pensoperme

Membro Storico
Privato Cittadino
........... un vero commerciante compra e vende in questo momento prodotti cinesi..................okkio che la padella brucia ma la brace è peggio, prova a chiedere ai tecnocotti.................:risata::risata::risata:

Credo che l'esempio non calzi, tu non vendi nulla, vende il proprietario, tu non compri nulla, compra l'acquirente. Gli immobili sono dove sono. Chi sono i tecno cotti? Il problema padella brace è una cosa che si può porre chi ha la scelta. La tua categoria ce l'ha?
 

leonard

Membro Senior
Agente Immobiliare
Professionista
.......se non erro hai detto tu che il mediatore deve essere un vero commerciante...................;)
e ti ripeto che il commercio ora è sempre più estero....................;)
P.s. pure i commercianti piangono sopratutto quelli veri...........................;)

Aggiunto dopo 2 minuti :

se poi ti riferivi a un tipo di lavoro del mediatore con incarico a titolo oneroso ne possiamo discutere................;)

Aggiunto dopo 10 minuti :

tecnocotti??..........sono dei colleghi che per aumentare la propria autostima cercarono mediante un corso (richiesto dalla propria azienda) di camminare sui carboni ardenti finendo ahimè bruciacchiati in ospedale....................:risata::risata::risata:
 

massimoca

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
non volevo più intervenire .... volevo limitarmi a leggere le varie discussioni, ma ciò che scrive pensoperme è troppo importante per non esprimergli tutta la mia adesione...in un post precedente anch'io avevo espresso il mio convincimento negativo sulla figura dell' Agenti Immobiliari, dei ridicoli esami che deve superare per diventare improvvisamente operativo .... avevo anche dato una mia opinione su come arginare l' immissione sul mercato di tanti operatori che fino al giorno prima avevano servito pizza ai tavoli ( senza togliere nulla al cameriere che, ovviamente, non sa nulla di comptavendita immobiliare) .... Sono pienamente d'accordo sulla concezione che il cliente ha di noi Agenti Immobiliari, perchè siamo noi ad interpellarlo per offrire il ns servizio, quindi , ad intrometterci nei suoi affari ... e via dicendo.
 

andrea boschini

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
dei ridicoli esami che deve superare per diventare improvvisamente operativo .... avevo anche dato una mia opinione su come arginare l' immissione sul mercato di tanti operatori che fino al giorno prima avevano servito pizza ai tavoli ( senza togliere nulla al cameriere che, ovviamente, non sa nulla di comptavendita immobiliare)


Quindi ..secondo te gli esami sono semplici? da quanto mi risulta le percentuali di "bocciati" e' altissima in tantissime province...e sono certo che la stragrande maggioranza degli Agenti Immobiliari operativi da anni se dovessero fare l'esame senza studiare sarebbero bocciati pure loro..nonostante l'esperienza.
 

pensoperme

Membro Storico
Privato Cittadino
Quindi ..secondo te gli esami sono semplici? da quanto mi risulta le percentuali di "bocciati" e' altissima in tantissime province...e sono certo che la stragrande maggioranza degli Agenti Immobiliari operativi da anni se dovessero fare l'esame senza studiare sarebbero bocciati pure loro..nonostante l'esperienza.

Se ricordi, ho già detto che gli esami sono difficili, ma solo perché la loro difficoltà è dettata dalla mole di informazioni da ricordare e dal fatto che spesso chi interroga esce fuori dal programma del corso.
Se io ti faccio fare un esame nel quale devi ricordare a memoria 300 poesie, è difficile certo, ma inutile se poi di lavoro devi fare lo scrittore. Meglio se hai fatto gli studi classici, no? Il corso è ridicolo e in gran parte fuori dal vero svolgersi del mestiere. Il fatto che molti agenti anche di esperienza comprovata possano non ripassarlo senza studiare, significa solo che l'esame è un filtro, che quella è la sua funzione, un mero regolatore di flussi di accesso alla professione. I programmi sono simili, ma non uguali in tutto il territorio, i formatori/docenti spesso vengono presi dagli eredi delle vecchie giunte camerali senza che ne venga valutata l'effettiva capacità di insegnamento... sì, continuo a sostenere e confermare che l'esame non solo è insufficiente, ma serve solo a limitare il numero di agenti abilitati e non la loro effettiva qualità.
 

studiopci

Membro Storico
Allora ... io penso che l'esame non sia un filtro ma solo un modo per pagare una tassa d'ingresso, per la facilita'... non credo proprio sia facile, la mole di informazione richiesta e'enorme ed il problema e' a cosa ci serve? Continuo a pensare che ci sia uno scompenso enorme tra quello che sulla carta ci viene richiesto e quello che realmente dovremmo fare, concordo che determinate qualità non " scendano " sull' Agenti Immobiliari Con l'esame ma che siano frutto del proprio DNA. Penso ,sinceramente, che se siamo in una situazione ibrida , questo sia il frutto di chi sulla nostra pelle ci sta marciando e guadagnando.
 

Giulina

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Beh, ditemi che percentuale percepite dal venditore e dal compratore, poi capirete perché uno vuole fare da solo ..... E non vuole rivolgersi a un AI :)
Devo lavorare mesi x pagare la vs percentuale ...
E solo perché mi hai mostrato l' immobile, ho detto si, una firma e me ne vado . Il resto lo fa il notaio . Quanto pago ?
 

pensoperme

Membro Storico
Privato Cittadino
Beh, ditemi che percentuale percepite dal venditore e dal compratore, poi capirete perché uno vuole fare da solo ..... E non vuole rivolgersi a un AI :)
Devo lavorare mesi x pagare la vs percentuale ...
E solo perché mi hai mostrato l' immobile, ho detto si, una firma e me ne vado . Il resto lo fa il notaio . Quanto pago ?

Tipico esempio di percezione. :D (avete letto la parola "abusivo" da qualche parte?)

Aggiunto dopo 14 minuti :

Allora ... io penso che l'esame non sia un filtro ma solo un modo per pagare una tassa d'ingresso, per la facilita'... non credo proprio sia facile, la mole di informazione richiesta e'enorme ed il problema e' a cosa ci serve? Continuo a pensare che ci sia uno scompenso enorme tra quello che sulla carta ci viene richiesto e quello che realmente dovremmo fare, concordo che determinate qualità non " scendano " sull' Agenti Immobiliari Con l'esame ma che siano frutto del proprio DNA. Penso ,sinceramente, che se siamo in una situazione ibrida , questo sia il frutto di chi sulla nostra pelle ci sta marciando e guadagnando.

Sulla vostra pelle non penso ci possa guadagnare nessuno, siete frammentati, poco considerati, incapaci (ad oggi) di agire e di pensare in modo uniforme anche sulle cose... uniformi :D non avete interessi, non ci sono prodotti da vendervi perché la vostra professione non ne richiede di specifici, spesso lavorate tirando a campare, che cosa c'è da guadagnarci? Ti riferisci forse ai portali immobiliari, che ho visto vi stanno antipatici ultimamente? O ti riferisci a chi fa i corsi e gli esami?
Sull'esame mi fa piacere che la pensi come me, direi che è "inutilmente difficile, come il corso che è di utilità pratica vicina allo zero" (parole prese in prestito da un vostro collega).
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto