alessandro66

Membro Senior
Privato Cittadino
La piantina "definitiva" viene rilasciaata dal catasto dopo quanto tempo dalla presentazione di tutta la documentazione? Come funziona l'iter?
Anche dopo poche ore, in genere il giorno dopo è pronta (dipende anche dal geometra e quanto è simpatico in catasto), comunque è pronta in pochi giorni.
Di solito funziona così: a Roma mi pare che sono aperti il martedì e il giovedì quindi, se la consegna il martedì, giovedì è tutto pronto...al massimo il martedì successivo ma se è ammanicato, la mattina la presenta e il pomeriggio la ritira protocollata e con i dati catastali necessari per la stipula.
 

tantan

Nuovo Iscritto
Professionista
una precisazione: a Roma si consegna tutti i giorni (lun-ven), solitamente senza simpatie, amicizie e favori è pronto il giorno dopo, dalle 9.30. se si consegna presto e si è fortunati anche il giorno stesso dopo le 11.00
 
M

mata

Ospite
Scusa, ma se stai comprando e non sai distinguere se una planimetria è stata presentata oppure no al catasto, come hai fatto a verificare le altre cose, che sono ben più importanti? Mi riferisco ai permessi rilasciati, se l'immobile è conforme a questi ultimi, se c'è il permesso di abitabilità, ecc. ecc.. La conformità della planimetria catastale è quella meno importante ed infatti tale obbligo è stato introdotto solo recentemente (luglio 2010). Rischi di prendere un bidone.NO
Io sto comprando.
All'atto del compromesso ho fatto mettere nero su bianco che la piantina catastale doveva essere adeguata alla realtà dei fatti.
La piantina che mi è stata data dall'AI ora rispecchia la realtà (al contrario di quella precedente che risaliva al 1999); tuttavia non riporta il numero di protocollo nè un timbro del catasto: da qui il mio dubbio sul fatto che sia stata veramente depositata al catasto e che non fosse un bel disegno senza alcun valore "legale"...
 

Antonello

Nuovo Iscritto
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Scusa, ma se stai comprando e non sai distinguere se una planimetria è stata presentata oppure no al catasto, come hai fatto a verificare le altre cose, che sono ben più importanti? Mi riferisco ai permessi rilasciati, se l'immobile è conforme a questi ultimi, se c'è il permesso di abitabilità, ecc. ecc.. La conformità della planimetria catastale è quella meno importante ed infatti tale obbligo è stato introdotto solo recentemente (luglio 2010). Rischi di prendere un bidone.NO

Osservazione importante.
Come hai fatto sinora?
 

sologin

Membro Attivo
Privato Cittadino
Scusa, ma se stai comprando e non sai distinguere se una planimetria è stata presentata oppure no al catasto, come hai fatto a verificare le altre cose, che sono ben più importanti? Mi riferisco ai permessi rilasciati, se l'immobile è conforme a questi ultimi, se c'è il permesso di abitabilità, ecc. ecc.. La conformità della planimetria catastale è quella meno importante ed infatti tale obbligo è stato introdotto solo recentemente (luglio 2010). Rischi di prendere un bidone.NO

Osservazione importante.
Come hai fatto sinora?
Nella vita mi occupo di tutt'altro, per essere sicuro di non prendermi la classica sòla sono andato all'archivio edilizio del comune e mi sono fatto dare tutta la documentazione depositata: dia, chiusura lavori, allegati fotografici, piante di progetto che corrispondono allo stato di fatto.
La mappa catastale, invece, non corrispondeva allo stato di fatto (le modifiche fatte risalgono al 2009), motivo per il quale ho chiesto l'adeguamento e mi è stato inviato un documento che ho descirtto nel primo post; non essendo un addetto ai lavori volevo dei chiarimenti circa la reale "veridicità" della mappa; dopo gli interventi di Salves e alessandro66 ho capito quale documento mi serviva e questa mattina sono andato all'ufficio del Catasto che mi ha rilasciato la medesima mappa ma con il numero di protocollo in alto e la particella/sub/foglio di lato.
 

ladym

Membro Attivo
Privato Cittadino
Io ho una domanda per Sologin, in quanto mi trovo nella medesima situazione: come hai fatto ad avere la planimetria catastale senza essere il proprietario? Qui a Milano richiedono una delega...dunque per avere la certezza dell'accatastamento delle modifiche devo rompere le scatole ai proprietari?
Inoltre non mi è chiara una cosa: se io ho un documento uguale a quello allegato da Salves ma senza timbro del catasto nè numero di protocollo (cioè esattamente come quello che aveva il nostro amico), ciò significa che perlomeno il DOCFA è stato presentato, o può anche averla fatta il geometra per conto suo e non averla mai portata in catasto?
 

sologin

Membro Attivo
Privato Cittadino
Ho fatto la richiesta di visura tramite un sito on line; prima di effettuare la richiesta ho contattato l'amministratore del sito per chiedergli se potevo fare la visura anche se non ero propietario ma solo promissario acquirente (all'epoca avevo già fatto il compromesso debitamente registrato) e la risposta era stata positiva.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto