Leyla

Nuovo Iscritto
Ciao a tutti sono nuovissima del forum e anche del mestiere, tra poco comincerò a collaborare con un agenzia della mia zona e non appena mi sentirò pronta, affronterò il corso per prendere il patentino e iscrivermi al ruolo, vi chiedo se mi sapete informare su.... direi TUTTI, tutto quello che c'è da sapere, in particolare che requisiti bisogna avere per poter fare il corso?

L'agenzia per con cui collaborerò mi ha consigliato di acquistare il libro "L'agente di affari in mediazione" del Sole 24 Ore dicendomi che è completo e tratta proprio gli argomenti d'esame qualcuno l'ha già utilizzato?

Spero di trovare da voi tanti consigli e suggerimenti per aiutarmi in quest'avventura che non vedo l'ora di intraprendere, ho sempre avuto una passione sfrenata per il discorso immobiliare e poter unire lavoro e passione mi entusiasma tantissimo, speriamo poi arrivino anche tante soldisfazioni anche se so che il periodo non è il più felice.

Grazie ;)
Leyla
 

francesco restifo

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Ciao Leyla, ti suggerisco " Mille test per il Mediatore Immobiliare" della Buffetti (si può dire Buffetti?). i requisiti, avrai modo di appurare, sono quelli morali oltre al possesso del diploma di scuola media superiore. I corsi sono tenuti periodicamente da Confcommercio e Confesercenti, per il calendario di esami ogni Camera di Commercio ha una propria cadenza. Nel mio caso, tanti anni fa, non volendo aspettare i tempi biblici della cciaa di Catania, ho preferito sostenere esami a Messina, conseguire l'abilitazione ed iscrivermi a Catania. L'obbligo è infatti di iscriversi nella provincia di residenza, gli esami si possono fare ovunque. Auguriiiiiiiiiii.
 

Lessie

Membro Ordinario
Agente Immobiliare
ciao Leyla per prima cosa un consiglio: studia studia studia. L'esame non è un proforma è difficile ma se sei preparata puoi stare tranquilla. Comunque a prescindere dall'esame tutto quello che imparerai ti tornerà utile nel lavoro e ti sentirai più sicura...il resto lo farà l'esperienza. in bocca al lupo e benvenuta fra noi
 

Nicola Ferraro

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Ciao Leyla ben arrivata sei proprio sicura di voler fare questo mestiere? - Come ti consigliano gli amici devi studiare molto - Il volume non ha importanza sono tutti buoni , il discorso che devi essere preparata e se trovi difficoltà basta fare gli esami a Vibo Valentia, li il patentino te lo regalano a s....................................... - Ma il guaio è dove fare la sede - Tieni conto che tutte le api vanno dove sta il miele ed in questo periodo tutti aprono un'agenzia immobiliare credendo di fare tanti soldi ma nonè vero ci vuole solo professionalità e tante ore passate al computer - Prima di iniziare fai tanto tirocinio , non ha importanza quando cominci l'importante è che cominci bene -. Ciao Nicola
 

Leyla

Nuovo Iscritto
grazie per i consigli, un altra domansa, io dopo la 3 media ho fatto 1/2 anno di scuola superiore e poi ho lasciato e fatto un corso di formazione biennale pertanto non ho un diploma di scuola superiore (anche se avevo intensione di fare i serali per conseguirlo ma durano 3 anni e non posso attendere cosi tanto per prendere il patentino) posso lo stesso fare il corso e poi l'esame o sono esonerata in partenza?
 

Leyla

Nuovo Iscritto
Nicola Ferraro ha scritto:
Ciao Leyla ben arrivata sei proprio sicura di voler fare questo mestiere? - Come ti consigliano gli amici devi studiare molto - Il volume non ha importanza sono tutti buoni , il discorso che devi essere preparata e se trovi difficoltà basta fare gli esami a Vibo Valentia, li il patentino te lo regalano a s....................................... - Ma il guaio è dove fare la sede - Tieni conto che tutte le api vanno dove sta il miele ed in questo periodo tutti aprono un'agenzia immobiliare credendo di fare tanti soldi ma nonè vero ci vuole solo professionalità e tante ore passate al computer - Prima di iniziare fai tanto tirocinio , non ha importanza quando cominci l'importante è che cominci bene -. Ciao Nicola


Ciao Nicola, grazie per i preziosi consigli, per ora non ho intenzione di aprirmi una mia agenzia, non sono sicuramente pronta, come dicevo inizio a collaborare con un agenzia della mia zona, e farò parecchio tirocigno li però dovrò comunque aprire la mia p.IVA e iscrivermi all'albo perchè non sarò dipendente di quest'agenzia e loro "pretendono" che dopo un po d'esperienza mi iscrivi all'albo regolarmente e che inizia a camminare con i miei piedi...
 

Nicola Ferraro

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Ciao Leyla, veramente non sono di parere favorevole, tu non ti devi iscrivere a nessun posto - Puoi diventare semplice collaboratrice senza fare nessuna iscrizione - Quando dovrai incassare la provviggione l'agenzia ti dovrà fare una autofattura e così potrà scaricarla - Se invece ti devi iscrivere dovrai fare un giro troppo vizioso e sprechi molto tempo e non ti conviene - Se poi hai tanto tempo d perdere allora segui l'iter normale e quando sei pronta incominci a lavorare - Sappi che se trovi difficoltà puoi rivolgerti a me e ti insegnerò la strada più semplice - Ciao Nicola
 

Maurizio Zucchetti

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Allora ....
1. I requisiti per il corso (e per l'iscrizione a Ruolo) richiedono il diploma di istruzione secondaria superiore, ma sono contemplati anche alcuni corsi di formazione .... il consiglio che ti dò è di informarti presso la tua Camera di Commercio (a proposito, da dove digiti? :) ), anche perchè le varie CCIAA agiscono spesso e volentieri diversamente una dall'altra! Non vorrei comunque demoralizzarti, ma credo che le possibilità che il tuo corso vada bene siano bassissime!
2. La sede ... non vorrei contraddire Francesco (forse le cose sono cambiate), ma attualmente l'obbligo è di fare gli esami presso la CCIAA della provincia di residenza ... (infatti, visto che abito a Roma che passa per essere fra le CCIAA più "difficili" d'Italia, molti mi avevano consigliato di prendere la residenza -almeno 6-7 mesi prima - presso parenti o amici altrove!)
3. Il testo: ti consiglio caldamente quello del Sole 24 ore per la parte di Diritto Privato e Diritto Tributario ... io l'ho utilizzato, ed è veramente ben fatto; per Estimo basta un testo per i Geometri, ma ti converrà vedere quello che c'è in giro al momento dell'esame!

In bocca al lupo!

Taita ;)
 

Leyla

Nuovo Iscritto
Taita ha scritto:
Allora ....
Non vorrei comunque demoralizzarti, ma credo che le possibilità che il tuo corso vada bene siano bassissime!
Taita ;)

ma dici che ho poche possibilità che vada bene perchè non ho il diploma di scuola superiore? :triste: o per quale altro motivo?

Sono di Parma

io sto puntando tutto per intraprendere questa nuova carriera e sono più che motivata ad andare in fondo e realizzarmi.
 

Maurizio Zucchetti

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Purtroppo perchè non hai il diploma di scuola superiore! :triste:

riporto testualmente dal "Manuale Completo dell'Agente Immobiliare" delle edizioni Simone (è QUESTO che ho usato, ma anche quello del Sole 24 ore è buono!), al capitolo che riguarda i requisiti per l'iscrizione al Ruolo:
"diploma di scuola secondaria di secondo grado di qualsiasi indirizzo. E' sufficiente anche un diploma di qualifica conseguito al termine di un triennio di studi successivo al triennio della scuola media"

.. quindi potresti cavartela anche con un anno di integrazione a quello che hai già fatto, ed almeno 1-2 anni di esperienza sono indispensabili: STAI SERENA!! :) :)

Taita ;)
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto