Antonio Troise

Membro Storico
Agente Immobiliare
umberto,
se per puro caso ci sia un controllo o che devono fare dei lavori, ed esce fuori che c'è una irregolarità castastale, urbanistica, l'atto è nullo, l'atto di mutuo è nullo.
 

Antonello

Nuovo Iscritto
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Un notaio si fida delle parti???? Non dovrebbe essere il contrario?
Ti posso garantire che funziona così.
Quello che tu dici puo andare bene se le parti sono d'accordo a far 'passare' un abuso (cosa già di per sè anomala), ma se non lo fossero?
L'ho scritto prima, se d'accordo tutto va ben...
Se non lo fossero o interviene un tecnico della banca, non si varca la soglia dello studio notarile.
 
I

immpittaro

Ospite
A me sta bene la norma ma la vorrei come obbligatoria prima del compromesso ( così si evita di avere atti nulli ) e comunque per far queste norme bisogna dare un regolarizzata a carte, condoni, etc etc ferme nei comini dal 1985 ( primo condono ) e che aspettano ancora chiusura ........senza la chiusura dei condoni fermi nei comuni non abbiamo la sanatoria per cui non abbiamo conformità catastale e nemmeno le banche che ci danno i soldi per intero ( oramai al più scorporano le parti condonate ma in attesa di chiusura-sanatoria.......vedete voi sarà facile !!!!:shock:
 

roberto.spalti

Membro Senior
Agente Immobiliare
A me sta bene la norma ma la vorrei come obbligatoria prima del compromesso ( così si evita di avere atti nulli ) e comunque per far queste norme bisogna dare un regolarizzata a carte, condoni, etc etc ferme nei comini dal 1985 ( primo condono ) e che aspettano ancora chiusura ........senza la chiusura dei condoni fermi nei comuni non abbiamo la sanatoria per cui non abbiamo conformità catastale e nemmeno le banche che ci danno i soldi per intero ( oramai al più scorporano le parti condonate ma in attesa di chiusura-sanatoria.......vedete voi sarà facile !!!!:shock:

La conformità catastale, con il condono, ce l'hai perché è obbligatoria per il condono e quindi sono in molti (pur avendo la pratica aperta sotto il profilo urbanistico) ad essere in regola con il catasto.
Per quanto riguarda la stipula del preliminare la soluzione c'è ed è la RTN
 
I

immpittaro

Ospite
La conformità catastale, con il condono, ce l'hai perché è obbligatoria per il condono e quindi sono in molti (pur avendo la pratica aperta sotto il profilo urbanistico) ad essere in regola con il catasto.
Per quanto riguarda la stipula del preliminare la soluzione c'è ed è la RTN

beh mi dispiace dire ( da esperienza personale ) che le banche ora considerano periziabile solo le parti conformi al progetto presentato e non i condoni seppur presentati MA NON chiusi....per il resto se rogitiamo una casa condonata ma condono non ancora chiuso come in realtà è possibile , con la nuova legge secondo me NON si potrà più fare.....vedete voi cosa ne pensate...

Aggiunto dopo 2 minuti :

Se tu hai modificato la planimetria come da condono ma il condono nonè chiuso secondo me si può ora anche interpretare che il venditore dchiara il falso ( basta che salti per qualsiasi motivo il condono presentato e non chiuso ) pensateci bene....
 

prince1973

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Se tutti i venditori avessero in mano la relazione tecnica prima di mettere in vendita il proprio immobile, e non solo dopo un'eventuale proposta o addirittura compromesso..., tante problematiche e rallentamenti si eviterebbero.
Adesso poi, con le nuova normative della finanziaria, credo che dovrebbe essere un obbligo, perchè si rischia davvero che l'affare venga annullato, con tutte le conseguenze negative che seguono (nostro lavoro e nostre provvigioni comprese).
 

mosca

Membro Assiduo
Penso che queste nuove norme porteranno, .....lentamente....., dovunque a dotarsi della RTN.
L'Atto nullo è un rischio molto alto per le parti
 

MaxMatteo

Membro Attivo
Agente Immobiliare
qui da me con l'obbigo di concordanza Tavolare/catasto in vigore da sempre nulla cambierà... ma nelle zone non rette dal sistema del Libro Fondiario sarà dura vendere magazzini spacciati per abitazioni... quindi "ben fatto ha il Governo!"
 

Seroli

Membro Senior
Agente Immobiliare
Per quei territori in cui ad oggi vige la regola della RTN, nulla cambiera', per gli altri è una vera rivoluzione......

Pero' noi che abbiamo la RTN, vi diciamo che con quella, si lavora molto meglio, basta prenderci la mano :basito:
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto