Stefano.fae

Membro Junior
Privato Cittadino
Buonasera. Chiedo un vs aiuto
Nel 2022 acquisto una casa vacanze
La piantina catastale non era obbligatorio allegarla all’atto..
Oggi devo venderla e ricevo una proposta e scopro che la piantina e parzialità diversa dalla realtà. Disegnata male ad es mancano le finestre e l’ingresso non è dal terrazzo (come è dallo stato di fatto) ma dal balcone (dove invece c’è un finestrone)
Costruzione anno 1978
Richiesta una sanatoria nel 1986 (ma non c’è alcun disegno o qualcosa che indichi a cosa è stata fatta la sanatoria)
Agibilità ok
Il notaio forma il rogito ma anche l’appendice della sanatoria
Nell’atto notarile ogni 2 secondi righe è scritto che la casa viene venduta allo stato di fatto in cui si trova. Che viene venduta a corpo così com e (2,5 vani) e non a mq
L’acquirente , estero, mi fa la proposta vincolante chiedendo prima del rogito la sanatoria
Ora: non conosco i tempi . I costi
Ho 4 mesi per provvedere …
Preciso: ho parlato con i Proprietari sopra sotto e a fianco e le case hanno tutte le stesse difformità
Consigli?
Grazie mille davvero
 

Stefano.fae

Membro Junior
Privato Cittadino
Ciao . Ancora non ho accettato la proposta . Trattasi di casa in Sardegna dove mi dicono che si risolve tutto senza alcun problema ma son poco convinto.. mi chiedo : ma tutti i miei vicini che hanno venduto come hanno fatto? Tra le carte in mio possesso ho anche documentazione di una sanatoria dell 86.. magari hanno già sabato tutto ? Ma il disegno al catasto rimane difforme visto che quello in Mie mani L avevi richiesto io nel 2014.. non si che fare
 

Jan80

Membro Senior
Professionista
Intanto verifica se il contratto che ti è stato proposto contiene una condizione sospensiva per la sanatoria: se così è ti conviene accettare per non perdere l'acquirente. Al massimo se entro 4 mesi non avrai un immobile legittimo non perderai nulla.
Nel frattempo incarica subito un tecnico del posto che faccia accesso agli atti in comune per verificare se vi sono ancora abusi o se si tratta di un problema solo catastale. Una volta capito di cosa si tratta agirai come meglio credi, ma se sono presenti abusi prima o poi li dovrai sanare per vendere.
 

Stefano.fae

Membro Junior
Privato Cittadino
Ciao! Si c’è la clausola sospensiva
Questi clienti esteri sono evidentemente innamorati di casa mia (in Sardegna)
Lo specifico perché ho gi chiesto a 2 professionisti ma sono in attesa di capire tempi e costi certi che, mi hanno anticipato , siamo nell’onda di circa 3000 euro (mi sembra davvero molto caro ma pazienza )
Questa cosa, comunque , mi ha sconvolto . Non avrei mai detto ci fossero questi problemi
 

marcanto

Membro Senior
Professionista
"Nel 2022 acquisto una casa vacanze
La piantina catastale non era obbligatorio allegarla all’atto.."

Forse! Ma lo escludo.
Ma nel 2022, anche da prima, vige l'obbligo della dichiarazione in rogito della esistenza della conformità tra stato di fatto e situazione catasale, che agli effetti concreti NON vi era.
Se tale dichiarazione fosse nel rogito vi sarebbero gli estremi per chiamare in causa il vecchio proprietario.

Meglio partire come ti è stato indicato: incarico ad un tecnico per verificare esistenza di abusi.
 

Stefano.fae

Membro Junior
Privato Cittadino
Perdonami . Acquistata nel 2002 non 2022. Si mi sto muovendo in tal senso anche se, i tecnici in questione risultano essere molto lenti . Grazie mille
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto