massimoca

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
molto crudo , pensoperme, ma ha ragone da vendere .... finchè la nostra " professione" è facilmente operabile da chiunque, portinai , avvocati, salumieri, assicuratori e via dicendo non possiamo pretendere che il cliente ci consideri in maniera diversa da come ci considera oggi .... mi chiedo: ma perchè, per esempio, in America l' Agenti Immobiliari è un professionista rispettato e rispettabile?
Cosa hanno fatto i nostri colleghi americani per salvaguardare il loro lavoro? .....
 

pensoperme

Membro Storico
Privato Cittadino
Continuate a confrontare i mandatari con i mediatori. Un errore madornale. Il mandatario ha dovunque una penetrazione che il mediatore non raggiunge MAI. Ogni figura ha dei pro e dei contro, sicuramente il mandatario è quello che incontra più il favore del mercato, sembra.
 
I

immpittaro

Ospite
Il fatto che molti agenti anche di esperienza comprovata possano non ripassarlo senza studiare, significa solo che l'esame è un filtro, che quella è la sua funzione, un mero regolatore di flussi di accesso alla professione. I programmi sono simili, ma non uguali in tutto il territorio, i formatori/docenti spesso vengono presi dagli eredi delle vecchie giunte camerali senza che ne venga valutata l'effettiva capacità di insegnamento... sì, continuo a sostenere e confermare che l'esame non solo è insufficiente, ma serve solo a limitare il numero di agenti abilitati e non la loro effettiva qualità.

Sono d'accordo......un mio collega con 20 anni di esperienza non riuscì a passare l'esame mentre molti franchising lo fanno come mi hanno candidamente confessato, cercando commissioni compiacevoli in varie zone d'Italia o ancora peggio facendo con 1 patentino 20 aperture con ragazzi che non sanno niente di immobiliare.............ma cio' succede da una vita
pensoperme ti candido come prossimo rappresentante di categoria degli A I anche se ci vorrà trppo tempo per cambiare per la mia attuale pazienza :fico:
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Continuate a confrontare i mandatari con i mediatori. Un errore madornale. Il mandatario ha dovunque una penetrazione che il mediatore non raggiunge MAI. Ogni figura ha dei pro e dei contro, sicuramente il mandatario è quello che incontra più il favore del mercato, sembra.


Il favore del mercato degli acquirenti, forse, ma non certamente quello dei proprietari....

Silvana
 

Limpida

Membro Senior
Agente Immobiliare
1)Per tornare alla discussione proposta da Graf, penso che per allargare la percentuale dell' intermediato degli agenti immobiliari occorra modificare i contratti che vengono fatti firmare al cliente. Non più penali, semplicemente la richiesta del rimborso spese eventualmente sostenuto e concordato, nel caso il proponente volesse ritirarsi, o perché non é contento o perché ha cambiato idea e possibilità di disdetta 2 settimane prima quando vuole.
2)Istituire un albo degli agenti immobiliari al quale fare riferimento con multe per chi non rispetta le regole, prezziari ecc.
3) lavorare solo su incarico.
 

pensoperme

Membro Storico
Privato Cittadino



Il favore del mercato degli acquirenti, forse, ma non certamente quello dei proprietari....

Silvana

Perchè dici questo? Se la penetrazione è del 90% e più forse sarà perchè è gradito da entrambi, no? ;) Inoltre l'acquirente è cosciente che il prezzo che pagherà è comprensivo del lavoro del mandatario, che però riscuote provvigioni anche dell'1,5% globali a differenza del minimo 3 - max 10 dell'italia. Chiaro che un agente che segue 70 compravendite all'anno sarà per forza pi§ competente di uno che ne segue 7, per l'esperienza maturata, inoltre guadagnerà di più, perché prendere il 5% di 7 compravendite sarà sicuramente meno di prendere il 1,5% di 70. (i numeri, cari signori, sono questi davvero se prendi italia e regno unito come esempio)... questo è il mercato. Il mediatore come figura sarebbe idealmente più... giusto, ma il mercato non lo premia, probabilmente perché fare il mediatore davvero risulta difficile :D e finite per fare altro, cancellandone i vantaggi (parlo sempre di media).

Aggiunto dopo 3 minuti :

1)Per tornare alla discussione proposta da Graf, penso che per allargare la percentuale dell' intermediato degli agenti immobiliari occorra modificare i contratti che vengono fatti firmare al cliente. Non più penali, semplicemente la richiesta del rimborso spese eventualmente sostenuto e concordato, nel caso il proponente volesse ritirarsi, o perché non é contento o perché ha cambiato idea e possibilità di disdetta 2 settimane prima quando vuole.
2)Istituire un albo degli agenti immobiliari al quale fare riferimento con multe per chi non rispetta le regole, prezziari ecc.
3) lavorare solo su incarico.

Il mandatario lavora su incarico per definizione. Le black list degli agenti cattivi ci dovrebbero già essere: in alcune camere di commercio si possono leggere i provvedimenti a carico dei mediatori, ma quanto conta? Inoltre se uno ha solo "sbagliato"? Sul primo punto, credo che hai individuato uno degli aspetti fondamentali, l'approccio al cliente, come ti proponi, come ti percepisci come ti fai percepire. Purtroppo non so dirti cosa sarebbe meglio fare, questo è una cosa che potete e dovrete scoprire solo voi.
 
I

immpittaro

Ospite
. Il mediatore come figura sarebbe idealmente più... giusto, ma il mercato non lo premia, probabilmente perché fare il mediatore davvero risulta difficile e finite per fare altro, cancellandone i vantaggi (parlo sempre di media).

A forza di dire cose giuste diventi noioso................ma chi sei? Io credo tu abbia per forza anni di esperienza come A I
 

Limpida

Membro Senior
Agente Immobiliare
Il mandatario lavora su incarico per definizione. Le black list degli agenti cattivi ci dovrebbero già essere: in alcune camere di commercio si possono leggere i provvedimenti a carico dei mediatori, ma quanto conta? Inoltre se uno ha solo "sbagliato"? Sul primo punto, credo che hai individuato uno degli aspetti fondamentali, l'approccio al cliente, come ti proponi, come ti percepisci come ti fai percepire. Purtroppo non so dirti cosa sarebbe meglio fare, questo è una cosa che potete e dovrete scoprire solo voi.

Ho proposto un albo, non un ruolo. Chi sgarra é fuori!
 

pensoperme

Membro Storico
Privato Cittadino
Ho proposto un albo, non un ruolo. Chi sgarra é fuori!

Per avere un albo serve un percorso formativo dedicato e ben preciso, universitario magari. Non ce l'avete e probabilmente lo avrete, ma non avrete l'albo, mai (non è quella la direzione intrapresa dagli stati). Però non è detto che non avrete un sistema di auto-referenziazione efficiente sui modelli già esistenti.
 

andrea boschini

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Beh, ditemi che percentuale percepite dal venditore e dal compratore, poi capirete perché uno vuole fare da solo ..... E non vuole rivolgersi a un AI :)
Devo lavorare mesi x pagare la vs percentuale ...
E solo perché mi hai mostrato l' immobile, ho detto si, una firma e me ne vado . Il resto lo fa il notaio . Quanto pago ?

Perfetto:ok:...quindi quando cercherai casa potrai
internet e chiama i privati
suonare i campanelli
fare il giro delle 7 chiese...
auguri e buona fortuna..ma avrai risparmiato il 2 o il 3%...pagherai un notaio per il preliminare e le visure..un geometra o architetto...qualcuno per redigere una proposta...ma se sei cosi' bravo e la scarichi da internet nemmeno quelli...
ah dimenticavo..se vai in un qualsisai tribunale vai nella sede civile e controlla quante sono le cause fra privati per gli acquisti immobiliari;)
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto