere il patentino e iscrivermi al ruolo, vi chiedo se mi sapete informare su.... direi TUTTI, tutto quello che c'è da sapere, in particolare che requisiti bisogna avere per poter fare il corso?

L'agenzia per con cui collaborerò mi ha consigliato di acquistare il libro "L'agente di affari in mediazione" del Sole 24 Ore dicendomi che è completo e tratta proprio gli argomenti d'esame qualcuno l'ha già utilizzato?

Spero di trovare da voi tanti consigli e suggerimenti per aiutarmi in quest'avventura che non vedo l'ora di intraprendere, ho sempre avuto una passione sfrenata per il discorso immobiliare e poter unire lavoro e passione mi entusiasma tantissimo, speriamo poi arrivino anche tante soldisfazioni anche se so che il periodo non è il più felice.

Grazie ;)
    Leyla

2. francesco restifo

francesco restifo Membro Attivo

Agente Immobiliare
    Ciao Leyla, ti suggerisco " Mille test per il Mediatore Immobiliare" della Buffetti (si può dire Buffetti?). i requisiti, avrai modo di appurare, sono quelli morali oltre al possesso del diploma di scuola media superiore. I corsi sono tenuti periodicamente da Confcommercio e Confesercenti, per il calendario di esami ogni Camera di Commercio ha una propria cadenza. Nel mio caso, tanti anni fa, non volendo aspettare i tempi biblici della cciaa di Catania, ho preferito sostenere esami a Messina, conseguire l'abilitazione ed iscrivermi a Catania. L'obbligo è infatti di iscriversi nella provincia di residenza, gli esami si possono fare ovunque. Auguriiiiiiiiiii.

3. Lessie

Lessie Membro Ordinario

Agente Immobiliare
    ciao Leyla per prima cosa un consiglio: studia studia studia. L'esame non è un proforma è difficile ma se sei preparata puoi stare tranquilla. Comunque a prescindere dall'esame tutto quello che imparerai ti tornerà utile nel lavoro e ti sentirai più sicura...il resto lo farà l'esperienza. in bocca al lupo e benvenuta fra noi

4. Nicola Ferraro

Nicola Ferraro Membro Attivo

Agente Immobiliare
    Ciao Leyla ben arrivata sei proprio sicura di voler fare questo mestiere? - Come ti consigliano gli amici devi studiare molto - Il volume non ha importanza sono tutti buoni , il discorso che devi essere preparata e se trovi difficoltà basta fare gli esami a Vibo Valentia, li il patentino te lo regalano a s....................................... - Ma il guaio è dove fare la sede - Tieni conto che tutte le api vanno dove sta il miele ed in questo periodo tutti aprono un'agenzia immobiliare credendo di fare tanti soldi ma nonè vero ci vuole solo professionalità e tante ore passate al computer - Prima di iniziare fai tanto tirocinio , non ha importanza quando cominci l'importante è che cominci bene -. Ciao Nicola

5. Leyla

Leyla Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    grazie per i consigli, un altra domansa, io dopo la 3 media ho fatto 1/2 anno di scuola superiore e poi ho lasciato e fatto un corso di formazione biennale pertanto non ho un diploma di scuola superiore (anche se avevo intensione di fare i serali per conseguirlo ma durano 3 anni e non posso attendere cosi tanto per prendere il patentino) posso lo stesso fare il corso e poi l'esame o sono esonerata in partenza?

6. Leyla

Leyla Nuovo Iscritto

Privato Cittadino

Ciao Nicola, grazie per i preziosi consigli, per ora non ho intenzione di aprirmi una mia agenzia, non sono sicuramente pronta, come dicevo inizio a collaborare con un agenzia della mia zona, e farò parecchio tirocigno li però dovrò comunque aprire la mia p.IVA e iscrivermi all'albo perchè non sarò dipendente di quest'agenzia e loro "pretendono" che dopo un po d'esperienza mi iscrivi all'albo regolarmente e che inizia a camminare con i miei piedi...

7. Nicola Ferraro

Agente Immobiliare
    Ciao Leyla, veramente non sono di parere favorevole, tu non ti devi iscrivere a nessun posto - Puoi diventare semplice collaboratrice senza fare nessuna iscrizione - Quando dovrai incassare la provviggione l'agenzia ti dovrà fare una autofattura e così potrà scaricarla - Se invece ti devi iscrivere dovrai fare un giro troppo vizioso e sprechi molto tempo e non ti conviene - Se poi hai tanto tempo d perdere allora segui l'iter normale e quando sei pronta incominci a lavorare - Sappi che se trovi difficoltà puoi rivolgerti a me e ti insegnerò la strada più semplice - Ciao Nicola

8. Maurizio Zucchetti

Maurizio Zucchetti Fondatore Membro dello Staff

Agente Immobiliare
    Allora ....
    1. I requisiti per il corso (e per l'iscrizione a Ruolo) richiedono il diploma di istruzione secondaria superiore, ma sono contemplati anche alcuni corsi di formazione .... il consiglio che ti dò è di informarti presso la tua Camera di Commercio (a proposito, da dove digiti? :) ), anche perchè le varie CCIAA agiscono spesso e volentieri diversamente una dall'altra! Non vorrei comunque demoralizzarti, ma credo che le possibilità che il tuo corso vada bene siano bassissime!
    2. La sede ... non vorrei contraddire Francesco (forse le cose sono cambiate), ma attualmente l'obbligo è di fare gli esami presso la CCIAA della provincia di residenza ... (infatti, visto che abito a Roma che passa per essere fra le CCIAA più "difficili" d'Italia, molti mi avevano consigliato di prendere la residenza -almeno 6-7 mesi prima - presso parenti o amici altrove!)
    3. Il testo: ti consiglio caldamente quello del Sole 24 ore per la parte di Diritto Privato e Diritto Tributario ... io l'ho utilizzato, ed è veramente ben fatto; per Estimo basta un testo per i Geometri, ma ti converrà vedere quello che c'è in giro al momento dell'esame!

In bocca al lupo!

Taita ;)

9. Leyla

Leyla Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    ma dici che ho poche possibilità che vada bene perchè non ho il diploma di scuola superiore? :triste: o per quale altro motivo?

Sono di Parma

io sto puntando tutto per intraprendere questa nuova carriera e sono più che motivata ad andare in fondo e realizzarmi.

10. Maurizio Zucchetti

Agente Immobiliare
    Purtroppo perchè non hai il diploma di scuola superiore! :triste:

riporto testualmente dal "Manuale Completo dell'Agente Immobiliare" delle edizioni Simone (è QUESTO che ho usato, ma anche quello del Sole 24 ore è buono!), al capitolo che riguarda i requisiti per l'iscrizione al Ruolo:
    "diploma di scuola secondaria di secondo grado di qualsiasi indirizzo. E' sufficiente anche un diploma di qualifica conseguito al termine di un triennio di studi successivo al triennio della scuola media"

.. quindi potresti cavartela anche con un anno di integrazione a quello che hai già fatto, ed almeno 1-2 anni di esperienza sono indispensabili: STAI SERENA!! :) :)

Taita ;)

11. Leyla

Leyla Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    l'iscrizione me la chiedono in un secondo tempo quando avro acquistito maggiore esperienza e sarò sicura che è il lavoro della mia vita, anche im modo da avere maggiori competenze, grazie al corso e l'esame sarò un agente al 100% e potro anche fare e firmare perizie ecc. e sicuramente avro acquisito maggiori informazioni su diritto ecc. al momento mi chiedono di aprire comunque P.IVA Gestione Separata per iniziare ( a proposito anche questa per me è un argomento nuovo qualcuno ne sa di più)

12. Nicola Ferraro

Agente Immobiliare
    Ciao Leyla voglio farti presente che come dire Taita ci vuole il diploma di scuola superiore altrimenti non ti accettano al corso per diventare agente in mediazione di affari (immobiliare) comunque se trovi difficoltà dopo un breve tirocinio di almeno 3 mesi ti posso aiutare io - Stiamo cercando Ragazze e Ragazzi giovani volenterosi di mettersi in proprio per lavorare com la mia azienda come Promoter di Servizi che include Servizi diversi: Immobiliare, Finanziario, Turistico, Commerciale,ecc. La mia Azienda è disposta ad aprire delle filiali in centri di almeno 30000 abitanti con a capo dei Promoter che gestiscano il tutto -Quindi se hai bisogno ti faremo avere delle brochure dove potrai trovare tutto il tipo di lavoro che dovresti far - Ciao Nicola

13. Maria Rosaria

Maria Rosaria Nuovo Iscritto

Agente Immobiliare
    cara leila io sono otto anni che ho il patentino devo avere ancora delle fotocopie se vuoi te le invio per imail perchè sono parecchi argomenti :)

14. Leyla

Leyla Nuovo Iscritto

Privato Cittadino

molto volentieri sei molto gentile, ti giro la mia mail.

grazie

15. Maurizio Zucchetti

Agente Immobiliare
    Se vuoi ti posso mandare le domande fatte all'esame orale della CCIAA di Roma con alcune mie annotazioni!

Taita ;)

A piccolina piace questo elemento.
  16. Leyla

Leyla Nuovo Iscritto

Privato Cittadino

si grazie tutto mi può essere utile.

17. Leyla

Leyla Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    ragazzi comunque sono molto decisa a intraprendere la carriera e se ci sarà da studiare e riscrivermi ai serali per conseguire il diploma lo farò, ci vuole tanto impegno e dedizione e sono sicura che arriverò al mio obbiettivo.... :D

oddio speriamo che non sia solo la foga iniziale.... ;)

18. Maurizio Zucchetti

Agente Immobiliare
    Complimenti comunque per la determinazione ;)

Se mi mandi la mail per MP ti faccio avere le domande ..... come farò, ovviamente, con chiunque me le chiederà! :D

Taita ;)

A piccolina piace questo elemento.
  19. il Custode

il Custode Custode del Forum Membro dello Staff

Perchè non le mettiamo a disposizione del forum? Che ne dici?

20. Nicola Ferraro

Agente Immobiliare
    Ciao leyla se sei proprio decisa a conseguire il patentino inizia subito il corso serale per conseguire il diploma poi ti farò aver una copia del manuale non c'è bisogno di comprarlo - Nicola

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina