Maurizio Zucchetti

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Non è che ha avuto il permesso per una casa di cura (D/4) e confida di riuscire a trasformarlo in civile abitazione (A/3)? Però se acquisti un D/4 poi il problema diventa il tuo!! :confuso: :fico:

;)
 

Maurizio Zucchetti

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Nel senso che se compri un immobile che ha una certa destinazione d'uso, l'onere per cambiarla è tutto tuo ... lui ti ha venduto una casa di cura, e tu hai comprato una casa di cura (che, ovviamente, non è fatta per viverci dentro!) :confuso:

;)
 

Massimiliano Bonini

Membro Junior
Agente Immobiliare
Ciao Patou, probabilmente il costruttore ha acquistato una ex casa di cura, avrà il permesso di costruire o con demolizione e fedele ricostruzione o con una ristrutturazione.
Intanto il costruttore deve darti la fideiussione bancaria per il versamento della caparra e visto che l'Agenzia delle Entrate nel 2007 ha emesso una circolare dove diceva che la caparra poteva essere ivata (evitando di perdere lo 0,50% sulla caparra in fase di registrazione del preliminare), tu puoi chiedere notizie dettagliate per questo motivo fiscale.
Poi probabilmente la conversione da D4 a A3 avverrà al momento dell'accatastamento prima del rogito, con relativo elaborato planimetrico.
La cosa che bisognerebbe verificare ma per logica (anche se in Italia non conta) il costruttore è obbligato alla fideiussione? L'oggetto del preliminare deve essere solo abitazione?
Domanda da fare al notaio che stipulerà il contratto preliminare.
Saluto
 

patou

Nuovo Iscritto
Allora, stamattina sono andato a chiedere info ed il costruttore mi ha detto che l'acquisto di un d/4 mi farebbe perdere i benefici per la prima casa, pagherei IVA al 20% e nn potrei scaricare gli interessi passivi del mutuo...... Il passaggio da d/4 a a/3 avverrebbe per mano loro senza che io debba sostenere alcuna spesa.

Io mi domando: Ma se, come dice Massimiliano Bonini, "Poi probabilmente la conversione da D4 a A3 avverrà al momento dell'accatastamento prima del rogito, con relativo elaborato planimetrico", il rogito dovrei farlo per una a/3 non d/4, avvalendomi di tutte le agevolazioni prima casa?
Inoltre io dovrei accollarmi il mutuo frazionato del costruttore, questo comporta che debba farlo per forza per un d/4?? o se avviene la conversione prima del rogito, posso avvalermi dello stesso mutuo ma per una a/3??

Spero di essere stato chiaro nella mia esposizione, scusatemi se cosi' nn fosse, sto immagazzinando in maniera ultra veloce una moltitudine di dati che ho un gran mal di testa!!
 

Marina Langella

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Il mutuo del costruttore è già probabilmente destinato a ristrutturazione per civile abitazione....comunque non hai l'obbligo di accollarti quello del costruttore ...puoi chiedere mutuo presso una banca di tua fiducia poi al momento del rogito notarile il costruttore chiederà una restrizione di ipoteca dell'appartamento che tu comprerai in modo che la tua banca possa iscrivere la sua ipoteca.
 

Antonello

Nuovo Iscritto
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
E' sicuramente un'artifizio dell'impresa che ha ottenuto il permesso di costruire una casa di cura con l'intenzione di chiedere, in corso d'opera, il cambio di destinazione d'uso in appartamenti di civile abitazione.
Non firmerei nulla se non in presenza del cambio di destinazione.
Comunque ti invio l'elenco degli immobili appartenenti al "Gruppo D"

GRUPPO D
D/1 Opifici
D/2 Alberghi e pensioni (con fine di lucro)
D/3 Teatri, cinematografi, sale per concerti e spettacoli e simili (con fine di lucro)
D/4 Case di cura ed ospedali (con fine di lucro)
D/5 Istituto di credito, cambio e assicurazione (con fine di lucro)
D/6 Fabbricati e locali per esercizi sportivi (con fine di lucro)
D/7 Fabbricati costruiti o adattati per le speciali esigenze di un’attività industriale e non suscettibili di destinazione diversa senza radicali trasformazioni.
D/8 Fabbricati costruiti o adattati per le speciali esigenze di un’attività commerciale e non suscettibili di destinazione diversa senza radicali trasformazioni.
D/9 Edifici galleggianti o sospesi assicurati a punti fissi del suolo, ponti privati soggetti a pedaggio.
D/10 Fabbricati per funzioni produttive connesse alle attività agricole.
 

Massimiliano Bonini

Membro Junior
Agente Immobiliare
Concordo con marinalangella, l'acquirente non è obbligato a nulla di quello che ti offre il costruttore. Tu devi solo pagare al rogito e devi acquistare in regola per le varie detrazione ed agevolazioni fiscali per l'acquisto della prima casa (se hai i requisiti).
Sappi che il notaio lo paghi tu e tu puoi decidere da chi andare.
Mi domando? Esiste una agenzia immobiliare che vende questo cantiere? Se si dove è finita?.
Ribadisco di stare attento alla fideiussione al preliminare.
Saluti
 

Marina Langella

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Concordo con marinalangella, l'acquirente non è obbligato a nulla di quello che ti offre il costruttore. Tu devi solo pagare al rogito e devi acquistare in regola per le varie detrazione ed agevolazioni fiscali per l'acquisto della prima casa (se hai i requisiti).
Sappi che il notaio lo paghi tu e tu puoi decidere da chi andare.
Mi domando? Esiste una agenzia immobiliare che vende questo cantiere? Se si dove è finita?.
Ribadisco di stare attento alla fideiussione al preliminare.
Saluti

Concordo pienamente e aggiungo....stai attento che nel preliminare ci sia scritto che compri un immobile a uso di civile abitazione e che il cambio di destinazione d'uso e riaccatastamento sia espletato a cura e spese della parte venditrice.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto